UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

CATALOGO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE - AGGIORNATO AL 06 MAGGIO 2019

DATA INIZIO CORSO DENOMINAZIONE CORSO DOCENTE/I DEL CORSO CONTENUTI DEL CORSO
MATERIE DI INSEGNAMENTO AMBITI SPECIALISTICI PREVISTI DALL'ART. 2 DEL DM 2 DICEMBRE 2016 METODOLOGIA FORMATIVA NUMERO MAX PARTECIPANTI DURATA DEL CORSO QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE
17/06/2019

01/07/2019

15/07/2019

16/09/2019

14/10/2019

18/11/2019

16/12/2019

CORSO BASE sul Sistema di programmazione, misurazione e valutazione delle performance nella prospettiva del Valore Pubblico, alla luce delle analisi e degli indirizzi del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei CCNL, con focus aggiornati sulle riforme

Enrico DEIDDA  GAGLIARDO
(Professore Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi di Ferrara, Commissione Tecnica per la Performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica)  


Sandro MAZZATORTA (Professore a contratto, Corso di Programmazione e controllo delle Amministrazioni Pubbliche -  Università degli Studi di Ferrara, Avvocato, Senatore della XVI Legislatura, Sindaco del Comune di Chiari dal 2004 al 2015)
Il corso forma/aggiorna su: Sistema, Ciclo, Strumenti e metodologie di Programmazione, Misurazione, Valutazione e Valorizzazione, Rendicontazione delle performance, nell'ottica dell'integrazione con i Sistemi di contabilità, di controllo interno, di Risk Management, e in funzione della creazione di Valore Pubblico.

Sono previsti approfondimenti specifici, aggiornati e contestualizzati per i Comparti Funzioni Centrali, Locali, Istruzione e ricerca, Sanità.
Il Sistema e Ciclo della Performance. Focus aggiornati sulle Riforme: ad. es. il ruolo di regista del Sistema nazionale da parte del DFP

La programmazione integrata in funzione della creazione di Valore Pubblico: performance istituzionali, organizzative e individuali; previsioni economico-finanziarie; risk management (es. misure anticorruzione e trasparenza). Focus aggiornati sulle Riforme: ad. es. come migliorare la qualità degli obiettivi e degli indicatori

La misurazione integrata dei contributi alla creazione di Valore Pubblico:  performance individuali, organizzative e istituzionali; risultati economico-finanziari; controlli interni; risk management (es. misure anticorruzione e trasparenza). Focus aggiornati sulle Riforme: ad. es. gli indicatori comuni.

La valutazione integrata dei contributi alla creazione di Valore Pubblico: Elenco nazionale. Composizione, nomina, funzioni, obblighi e vincoli degli OIV e dei Nuclei di Valutazione. Ruolo, oggetto, processo, metodi ed errori della valutazione. Kit metodologico e carte di lavoro del valutatore. Focus aggiornati sulle Riforme: ad. es. il coinvolgimento degli utenti e dei cittadini ai fini della valutazione della performance organizzativa.  Il coinvolgimento di soggetti estranei alla PA nella valutazione. Sanzioni per la mancata compliance. Revione della disciplina degli OIV. Collegamento tra accesso/progressione e valutazione.

La rendicontazione integrata delle performance. Il ruolo strategico degli OIV e dei Nuclei nella validazione

La valorizzazione delle performance, alla luce del coordinamento con la contrattazione integrativa e nella prospettiva del Sistema di sviluppo delle risorse umane.
Pianificazione

  Programmazione finanziaria e di bilancio

Risk management
 
Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
 
Controllo di gestione
Lezioni videoregistrate disponibili in modalità FAD su un'apposita piattaforma didattica del Corso

Materiali didattici  disponibili sulla piattaforma didattica del Corso

Tutoraggio on line
150 20 ore
200 Euro
05/07/2019

04/10/2019

06/12/2019
LABORATORIO AVANZATO sui processi e sugli strumenti di programmazione, misurazione e valutazione delle performance
Enrico DEIDDA GAGLIARDO
(Professore Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi di Ferrara, Commissione Tecnica per la Performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica)


