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Paolo Borsa CATALOGO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE - AGGIORNATO AL 22/04/2021 |
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DATE EROGAZIONE CORSO(DATA DI INIZIO E DATA DI CONCLUSIONE) | DENOMINAZIONE CORSO | DOCENTI DEL CORSO IN ORDINE ALFABETICO | CONTENUTI
DEL CORSO (Descrizione sintetica, max 500 caratteri) |
MATERIE DI INSEGNAMENTO | AMBITO/I DI APPLICAZIONE PREVISTO/I DALL'ART. 2 DEL DM 6 AGOSTO 2020 | METODOLOGIA FORMATIVA(SECONDO LE TIPOLOGIE INDIVIDUATE DALL'ALLEGATO A - RESIDENZIALE, RESIDENZIALE INTERATTIVA, ECC.) | NUMERO MAX PARTECIPANTI | DURATA
DEL CORSO (in ore) |
QUOTA
DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE (in Euro) |
Settembre/Ottobre 2021 |
Corso
base per valutatore di performance |
A. Scacchi | I
Nuclei di valutazione e gli organismi indipendenti di valutazione:
compiti, responsabilità e perimetro di operatività. Etica ed indipendenza del valutatore di performance. La validazione della Relazione sulla performance. Le proposte di valutazione dei dirigenti di vertice. La Relazione annuale sul funzionamento del Sistema di Valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni. |
Performance | Misurazione
e valutazione della performance organizzativa e individuale |
Formazione
residenziale/on line |
30 |
4 |
80 |
Giugno/luglio 2021 |
La gestione delle Risorse Umane negli Enti Locali e il rapporto con la performance Organizzativa e individuale |
A. Scacchi | La
gestione delle RU negli EE.LL. In rapporto con il Ciclo di gestione
della performance; il Piano delle Performance e il fondo risorse
decentrate; la progettazione dei sistemi incentivanti in rapporto alla
performance; performance e CCNL di comparto, il ruolo degli OIV |
Performance | Misurazione
e valutazione della performance organizzativa e individuale |
Formazione
residenziale/on line |
30 |
12
ore (3 incontri della durata di 4 ore) |
180 |
Settembre/Ottobre 2021 |
Il Ciclo della gestione della Performance
|
A.
Scacchi |
Il
ciclo di gestione della performance: principi generali, gli attori, il
processo, i documenti rappresentativi, la performance organizzativa e
individuale. La progettazione di un sistema di valutazione della
performance organizzativa ed individuale. Il Piano e la Relazione sulla
della performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il
coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il
contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la
programmazione finanziaria e di bilancio e il PTPCT. |
Performance | Misurazione
e valutazione della performance organizzativa e individuale |
Formazione
residenziale/on line |
30 |
4 |
80 |
Ottobre/Novembre 2021 |
La
Performance negli Enti Locali: la programmazione, il piano, gli
obiettivi e le risorse incentivanti
|
A. Scacchi | Il Ciclo della Performance e la Programmazione negli Enti Locali; rapporto tra Piano di mandato, DUP e PEG/Piano delle Performance; il rapporto tra Peg/PdP e risorse incentivanti | Performance | Misurazione
e valutazione della performance organizzativa e individuale |
Formazione
residenziale/on line |
30 |
5 |
80 |
Novembre 2021 |
La
valutazione delle performance e il Sistema di valutazione nelle
autonomie locali: principi di progettazione
|
A.
Scacchi |
La valutazione della performance organizzativa: elementi costituenti, indicatori e standard di servizio. L'assegnazione degli obiettivi: requisiti, processo e verifiche. La Relazione sulla performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il Piano di prevenzione della corruzione, il ruolo dell’OIV. | Performance | Misurazione
e valutazione della performance organizzativa e individuale |
Formazione
residenziale/on line |
30 |
4 |
80 |
Dicembre 2021 |
Trasparenza
e Anticorruzione nella PA e nelle Autonomie Locali
|
B.
Vertemati A. Scacchi |
Gli
adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione:
principi generali, gli attori, i processi coinvolti, i documenti
rappresentativi, il ruolo dell’OIV. La redazione e
l’aggiornamento annuale del PTPCT. La metodologia per la mappatura e la
identificazione delle misure di contrasto alla corruzione. Le misure
organizzative e giuridiche per la lotta alla corruzione. Alcuni aspetti
principali: la rotazione, la standardizzazione dei processi, la
formazione obbligatoria |
Anticorruzione e trasparenza | Risk
Management |
Formazione
residenziale/on line |
30 |
5 |
80 |
Novembre/Dicembre 2021 |
Controllo
di qualità dei servizi
|
B.
Vertemati M. Cheodarci |
La
pianificazione e lo sviluppo di un sistema di controllo della qualità
dei servizi nella PA: opportunità, metodologie esistenti, esperienze
concrete. Il collegamento con il Controllo di Gestione – misurare la
qualità nell’ambito di un sistema efficace di controllo di gestione. La
rilevazione della Customer Satisfaction: come fare e come usare le
informazioni. L’impostazione di un sistema di monitoraggio e
miglioramento continuo dei processi. Le Carte dei Servizi e la
definizione di standard di qualità dei servizi. |
Qualità | Controllo
di gestione |
Formazione
residenziale/on line |
30 |
5 |
80 |