SCUOLA
UMBRA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA CATALOGO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE - AGGIORNATO AL 17/05/2021 |
|||||||||
DATE EROGAZIONE CORSO | DENOMINAZIONE CORSO | DOCENTI DEL CORSO | CONTENUTI
DEL CORSO |
MATERIE DI INSEGNAMENTO | AMBITO/I DI APPLICAZIONE PREVISTO/I DALL°ART. 2 DEL DM 6 AGOSTO 2020 | METODOLOGIA FORMATIVA | NUMERO MAX PARTECIPANTI | DURATA
DEL CORSO (in ore) |
QUOTA
DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE (in Euro) |
[n. 1 edizioni] GENNAIO - DICEMBRE 2021 |
La
trasparenza amministrativa e l’accesso agli atti della PA dopo il FOIA.
Orientamenti della giurisprudenza e del Garante della privacy. |
A. Corrado | Le
tappe della trasparenza e del regime di pubblicità: disciplina
generale. • Rapporti tra pubblicazione obbligatoria e facoltativa. • I singoli obblighi di pubblicazione. Gli atti di carattere normativo ed amministrativo generale: l’estensione della pubblicazione agli atti organizzativi in materia di anticorruzione e trasparenza e agli atti degli OIV. • Gli obblighi di pubblicazione riferiti ai dirigenti dopo il D.L. 162/2019; • La pubblicità degli incarichi conferiti dall’amministrazione ai propri dipendenti e ai terzi: differenze rispetto agli appalti di servizi. La pubblicazione in forma aggregata dei dati concernenti i rapporti di lavoro e tempo determinato e non. • Gli atti delle procedure concorsuali. La pubblicazione degli atti concernenti gli enti vigilati, partecipati e controllati: le novità introdotte dal d. lgs. n. 97/2016. La pubblicazione degli atti concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali. L’equiparazione di trattamento operata dal nuovo testo dell’art. 14 d. lgs. n. 33/13. • La determinazione ANAC n. 241 dell’08/03/17; • Le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2021; • La trasparenza negli appalti. Accesso ai documenti e tutela della privacy • L’accesso civico semplice: procedimento, tutela, contenuto e limiti • Limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative, modalità di esercizio e procedimento; • Le problematiche applicative riferite alla materia degli appalti: Ad. Plen. N.8501/2019; • Differenze con l°accesso ai documenti ex art. 22 L. 241/1990 • Ricorso al difensore civico e intervento del Garante per la privacy • Istanze massive e abuso del diritto • Il principio del dialogo “cooperativo” La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione • sanzioni dell’ANAC sugli obblighi di pubblicazione e sanzioni per mancata adozione della sezione trasparenza dell’ambito del PTPC anche alla luce delle modifiche recate dalla legge di bilancio 2021. |
Anticorruzione e prevenzione rischio corruttivo | Risk
management |
FORMAZIONE
RESIDENZIALE INTERATTIVA |
Fino
a 200 partecipanti |
3 |
100
|
[n. 1 edizioni] GENNAIO - DICEMBRE 2021 |
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI LOCALI: REDAZIONE, FORMA E CONTENUTO |
A. Chiarello | Il
procedimento accertativo ed il rapporto tra ente impositore e
contribuente nella fase istruttoria • L’individuazione del soggetto passivo. • L’individuazione del presupposto oggettivo impositivo. • La quantificazione della pretesa tributaria. • la forma dell’atto impositivo. • La motivazione in ragione della funzione dell’atto impositivo. • La motivazione per relationem. • La motivazione idonea secondo i pronunciamenti della Corte di Cassazione. • Le sanzioni irrogabili e la sanzione continuata. • La notifica dell’atto impositivo. • La prescrizione e la decadenza. • Il riesame dell’atto in sede di accertamento con adesione e/o reclamo/mediazione. • Il riparto degli oneri probatori in sede contenziosa. • La difesa degli atti impositivi in sede contenziosa. • La riscossione degli atti impositivi in pendenza di giudizio e definitivi |
Regime economico finanzario della PA | Programmazione
finanziaria e di bilancio |
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA | Fino a 200 partecipanti | 3 |
100 |
[n. 2 edizioni: 1 per semestre] 11 GIUGNO 2021 LUGLIO - DICEMBRE 2021 |
Organismo Indipendente di Valutazione: ruolo e competenze
|
P.