Enrico BRACCI (Professore Associato  di Economia Aziendale, Università degli Studi di Ferrara)

Matteo TURRI (Professore Associato  di Economia Aziendale, Università degli Studi di Milano, Nucleo di Valutazione Università degli Studi di Ferrara)

David HARRIS
(Direttore Amministrativo ASL N.2 di Olbia)  

Il laboratorio proietta il Valutatore in una serie di esperienze pratiche, tramite la simulazione interattiva di casi valutativi - in forma di Game -  calibrati sulle specificità dei Comparti "Funzioni Centrali", "Funzioni Locali", "Istruzione e Ricerca", "Sanità".

Per affrontare la simulazione, viene consegnato al Valutatore un kit metodologico e delle specifiche carte di lavoro.
Simulazione interattiva di casi relativi a:
- Sistema e al Ciclo della Performance
- Programmazione della Performance
- Misurazione, Valutazione e Validazione della Performance, anche attraverso il collegamento con il Risk Management
Pianificazione

Programmazione finanziaria e di bilancio

Risk management

Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale

Controllo di gestione
Lezioni FRONTALI e in STREAMING

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Simulazione interattiva (GAME) sui sistemi di misurazione e valutazione delle performance


Per coloro che seguono il corso in presenza il laboratorio si svolge in aula informatica.
25 14 ore
(formula  weekend: venerdì 08.30-13.00, 14.00-19.00; sabato 08.30-13.00)
350 Euro

(300,00 in caso di iscrizione anche al corso base)
30/03/19 - 17/05/19

18/05/19 - 01/06/19

13/07/19 - 13/07/19

13/09/19 - 05/10/19

11/10/19 - 16/11/19
Corso di FORMAZIONE BREVE “Il nuovo Sistema di Programmazione, Misurazione e Valutazione delle Performance delle PA”
Docenze in fase di approvazione Il corso consente di:
- conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance di diverse PA italiane (Ministeri, altri Enti Centrali, Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni e Forme Associative locali, Camere di Commercio, Università, Enti Pubblici di Ricerca, Ordini Professionali, Aziende di gestione dei servizi pubblici e altre PA), con un particolare focus sul processo e sugli strumenti di PROGRAMMAZIONE, da realizzare in forma integrata;
-avere un quadro istituzionale dell'Unione Europea,  del funzionamento e delle le regole dei programmi di finanziamento attraverso il modello eU-maps. Vengono, inoltre, fornite tecniche e metodologie di euro-progettazione per il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione dei progetti europei;
- focalizzare l'attenzione, dopo aver delineato una panoramica su oggetto, soggetti, organizzazione, processi, metodologie e strumenti del sistema dei controlli interni delle PA, sul controllo gestionale e sul controllo strategico. Il corso consente di conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance delle menzionate PA, con un particolare focus sul processo e sugli strumenti di MISURAZIONE da realizzare in forma integrata;
- conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance delle menzionate PA, con un  focus sul processo e sugli strumenti di VALUTAZIONE, da realizzare in forma integrata. Vengono analizzati gli assetti organizzativi e le metodologie per l'incentivazione dei dipendenti, a partire dalla contrattazione decentrata. Il corso esplora gli impatti delle riforme in tema di performance sotto il profilo organizzativo, comportamentale, giuslavoristico.
Ciclo della Performance

Governance delle PA

Programmazione integrata nella prospettiva della creazione del Valore Pubblico:  performance istituzionali, organizzative e individuali; economico-finanziaria; risk management (es. anticorruzione e trasparenza)

Simulazione interattiva in cloud sulla programmazione integrata (Master Game)

Progettazione e gestione dei finanziamenti europei

Project Management

Strumenti di rendicontazione contabile

Analisi dello stato di salute economico-finanziario delle PA

Gestone delle crisi finanziarie

Misurazione integrata nell'ottica del Valore Pubblico creato: performance individuali, organizzative, istituzionali; economico-finanziaria; risk management (es. anticorruzione e trasparenza)

