APCO - Associazione Professionale Consulenti di Management

CATALOGO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE - AGGIORNATO AL 27/09/2018
DATA INIZIO CORSO DENOMINAZIONE CORSO DOCENTE/I DEL CORSO (*) CONTENUTI DEL CORSO
MATERIE DI INSEGNAMENTO AMBITI SPECIALISTICI PREVISTI DALL'ART. 2 DEL DM 2 DICEMBRE 2016 METODOLOGIA FORMATIVA NUMERO MAX PARTECIPANTI DURATA DEL CORSO CREDITI FORMATIVI QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE
Milano: 4-5 dicembre 2018

Lamezia Terme: 28-29 gennaio 2019

Roma:  25-26 settembre 2019
Corso base per valutatore di performance
(cod. APCO – A1)
Bruno Susio
Chiara Pollina
I Nuclei di valutazione e gli organismi indipendenti di valutazione: compiti, responsabilità e perimetro di operatività.
Etica ed indipendenza del valutatore di performance.
La validazione della Relazione sulla performance.
Le proposte di valutazione dei dirigenti di vertice.
La Relazione annuale sul funzionamento del Sistema di Valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni.
Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Aula – laboratori 20 14 ore  14 400 euro per non soci APCO –
300 per soci APCO
(oltre IVA)
Milano: 8-9 novembre 2018

Roma: 11-12 dicembre 2018

Lamezia Terme: 10-11 aprile 2019

Milano: 11-12 giugno 2019

Roma: 18-19 settembre  2019
Ciclo della gestione della performance
(cod. APCO – B1)
Bruno Susio
Angelo Maria  Savazzi
Il ciclo di gestione della performance: principi generali, gli attori, il processo, i documenti rappresentativi, la performance organizzativa e individuale.
La progettazione di un sistema di valutazione della performance organizzativa ed individuale.
Il Piano e la Relazione sulla della performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il PTPCT.
Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Aula – laboratori 20 14 ore  14 400 euro per non soci APCO –
300 per soci APCO
(oltre IVA)
Milano: 20 febbraio 2019

Roma: 19 giugno 2019
La performance organizzativa nelle Autonomie locali
(APCO – B2)
Pietro Bevilacqua  La valutazione della performance organizzativa: elementi costituenti, il set di indicatori (KPI) e gli standard di servizio, comparazione esterna e partecipazione dei cittadini.
L'assegnazione degli obiettivi: requisiti, processo e verifiche.
La Relazione sulla performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il Piano di prevenzione della corruzione, il ruolo dell’OIV.
Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Aula – laboratori 20 7 ore  7 200 euro per non soci APCO –
150 per soci APCO
(oltre IVA)
Milano: 20 marzo 2019

Roma: 27 marzo 2019
La leadership etica (trasparenza, valori, anticorruzione come caratteristiche emergenti per essere leader)
(cod. APCO – C1)
Elisabetta Cattini  Integrità, responsabilità, trasparenza come valori fondanti della dimensione etica pubblica: necessità di dare una risposta integrata e tempestiva. Il contesto e il quadro normativo di riferimento: le implicazioni sul piano dello sviluppo organizzativo degli enti e sulla loro comunicazione verso l’esterno. Come promuovere la cultura dell’integrità e della trasparenza: non solo meccanismi operativi e regolamenti, ma cultura organizzativa e stili di gestione. Rilievo degli aspetti valoriali e delle implicazioni dell’“essere etici” come motivazione al lavoro. La “leadership etica”: verso un management consapevole, partecipe e impegnato; modelli emergenti e nuove competenze. Leadership Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Aula – laboratori 20 7 ore  7 200 euro per non soci APCO –
150 per soci APCO
(oltre IVA)
Milano: 10 aprile 2019

