SCUOLA UMBRA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

CATALOGO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE - AGGIORNATO AL 17/05/2021
DATE EROGAZIONE CORSO DENOMINAZIONE CORSO DOCENTI DEL CORSO CONTENUTI DEL CORSO
MATERIE DI INSEGNAMENTO AMBITO/I DI APPLICAZIONE PREVISTO/I DALL°ART. 2 DEL DM 6 AGOSTO 2020 METODOLOGIA FORMATIVA NUMERO MAX PARTECIPANTI DURATA DEL CORSO
(in ore)
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE
(in Euro)
[n. 1 edizioni]  
GENNAIO - DICEMBRE 2021 
La trasparenza amministrativa e l’accesso agli atti della PA dopo il FOIA. Orientamenti della giurisprudenza e del Garante della privacy.
A. Corrado Le tappe della trasparenza e del regime di pubblicità: disciplina generale.
• Rapporti tra pubblicazione obbligatoria e facoltativa.
• I singoli obblighi di pubblicazione. Gli atti di carattere normativo ed amministrativo generale: l’estensione della pubblicazione agli atti organizzativi in materia di anticorruzione e trasparenza e agli atti degli OIV.
• Gli obblighi di pubblicazione riferiti ai dirigenti dopo il D.L. 162/2019;
• La pubblicità degli incarichi conferiti dall’amministrazione ai propri dipendenti e ai terzi: differenze rispetto agli appalti di servizi. La pubblicazione in forma aggregata dei dati concernenti i rapporti di lavoro e tempo determinato e non.
• Gli atti delle procedure concorsuali. La pubblicazione degli atti concernenti gli enti vigilati, partecipati e controllati: le novità introdotte dal d. lgs. n. 97/2016. La pubblicazione degli atti concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali. L’equiparazione di trattamento operata dal nuovo testo dell’art. 14 d. lgs. n. 33/13.
• La determinazione ANAC n. 241 dell’08/03/17;
• Le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2021;
• La trasparenza negli appalti.
Accesso ai documenti e tutela della privacy
• L’accesso civico semplice: procedimento, tutela, contenuto e limiti
• Limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative, modalità di esercizio e procedimento;
• Le problematiche applicative riferite alla materia degli appalti: Ad. Plen. N.8501/2019;
• Differenze con l°accesso ai documenti ex art. 22 L. 241/1990
• Ricorso al difensore civico e intervento del Garante per la privacy
• Istanze massive e abuso del diritto
• Il principio del dialogo “cooperativo”
La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
• sanzioni dell’ANAC sugli obblighi di pubblicazione e sanzioni per mancata adozione della sezione trasparenza dell’ambito del PTPC anche alla luce delle modifiche recate dalla legge di bilancio 2021.
Anticorruzione e prevenzione rischio corruttivo Risk management
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA
Fino a 200 partecipanti
3
100
[n. 1 edizioni]  
GENNAIO - DICEMBRE 2021

L’AVVISO DI ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI LOCALI: REDAZIONE, FORMA E CONTENUTO 

A. Chiarello Il procedimento accertativo  ed il rapporto tra ente impositore e contribuente nella fase istruttoria
• L’individuazione del soggetto passivo.
• L’individuazione del presupposto oggettivo impositivo.
• La quantificazione della pretesa tributaria.
• la forma dell’atto impositivo.
• La motivazione in ragione della funzione dell’atto impositivo.
• La motivazione per relationem.
• La motivazione idonea secondo i pronunciamenti della Corte di Cassazione.
• Le sanzioni irrogabili e la sanzione continuata.
• La notifica dell’atto impositivo.
• La prescrizione e la decadenza.
• Il riesame dell’atto in sede di accertamento con adesione e/o reclamo/mediazione.
• Il riparto degli  oneri probatori in sede contenziosa.
• La difesa degli atti impositivi in sede contenziosa.
• La riscossione degli atti impositivi in pendenza di giudizio e definitivi
Regime economico finanzario della PA Programmazione finanziaria e di bilancio
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA Fino a 200 partecipanti 3
100