Controllo strategico

Controllo gestionale analitico

Accounting change

Simulazione interattiva in cloud sulla misurazione integrata (Master Game)

Processo decisionale individuale e di gruppo nella PA

Ruolo del manager nella PA

Disciplina del personale nella PA

Contrattazione decentrata e sistema incentivante

Valutazione della performance individuale, organizzativa e istituzionale

Valutazione della performance nell'ottica dell'OIV/Nucleo di Valutazione
Pianificazione

Programmazione finanziaria e di bilancio

Risk management

Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale

Controllo di gestione
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Convegno

Tavola rotonda

Lavori di gruppo

Master game: simulazione interattiva sui sistemi di programmazione, misurazione e valutazione delle performance attraverso software in cloud
100 155 ore 1500 Euro
30/03/19 - 17/05/19
Modulo 1 del Master PERFET

La PROGRAMMAZIONE INTEGRATA nelle PA dei comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Istruzione e Ricerca”: performance, anticorruzione e trasparenza, previsioni  finanziarie ed economiche

Enrico BRACCI (Professore Associato  di Economia Aziendale, Università degli Studi di Ferrara) 

Enrico DEIDDA  GAGLIARDO
(Professore Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi di Ferrara, Commissione Tecnica per la Performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica)


Rosaria GIANNELLA (Dipartimento della Funzione Pubblica)

Giorgia GOBBO (Dottoranda di Ricerca - Università di Pisa; Staff Master PERF.ET)

Andrea MARRAS (Cultore della Materia di Programmazione e Controllo delle Aziende Pubbliche - Staff Master PERF.ET)

Enrico MASTROFINI  (ISIPM)

Sandro MAZZATORTA (Professore a contratto Università di Ferrara, Avvocato, Senatore della XVI Legislatura, Sindaco del Comune di Chiari dal 2004 al 2015)

Onelio PIGNATTI (Regione Emilia Romagna)

Il corso consente di conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance di diverse PA italiane (Ministeri, altri Enti Centrali, Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni e Forme Associative locali, Camere di Commercio, Università, Enti Pubblici di Ricerca, Ordini Professionali, Aziende di gestione dei servizi pubblici e altre PA), con un particolare focus sul processo e sugli strumenti di PROGRAMMAZIONE, da realizzare in forma integrata. Ciclo della Performance

Governance delle PA

Programmazione integrata nella prospettiva della creazione del Valore Pubblico:  performance istituzionali, organizzative e individuali; economico-finanziaria; risk management (es. anticorruzione e trasparenza)

Simulazione interattiva in cloud sulla programmazione integrata (Master Game)
Pianificazione

  Programmazione finanziaria e di bilancio

  Risk management

Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Convegno

Tavola rotonda

Lavori di gruppo

Master game: simulazione interattiva sui sistemi di programmazione, misurazione e valutazione delle performance attraverso software in cloud

100 45 ore
500 Euro
18/05/19 - 01/06/19 Modulo 2 del Master PERFET

Il PROJECT MANAGEMENT applicato alla PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI FINANZIAMENTI EUROPEI
Sabrina MANCINI (ISIPM-Team eU-maps)

Federico PORCEDDA (ISIPM-Team eU-maps)
 
Marco AMICI (ISIPM-Team eU-maps)
Il corso fornisce un quadro istituzionale dell'Unione Europea e illustra il funzionamento e le regole dei programmi di finanziamento attraverso il modello eU-maps. Vengono, inoltre, fornite tecniche e metodologie di euro-progettazione per il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione dei progetti europei. Progettazione e gestione dei finanziamenti europei

Project Management
Pianificazione

  Programmazione finanziaria e di bilancio

  Risk management
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Lavori di gruppo
100 25 ore 500 Euro
07/06/19 - 05/07/19 Modulo 3 del Master PERFET