Roma: 9 ottobre 2019
Conoscere e comunicare i risultati dell’azione amministrativa: dal bilancio sociale al web reporting
(cod. APCO – C2)
Cristiana Rogate Il D. Lgs 149/2011 ha introdotto l’obbligatorietà della Relazione di fine mandato. Tuttavia sempre più enti sono consapevoli che è utile rendicontare politiche, attività e risultati a cittadini e stakeholder in modo più sistematico.
Bilanci sociali, di genere, di metà e fine mandato: documenti da consultare, soggetti da coinvolgere, dati da raccogliere, canali di comunicazione da utilizzare.
Il web aumenta efficacia comunicativa, accessibilità, efficienza economica e ambientale della rendicontazione, aprendo nuovi spazi di partecipazione.
Public Accountability Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Aula – laboratori 20 7 ore  7 200 euro per non soci APCO –
150 per soci APCO
(oltre IVA)
Milano: 12 febbraio 2019

Roma: 15 ottobre 2019
La valutazione di performance e la valutazione di posizione: come progettare sistemi di valutazione
(cod. APCO – B3)
Claudio Geniale La progettazione dei sistemi di valutazione della performance – Differenza tra performance organizzativa e performance individuale – Gli ambiti di misurazione e di valutazione - Le scale di misurazione – La progettazione degli indicatori di performance - Il processo di valutazione – Gli errori da evitare  - Le procedure di conciliazione – Gli impatti sulla retribuzione di risultato e premiante – Il concetto di posizione e metodologie di pesatura – L’impatto della disciplina anticorruzione sui sistemi di pesatura delle posizioni – Analisi dei riferimenti contrattuali Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Aula – laboratori 20 7 ore  7 200 euro per non soci APCO –
150 per soci APCO
(oltre IVA)
Milano: 13-14 marzo 2019

Roma: 19-20 novembre 2019
Trasparenza e anticorruzione nelle PA e negli organismi partecipati
(cod. APCO – C3)
Emanuele Barbagallo Gli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione: principi generali, gli attori, i processi coinvolti, i documenti rappresentativi, il ruolo dell’OIV.
La redazione e l’aggiornamento annuale del PTPCT. La metodologia per la mappatura e la identificazione delle misure di contrasto alla corruzione. Le misure organizzative e giuridiche per la lotta alla corruzione. Alcuni aspetti principali: la rotazione, la standardizzazione dei processi, la formazione obbligatoria, il collegamento con i processi di acquisizione di beni, servizi o opere ecc.
Anticorruzione e trasparenza Risk Management Aula – laboratori 20 14 ore  14 400 euro per non soci APCO –
300 per soci APCO
(oltre IVA)
Milano: 14 maggio 2019

Roma: 21 novembre 2019
Controllo di qualità dei servizi
(cod. APCO – C4)
Bruno Susio – Emanuele Barbagallo La pianificazione e lo sviluppo di un sistema di controllo della qualità dei servizi nella PA: opportunità, metodologie esistenti, esperienze concrete.
Il collegamento con il Controllo di Gestione – misurare la qualità nell’ambito di un sistema efficace di controllo di gestione.
La rilevazione della Customer Satisfaction: come fare e come usare le informazioni.
L’impostazione di un sistema di monitoraggio e miglioramento continuo dei processi.
Le Carte dei Servizi e la definizione di standard di qualità dei servizi.
Qualità Controllo di gestione e qualità Aula – laboratori 20 7 ore  7 200 euro per non soci APCO –
150 per soci APCO
(oltre IVA)
Roma: 27 maggio 2019 Convegno – IV Forum Nazionale OIV
(cod. APCO – Conv 1)
Bruno Susio – Angelo Maria Savazzi – Pietro Bevilacqua Il IV Forum Nazionale OIV - iniziativa organizzata da Angelo Maria Savazzi, Bruno Susio e Pietro Bevilacqua con il patrocinio di APCO - si svolgerà a Roma in data 27 maggio 2019. E’ prevista la partecipazione di numerosi relatori di rilievo del mondo della valutazione delle performance: attori istituzionali, Presidenti di OIV, Amministratori pubblici.
Tra i vari temi che verranno affrontati vi sarà  l’armonizzazione dei sistemi valutativi anche ai fini di benchmarking. 
Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Aula – laboratori 200 8 ore  1,6 Gratis
(*) I docenti, qualora non in compresenza, si intendono in alternativa