[n. 2 edizioni: 1 per semestre] 
11  GIUGNO 2021
LUGLIO - DICEMBRE 2021

Organismo Indipendente di Valutazione: ruolo e competenze

P. Colagiovanni
'- Il quadro normativo vigente (D.Lgs. n. 74/2016 di modifica del D.Lgs. n. 150/2009) - Il sistema delle competenze in materia di performance - Funzioni e compiti dell°OIV - Elenco nazionale - Procedure di nomina - Obblighi degli iscritti all°elenco nazionale
Performance P.A. Misurazione e valutazione della performance
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA Fino a 200 partecipanti 3
100
[n. 1 edizione] 
GENNAIO - DICEMBRE 2021  

I CODICI DI COMPORTAMENTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

F. Duranti • Etica pubblica, imparzialità della PA, prevenzione e contrasto della corruzione
• Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013)
• I codici di comportamento di singola amministrazione
• Le Linee guida dell’ANAC in materia di codici di comportamento
• Giurisprudenza e prassi applicativa in tema di obblighi di comportamento dei dipendenti pubblici nella legge, nei codici di comportamento e nei CCNL
Anticorruzione e prevenzione rischio corruttivo
Risk management
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA Fino a 200 partecipanti 3
100
[n. 2 edizioni: 1 per semestre] GENNAIO - GIUGNO 2021
LUGLIO - DICEMBRE 2021

Misurare e valutare la Performance nella Pubblica Amministrazione; 

L. Hinna
'- Il sistema di valutazione della performance nella P.A.: evoluzione concettuale e normativa - Attori Strumenti e Documenti del processo di valutazione - La performance organizzativa: caratteristiche e metodologie applicative - La performance individuale: caratteristiche e metodologie applicative Performance P.A. Misurazione e valutazione della performance
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA Fino a 200 partecipanti 3
100
[n. 1 edizioni] 
GENNAIO - DICEMBRE 2021 

Il sito Web e la comunicazione istituzionale digitale di qualità R. Scano PA e Digitale: da sito web vetrina ad erogazione dei servizi. Accessibilità:
• requisiti normativi
• siti web, applicazioni e documenti accessibili
• come verificare un sito web
Ulteriori adempimenti:
• pubblicità legale
• Open Data
• amministrazione trasparente
• privacy
Qualità della comunicazione web
• comunicazione senza barriere
• comunicazione istituzionale e social media
Ottimizzare i siti web
• regole di progettazione e design per i servizi della PA
• ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca
Organizzazione e personale della P.A. Pianificazione FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA Fino a 200 partecipanti 4
100
[n. 1 edizioni] 
GENNAIO - DICEMBRE 2021  
Tecniche di Risk Management per l’individuazione, la valutazione la prevenzione ed il trattamento dei rischi.

G. Scopetani
Postulati di Risk Management
• Concetto di rischio: creazione del valore e rischi;
• Modelli di gestione dei rischi: ERM;
• il Risk Management nell’organizzazione aziendale: rapporti con le funzioni di controllo interno
• differenza tra Risk Analysis e Risk Assessment
Risk Assessment (1; parte): metodologie, tecniche e strumenti di identificazione dei rischi
• La classificazione dei rischi
• L’identificazione dei rischi
• Elementi e tecniche di mappatura dei processi per l’identificazione e la mappatura di rischi e controlli
Esercitazione: esempio di identificazione di processi, rischi e controlli
Risk assessment (2; parte): metodologie, tecniche e strumenti di valutazione dei rischi
• Postulati di valutazione: il concetto di indicatore (caratteristiche e principi) e l’individuazione degli indicatori a misurazione dei rischi
• Differenze tra stima e valutazione dei rischi
• La stima qualitativa
• La stima semi quantitativa
• La stima quantitativa
Esercitazione: simulazione di valutazione dei rischi di un processo
Risk Management
• Il trattamento dei rischi
• Esercitazione: identificazione, valutazione e trattamento rischi
• Cenni al Risk Management nelle organizzazioni non lucrative
Conclusione del corso
• Sintesi argomenti trattati
Autovalutazione apprendimento e discussione
Risk management Risk management
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA
Fino a 200 partecipanti 3
100