Scuola Paolo Borsa

CATALOGO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE - AGGIORNATO AL 22/04/2021
DATE EROGAZIONE CORSO(DATA DI INIZIO E DATA DI CONCLUSIONE) DENOMINAZIONE CORSO DOCENTI DEL CORSO IN ORDINE ALFABETICO CONTENUTI DEL CORSO (Descrizione sintetica, max 500 caratteri)
MATERIE DI INSEGNAMENTO AMBITO/I DI APPLICAZIONE PREVISTO/I DALL'ART. 2 DEL DM 6 AGOSTO 2020 METODOLOGIA FORMATIVA(SECONDO LE TIPOLOGIE INDIVIDUATE DALL'ALLEGATO A - RESIDENZIALE, RESIDENZIALE INTERATTIVA, ECC.) NUMERO MAX PARTECIPANTI DURATA DEL CORSO
(in ore)
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE
(in Euro)
Settembre/Ottobre 2021
Corso base per valutatore di performance
A. Scacchi I Nuclei di valutazione e gli organismi indipendenti di valutazione: compiti, responsabilità e perimetro di operatività.
Etica ed indipendenza del valutatore di performance.
La validazione della Relazione sulla performance.
Le proposte di valutazione dei dirigenti di vertice.
La Relazione annuale sul funzionamento del Sistema di Valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni.
Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Formazione residenziale/on line
30
4
80
Giugno/luglio 2021

La gestione delle Risorse Umane negli Enti Locali e il rapporto con la performance Organizzativa e individuale

A. Scacchi La gestione delle RU negli EE.LL. In rapporto con il Ciclo di gestione della performance; il Piano delle Performance e il fondo risorse decentrate; la progettazione dei sistemi incentivanti in rapporto alla performance; performance e CCNL di comparto, il ruolo degli OIV
Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Formazione residenziale/on line
30
12 ore (3 incontri della durata di 4 ore)
180

Settembre/Ottobre 2021

Il Ciclo della gestione della Performance

A. Scacchi
Il ciclo di gestione della performance: principi generali, gli attori, il processo, i documenti rappresentativi, la performance organizzativa e individuale.  La progettazione di un sistema di valutazione della performance organizzativa ed individuale. Il Piano e la Relazione sulla della performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il PTPCT.
Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Formazione residenziale/on line
30
4
80
Ottobre/Novembre 2021
La Performance negli Enti Locali: la programmazione, il piano, gli obiettivi e le risorse incentivanti

A. Scacchi Il Ciclo della Performance e la Programmazione negli Enti Locali; rapporto tra Piano di mandato, DUP e PEG/Piano delle Performance; il rapporto tra Peg/PdP e risorse incentivanti Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Formazione residenziale/on line
30
5
80
Novembre 2021
La valutazione delle performance e il Sistema di valutazione nelle autonomie locali: principi di progettazione

A. Scacchi
La valutazione della performance organizzativa: elementi costituenti, indicatori e standard di servizio. L'assegnazione degli obiettivi: requisiti, processo e verifiche. La Relazione sulla performance - Il processo e i contenuti: le fasi, i tempi, il coinvolgimento delle strutture interne e degli stakeholder, il contenuto minimale e la struttura tipica, l’integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio e il Piano di prevenzione della corruzione, il ruolo dell’OIV. Performance Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Formazione residenziale/on line
30
4
80
Dicembre 2021
Trasparenza e Anticorruzione nella PA e nelle Autonomie Locali

B. Vertemati

A. Scacchi
Gli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione: principi generali, gli attori, i processi coinvolti, i documenti rappresentativi, il ruolo dell’OIV.  La redazione e l’aggiornamento annuale del PTPCT. La metodologia per la mappatura e la identificazione delle misure di contrasto alla corruzione. Le misure organizzative e giuridiche per la lotta alla corruzione. Alcuni aspetti principali: la rotazione, la standardizzazione dei processi, la formazione obbligatoria
Anticorruzione e trasparenza Risk Management
Formazione residenziale/on line
30
5
80
Novembre/Dicembre 2021
Controllo di qualità dei servizi

B. Vertemati

M. Cheodarci
La pianificazione e lo sviluppo di un sistema di controllo della qualità dei servizi nella PA: opportunità, metodologie esistenti, esperienze concrete. Il collegamento con il Controllo di Gestione – misurare la qualità nell’ambito di un sistema efficace di controllo di gestione. La rilevazione della Customer Satisfaction: come fare e come usare le informazioni. L’impostazione di un sistema di monitoraggio e miglioramento continuo dei processi. Le Carte dei Servizi e la definizione di standard di qualità dei servizi.
Qualità Controllo di gestione
Formazione residenziale/on line
30
5
80