SDA Bocconi School of Management
CATALOGO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE - AGGIORNATO AL 10/02/2021
DATE EROGAZIONE CORSO(DATA DI INIZIO E DATA DI CONCLUSIONE) DENOMINAZIONE CORSO DOCENTI DEL CORSO IN ORDINE ALFABETICO CONTENUTI DEL CORSO (Descrizione sintetica, max 500 caratteri)
MATERIE DI INSEGNAMENTO AMBITO/I DI APPLICAZIONE PREVISTO/I DALL'ART. 2 DEL DM 6 AGOSTO 2020 METODOLOGIA FORMATIVA(SECONDO LE TIPOLOGIE INDIVIDUATE DALL'ALLEGATO A - RESIDENZIALE, RESIDENZIALE INTERATTIVA, ECC.) NUMERO MAX PARTECIPANTI DURATA DEL CORSO
(in ore)
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE
(in Euro)
Ottobre 2020 - Giugno 2021
SMARTAPLAB
M. Barbieri

G. Giacomelli

L. Micacchi

  R. Saporito

  G. Valotti (responsabile scientifico)

F. Vidè
SMARTAPLAB è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra SDA Bocconi School of Management e la Scuola Nazionale di Amministrazione - SNA, e offre ai propri aderenti uno spazio di approfondimento e sperimentazione a supporto dei processi di rinnovamento necessari ad affrontare questa stagione di profondo cambiamento, cogliendo le opportunità e limitando i rischi propri di tutte le fasi di grande trasformazione. Smartaplab si propone di supportare le amministrazioni aderenti attraverso: a) la discussione e interpretazione delle evoluzioni del quadro normativo ed istituzionale, in termini di implicazioni manageriali; b) il confronto e la condivisione di pratiche e soluzioni manageriali efficaci ed innovative; c) la condivisione di linee guida, metodologie, strumenti e documenti condivisi a supporto degli enti, al fine di accompagnare i processi di trasformazione; d) l’approfondimento, con l’attiva partecipazione delle Amministrazioni, di specifici ambiti tematici ritenuti di particolare attualità; e) l’affiancamento delle amministrazioni nella concreta definizione di proposte e sperimentazioni.
Management pubblico Misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale

Pianificazione

Controllo di gestione

Programmazione finanziaria e di bilancio

Risk management
Formazione residenziale
100 Il percorso si sviluppa indicativamente in 8 mesi, attraverso la realizzazione di workshop in presenza oppure distanza (in modalità webinar)
3.500 per Amministrazione partecipante
Maggio 2020-Giugno 2021
EXECUTIVE  MASTER IN MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (EMMAP)
XI EDIZIONE
M. Barbieri

N. Cusumano

G. Fosti

G. Giacomelli

 E. Guarini

A. M. Hiedemann

 F. Longo

V. Mele

G. Nasi

D. Preite

S. Rota (Direttore di EMMAP)

M. Sampietro

R. Saporito

R. Tarricone

E. Trinchero

G. Valotti

V. Vecchi
EMMAP è un programma -executive master- di sviluppo di competenze manageriali e di visione strategica pensato per chi già lavora nelle amministrazioni pubbliche e intende crescere sul piano del profilo gestionale e rafforzare le capacità di decision making.
Obiettivo dell’EMMAP è quello di offrire ai partecipanti gli strumenti cognitivi e tecnici per sviluppare il proprio profilo manageriale, in maniera complementare rispetto a quello giuridico-amministrativo o tecnico-specialistico.
Il programma offre conoscenze su tutte le principali funzioni aziendali tipiche di una pubblica amministrazione (organizzazione e personale, contabilità e bilancio, programmazione e controllo, finanza e acquisti) e le principali sfide gestionali (governo delle relazioni pubblico-privato, gestione degli stakeholder e delle reti di pubblico interesse, gestione del personale, leadership pubblica e comportamento organizzativo, gestione dell’innovazione, gestione delle crisi e delle emergenze, etc…)
Management pubblico Misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale

Pianificazione

Controllo di gestione

Programmazione finanziaria e di bilancio

Risk management
Formazione residenziale interattiva
25 13 mesi
(maggio 2020-giugno 2021)
Il costo complessivo di EMMAP ed. XII è di 19.000 Euro (fuori campo IVA). La quota di iscrizione è suddivisa i 5 rate da corrispondere entro marzo 2022.

Aprile 2021 - Ottobre 2021
GOVERNMENT ACADEMY M. Barbieri

G. Giacomelli

A. M. Hiedemann

L. Micacchi

S. Rota

R. Saporito

E. Trinchero

G. Valotti

F. Vidè
GOVERNMENT ACADEMY è un'iniziativa orientata a offrire un’esperienza formativa mirata e personalizzata in base alle necessità del singolo partecipante. L'iniziativa garantisce al  partecipante flessibilità nel formato e nella modalità di fruizione dei corsi, che alternano lezioni in presenza in classe (Face-to-Face), sessioni online sincrone (in diretta streaming) e sessioni asincrone.
Management pubblico Misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale

Pianificazione

Controllo di gestione

Programmazione finanziaria e di bilancio

Risk management
Formazione residenziale inetrattiva
25 Il percorso si articola in corsi di durata compresa tra 1 e 2 giornate di formazione. Per la durata e il periodo di svolgimento dei singoli corsi si faccia riferimento al dettaglio riportato nella scheda "GOV. ACADEMY"  Per il costo relativo ai singoli corsi si faccia riferimento al dettaglio riportato nella scheda "GOV ACADEMY"