DATA INIZIO CORSO |
DENOMINAZIONE CORSO | DOCENTI DEL CORSO | CONTENUTI
DEL CORSO |
MATERIE DI INSEGNAMENTO | AMBITO/I DI APPLICAZIONE PREVISTO/I DALL'ART. 2 DEL DM 6 AGOSTO 2020 | METODOLOGIA
FORMATIVA |
NUMERO MAX PARTECIPANTI | DURATA
DEL CORSO (in ore) |
QUOTA
DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE (in euro) |
Prima edizione: 1/02/2021-28/02/2021 Seconda Edizione: 01/03/2021 -31/03/2021 Terza Edizione: 01/04/2021 - 30/04/2021 Quarta Edizione: 01/05/2021 - 31/05/2021 Quinta Edizione: 01/06/2021 - 30/06/2021 Sesta Edizione: 01/07/2021 - 31/07/2021 Settima Edizione: 01/08/2021 - 30/09/2021 Ottava Edizione: 01/10/2021 - 31/10/2021 Nona Edizione: 01/11/2021 - 30/11/2021 |
CORSO
BASE sul Sistema di programmazione, misurazione e valutazione delle
performance nella prospettiva del Valore Pubblico, alla luce delle
analisi e degli indirizzi del Dipartimento della Funzione Pubblica e
dei CCNL, con focus aggiornati sulle riforme |
Enrico DEIDDA GAGLIARDO Sandro MAZZATORTA |
Il
corso forma/aggiorna su: Sistema, Ciclo, Strumenti e metodologie di
Programmazione, Misurazione, Valutazione e Valorizzazione,
Rendicontazione delle performance, nell'ottica dell'integrazione con i
Sistemi di contabilità, di controllo interno, di Risk Management, e in
funzione della creazione di Valore Pubblico. |
'-Il Sistema e Ciclo della Performance. Focus aggiornati
sulle Riforme: ad. es. il ruolo di regista del Sistema nazionale da
parte del DFP - La programmazione integrata in funzione della creazione di Valore Pubblico: performance istituzionali, organizzative e individuali; previsioni economico-finanziarie; risk management (es. misure anticorruzione e trasparenza). Focus aggiornati sulle Riforme: ad. es. come migliorare la qualità degli obiettivi e degli indicatori - La misurazione integrata dei contributi alla creazione di Valore Pubblico: performance individuali, organizzative e istituzionali; risultati economico-finanziari; controlli interni; risk management (es. misure anticorruzione e trasparenza). Focus aggiornati sulle Riforme: ad. es. gli indicatori comuni. - La valutazione integrata dei contributi alla creazione di Valore Pubblico: Elenco nazionale. Composizione, nomina, funzioni, obblighi e vincoli degli OIV e dei Nuclei di Valutazione. Ruolo, oggetto, processo, metodi ed errori della valutazione. Kit metodologico e carte di lavoro del valutatore. Focus aggiornati sulle Riforme: ad. es. il coinvolgimento degli utenti e dei cittadini ai fini della valutazione della performance organizzativa. Il coinvolgimento di soggetti estranei alla PA nella valutazione. Sanzioni per la mancata compliance. Revione della disciplina degli OIV. Collegamento tra accesso/progressione e valutazione. - La rendicontazione integrata delle performance. Il ruolo strategico degli OIV e dei Nuclei nella validazione - La valorizzazione delle performance, alla luce del coordinamento con la contrattazione integrativa e nella prospettiva del Sistema di sviluppo delle risorse umane |
'Pianificazione Programmazione finanziaria e di bilancio Risk management Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Controllo di gestione |
'-
Lezioni videoregistrate disponibili in modalità FAD su un'apposita
piattaforma didattica del Corso - Materiali didattici disponibili sulla piattaforma didattica del Corso - Tutoraggio on line |
150
per edizione |
20 |
200 |
Prima Edizione: 01/03/2021 -31/03/2021 Seconda Edizione: 01/04/2021 - 30/04/2021 Terza Edizione: 01/05/2021 - 31/05/2021 Quarta Edizione: 01/06/2021 - 30/06/2021 Quinta Edizione: 01/07/2021 - 31/07/2021 Sesta Edizione: 01/08/2021 - 30/09/2021 Settima Edizione: 01/10/2021 - 31/10/2021 Ottava Edizione: 01/11/2021 - 30/11/2021 |
Il
Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) e gli indicatori di
Performance |
Enrico DEIDDA GAGLIARDO |
Il
corso forma sulla predisposizione del nuovo strumento di programmazione
del lavoro agile, il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA), e
sugli appositi indicatori di performance da utilizzare nello stesso. Il corso forma inoltre sull’individuazione di opportuni indicatori di performance che fanno riferimento a: -condizioni abilitanti del lavoro agile, valutate in termini di Salute Organizzativa, Salute Professionale, Salute Economico-Finanziaria e Salute Digitale; -stato di implementazione, quantitativa e qualitativa; -performance organizzative, in termini di efficienza, efficacia ed economicità; -impatti, esterni ed interni. |
'I Principi del Lavoro Agile Natura del POLA e rapporto con SMVP, PdP, RsP Struttura e contenuti minimi del POLA: - Livello di attuazione e di sviluppo del lavoro agile (baseline) - Le modalità di attuazione e di sviluppo del Lavoro Agile - Soggetti, processi e strumenti del Lavoro Agile - Il programma di sviluppo del Lavoro Agile |
'Pianificazione Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Controllo di gestione |
'-
Lezioni videoregistrate disponibili in modalità FAD su un'apposita
piattaforma didattica del Corso - Materiali didattici disponibili sulla piattaforma didattica del Corso - Tutoraggio on line |
150
per edizione |
5 |
50 |
Prima Edizione 09/04/2021 - 10/04/2021 Seconda Edizione 25/06/2021 - 26/06/2021 Terza Edizione 29/10/2021 - 30/10/2021 |