La CONTABILITA’ INTEGRATA  nelle PA dei comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Istruzione e Ricerca”: dalla contabilità finanziaria a quella economico-patrimoniale 
Francesco DELFINO (Commissione ARCONET)

Francesco PODDIGHE  (Università di Pisa) 

Salvatore MADONNA (Università di Ferrara) 

Greta CESTARI (Università di Cagliari)

 Maria Teresa NARDO (Università della Calabria)

Luca PAPI (Università di Ferrara)
Il corso parte dalla descrizione dei sistemi informativi delle diverse PA italiane oggetto del Master, analizzando i report infrannuali da essi prodotti ed i sistemi contabili che possono essere utilizzati. Viene data particolare rilevanza alle rilevazioni integrate tra  contabilità finanziaria e  contabilità economico-patrimoniale generale, nell'ambito dei principi dell'Armonizzazione Contabile.
Contabilità finanziaria (CO.FI)

Contabilità economico-patrimoniale generale (CO.GE)

Integrazione tra CO.FI e CO.GE

Armonizzazione contabile

Simulazione interattiva in cloud sulla gestione (Master Game)
Programmazione finanziaria e di bilancio

Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Lavori di gruppo

Master game: simulazione interattiva sui sistemi di programmazione, misurazione e valutazione delle performance attraverso software in cloud
100 40 ore
500 Euro
05/07/19 - 12/07/19

06/09/19 - 07/09/19
Modulo 4 del Master PERFET

MARKETING, ACCOUNTABILITY e COMUNICAZIONE nelle PA
Fulvio FORTEZZA  (Università di Ferrara)

Viviana NEGLIA (Community Manager UNIFE)

Renato CIVITILLO  (Università degli Studi del Sannio)

Marco TIEGHI  (Università degli Studi di Bologna)

Enrica BRACHI
(Libera professionista sull'intelligenza emotiva) 
ll corso consente di conoscere ed analizzare le strategie per la promozione dell'azione e dei risultati delle PA, anche attraverso una comunicazione sociale capace di valorizzarne i talenti e le potenzialità di sviluppo e di rendere conto ai cittadini circa il livello di valore pubblico creato. Viene inoltre affrontato il tema dell’ ”intelligenza emotiva”, quale insieme di competenze comunicativo-emotivo-relazionali nelle organizzazioni. Principi, applicazioni e criticità del marketing nella PA

Comunicazione esterna delle performance raggiunte

Comunicazione interna delle performance raggiunte
Pianificazione

Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale

Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Lavori di gruppo

Casi studio su esperienze di eccellenza
100 25 ore
500 Euro
03/07/19 - 13/07/19

13/09/19 - 05/10/19
Modulo 5 del Master PERFET) LA MISURAZIONE INTEGRATA nelle PA dei comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Istruzione e Ricerca”: performance, anticorruzione e trasparenza, controlli interni e salute economico-finanziaria Docenze in fase di approvazione Il corso, dopo aver delineato una panoramica su oggetto, soggetti, organizzazione, processi, metodologie e strumenti del sistema dei controlli interni delle PA oggetto del Master, focalizza l'attenzione sul controllo gestionale e sul controllo strategico. Il corso consente di conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance delle menzionate PA, con un particolare focus sul processo e sugli strumenti di MISURAZIONE da realizzare in forma integrata. Strumenti di rendicontazione contabile

Analisi dello stato di salute economico-finanziario delle PA

Gestone delle crisi finanziarie

Misurazione integrata nell'ottica del Valore Pubblico creato: performance individuali, organizzative, istituzionali; economico-finanziaria; risk management (es. anticorruzione e trasparenza)

Controllo strategico

Controllo gestionale analitico

Accounting change

Simulazione interattiva in cloud sulla misurazione integrata (Master Game)
Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
 
Controllo di gestione
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Tavola rotonda