Colagiovanni |
'-
Il quadro normativo vigente (D.Lgs. n. 74/2016 di modifica del D.Lgs.
n. 150/2009) - Il sistema delle competenze in materia di performance -
Funzioni e compiti dell°OIV - Elenco nazionale - Procedure di nomina -
Obblighi degli iscritti all°elenco nazionale |
Performance P.A. | Misurazione
e valutazione della performance |
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA | Fino a 200 partecipanti | 3 |
100 |
[n. 1 edizione] GENNAIO - DICEMBRE 2021 |
I
CODICI DI COMPORTAMENTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
|
F. Duranti | •
Etica pubblica, imparzialità della PA, prevenzione e contrasto della
corruzione • Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013) • I codici di comportamento di singola amministrazione • Le Linee guida dell’ANAC in materia di codici di comportamento • Giurisprudenza e prassi applicativa in tema di obblighi di comportamento dei dipendenti pubblici nella legge, nei codici di comportamento e nei CCNL |
Anticorruzione
e prevenzione rischio corruttivo |
Risk
management |
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA | Fino a 200 partecipanti | 3 |
100 |
[n. 2 edizioni: 1 per semestre] GENNAIO - GIUGNO 2021 LUGLIO - DICEMBRE 2021 |
Misurare
e valutare la Performance nella Pubblica Amministrazione;
|
L.
Hinna |
'- Il sistema di valutazione della performance nella P.A.: evoluzione concettuale e normativa - Attori Strumenti e Documenti del processo di valutazione - La performance organizzativa: caratteristiche e metodologie applicative - La performance individuale: caratteristiche e metodologie applicative | Performance P.A. | Misurazione
e valutazione della performance |
FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA | Fino a 200 partecipanti | 3 |
100
|
[n. 1 edizioni] GENNAIO - DICEMBRE 2021 |
Il sito Web e la comunicazione istituzionale digitale di qualità | R. Scano | PA
e Digitale: da sito web vetrina ad erogazione dei servizi.
Accessibilità: • requisiti normativi • siti web, applicazioni e documenti accessibili • come verificare un sito web Ulteriori adempimenti: • pubblicità legale • Open Data • amministrazione trasparente • privacy Qualità della comunicazione web • comunicazione senza barriere • comunicazione istituzionale e social media Ottimizzare i siti web • regole di progettazione e design per i servizi della PA • ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca |
Organizzazione e personale della P.A. | Pianificazione | FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERATTIVA | Fino a 200 partecipanti | 4 |
100 |
[n. 1 edizioni] GENNAIO - DICEMBRE 2021 |
Tecniche
di Risk Management per l’individuazione, la valutazione la prevenzione
ed il trattamento dei rischi.
|
G.
Scopetani |
Postulati
di Risk Management • Concetto di rischio: creazione del valore e rischi; • Modelli di gestione dei rischi: ERM; • il Risk Management nell’organizzazione aziendale: rapporti con le funzioni di controllo interno • differenza tra Risk Analysis e Risk Assessment Risk Assessment (1; parte): metodologie, tecniche e strumenti di identificazione dei rischi • La classificazione dei rischi • L’identificazione dei rischi • Elementi e tecniche di mappatura dei processi per l’identificazione e la mappatura di rischi e controlli Esercitazione: esempio di identificazione di processi, rischi e controlli Risk assessment (2; parte): metodologie, tecniche e strumenti di valutazione dei rischi • Postulati di valutazione: il concetto di indicatore (caratteristiche e principi) e l’individuazione degli indicatori a misurazione dei rischi • Differenze tra stima e valutazione dei rischi • La stima qualitativa • La stima semi quantitativa • La stima quantitativa Esercitazione: simulazione di valutazione dei rischi di un processo Risk Management • Il trattamento dei rischi • Esercitazione: identificazione, valutazione e trattamento rischi • Cenni al Risk Management nelle organizzazioni non lucrative Conclusione del corso • Sintesi argomenti trattati Autovalutazione apprendimento e discussione |
Risk management | Risk
management |
FORMAZIONE
RESIDENZIALE INTERATTIVA |
Fino a 200 partecipanti | 3 |
100 |