Lavori di gruppo

Simulazione interattiva con software in cloud
100
40 ore 500 Euro
11/10/19 - 16/11/19 Modulo 6 del Master PERFET) ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, VALUTAZIONE e VALORIZZAZIONE delle strutture e del personale nelle PA dei comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Istruzione e Ricerca”
Docenze in fase di approvazione Il corso consente di conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance delle menzionate PA, con un  focus sul processo e sugli strumenti di VALUTAZIONE, da realizzare in forma integrata. Vengono analizzati gli assetti organizzativi e le metodologie per l'incentivazione dei dipendenti, a partire dalla contrattazione decentrata. Il corso esplora gli impatti delle riforme in tema di performance sotto il profilo organizzativo, comportamentale, giuslavoristico. Processo decisionale individuale e di gruppo nella PA

Ruolo del manager nella PA

Disciplina del personale nella PA

Contrattazione decentrata e sistema incentivante

Valutazione della performance individuale, organizzativa e istituzionale

Valutazione della performance nell'ottica dell'OIV/Nucleo di Valutazione
Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Tavola rotonda

Lavori di gruppo
100 45 ore 500 Euro
22/11/19 - 13/12/19 Modulo 7 del Master PERFET) La governance dei SERVIZI PUBBLICI e delle IMPRESE PARTECIPATE Docenze in fase di approvazione Dopo un excursus normativo volto a mettere in luce il complesso dipanarsi del tema dei servizi pubblici locali, il corso ha ad oggetto la governance degli Enti Territoriali sulle proprie aziende di gestione. Particolare attenzione viene prestata agli assetti organizzativi, ai processi ed agli strumenti di performance delle società in oggetto. Forme di gestione e modalità di affidamento dei Servizi Pubblici Locali (SPL)

Contrattualistica delle società partecipate

Programmazione, Governance e Rendicontazione del "Gruppo amministrazione pubblica"

Revisione della disciplina delle società a partecipazione pubblica

Piani di razionalizzazione delle società partecipate
Pianificazione
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Convegno
100 20 ore 500 Euro
13/12/19 - 14/12/19

10/01/20 - 24/01/20
Modulo 8 del Master PERFET) SEMPLIFICAZIONE, SBUROCRATIZZAZIONE e DIGITAL TRANSFORMATION delle PA nell'ottica della QUALITÀ e della SOSTENIBILITÀ
Docenze in fase di approvazione Dopo aver introdotto il tema della qualità e la sua declinazione nelle diverse PA oggetto del Master, il corso prevede un approfondimento in ordine alla reingegnerizzazione dei processi di erogazione dei servizi da parte dell'ente,  necessari per il miglioramento degli stessi sotto il profilo quanti-qualitativo e temporale. Viene poi affrontato il tema della digitalizzazione e della certificazione della qualità dei processi e dei servizi pubblici, nonché della certificazione ambientale.
Dal Total Quality Management alla Stakeholder satisfaction

Certificazione di qualità dei processi (ISO 9001)

Reingegnerizzazione e semplificazione dei processi

Digitalizzazione della PA
Pianificazione

Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Lavori di gruppo
100 30 ore 500 Euro
25/01/20 - 15/02/20 Modulo 9 del Master PERFET) Misurazione e valutazione degli IMPATTI DELLE POLITICHE e DEI SERVIZI su utenti e stakeholders nell’ottica della CO-CREAZIONE DEL VALORE PUBBLICO
Docenze in fase di approvazione Il corso affronta il tema della creazione del valore pubblico, sul quale è crescente l'interesse della dottrina internazionale: vengono  delineate le metodologie più innovative per la creazione e misurazione del valore pubblico, anche nell'ottica della co-produzione tra diversi soggetti pubblici e privati. Sono poi oggetto di studio i temi innovativi delle smart cities, del trasferimento tecnologico e dell'impatto delle politiche pubbliche. Strumenti di creazione e misurazione del Valore Pubblico

Modelli di co-creazione del Valore Pubblico

Impatti delle politiche pubbliche

Smart-cities

Trasferimento tecnologico e startup
Pianificazione

Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming

Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master

Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche

Lavori di gruppo

Casi studio su esperienze di eccellenza
100 45 ore 500 Euro