LABORATORIO
AVANZATO sui processi e sugli strumenti di programmazione, misurazione
e valutazione delle performance nella prospettiva del Valore
Pubblico |
Enrico DEIDDA GAGLIARDO Enrico BRACCI Matteo TURRI David HARRIS |
Il laboratorio proietta il Valutatore in una serie di
esperienze pratiche, tramite la simulazione interattiva di casi
valutativi - in forma di Game - calibrati sulle specificità dei
Comparti "Funzioni Centrali", "Funzioni Locali", "Istruzione e
Ricerca", "Sanità". Per affrontare la simulazione, viene consegnato al Valutatore un kit metodologico e delle specifiche carte di lavoro. |
'Simulazione interattiva di casi relativi a: - Sistema e al Ciclo della Performance - Programmazione della Performance - Misurazione, Valutazione e Validazione della Performance, anche attraverso il collegamento con il Risk Management |
'Pianificazione Programmazione finanziaria e di bilancio Risk management Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Controllo di gestione |
'-
Lezioni FRONTALI e in STREAMING - Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche - Simulazione interattiva (GAME) sui sistemi di misurazione e valutazione delle performance Per coloro che seguono il corso in presenza il laboratorio si svolge in aula informatica. |
25 per edizione | 14
ore (formula weekend: venerdì 08.30-13.00, 14.00-19.00; sabato 08.30-13.00) |
350
euro (300 euro per i corsisti che hanno già frequentato un corso del
nostro catalogo formativo) |
Si svolgerà nei periodi indicati per nei
moduli 1, 3, 4, 5 della X edizione del Master |
"MINIMASTER":
Corso di FORMAZIONE BREVE “Il nuovo Sistema di Programmazione,
Misurazione e Valutazione delle Performance delle PA” |
Docenti da definire |
Il corso consente di: - conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance di diverse PA italiane (Ministeri, altri Enti Centrali, Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni e Forme Associative locali, Camere di Commercio, Università, Enti Pubblici di Ricerca, Ordini Professionali, Aziende di gestione dei servizi pubblici e altre PA), con un particolare focus sul processo e sugli strumenti di PROGRAMMAZIONE, da realizzare in forma integrata; -avere un quadro istituzionale dell'Unione Europea, del funzionamento e delle le regole dei programmi di finanziamento attraverso il modello eU-maps. Vengono, inoltre, fornite tecniche e metodologie di euro-progettazione per il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione dei progetti europei; - focalizzare l'attenzione, dopo aver delineato una panoramica su oggetto, soggetti, organizzazione, processi, metodologie e strumenti del sistema dei controlli interni delle PA, sul controllo gestionale e sul controllo strategico. Il corso consente di conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance delle menzionate PA, con un particolare focus sul processo e sugli strumenti di MISURAZIONE da realizzare in forma integrata; - conoscere, analizzare, progettare e applicare i requisiti del Sistema della Performance delle menzionate PA, con un focus sul processo e sugli strumenti di VALUTAZIONE, da realizzare in forma integrata. Vengono analizzati gli assetti organizzativi e le metodologie per l'incentivazione dei dipendenti, a partire dalla contrattazione decentrata. Il corso esplora gli impatti delle riforme in tema di performance sotto il profilo organizzativo, comportamentale, giuslavoristico. |
'- Ciclo della Performance - Governance delle PA - Programmazione integrata nella prospettiva della creazione del Valore Pubblico: performance istituzionali, organizzative e individuali; economico-finanziaria; risk management (es. anticorruzione e trasparenza) - Simulazione interattiva in cloud sulla programmazione integrata (Master Game) - Strumenti di rendicontazione contabile - Analisi dello stato di salute economico-finanziario delle PA - Gestone delle crisi finanziarie - Misurazione integrata nell'ottica del Valore Pubblico creato: performance individuali, organizzative, istituzionali; economico-finanziaria; risk management (es. anticorruzione e trasparenza) - Controllo strategico - Controllo gestionale analitico - Accounting change - Simulazione interattiva in cloud sulla misurazione integrata (Master Game) - Processo decisionale individuale e di gruppo nella PA - Ruolo del manager nella PA - Disciplina del personale nella PA - Contrattazione decentrata e sistema incentivante - Valutazione della performance individuale, organizzativa e istituzionale - Valutazione della performance nell'ottica dell'OIV/Nucleo di Valutazione |
'Pianificazione Programmazione finanziaria e di bilancio Risk management Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Controllo di gestione |
'-
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming - Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master - Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche - Convegno - Tavola rotonda - Lavori di gruppo - Master game: simulazione interattiva sui sistemi di programmazione, misurazione e valutazione delle performance attraverso software in cloud |
100
per edizione |
145
ore (formula weekend: venerdì e sabato) |
1500 |
07/05/2021-19/06/2021 |
Il
ciclo del PERFORMANCE MANAGEMENT: Performance Istituzionali,
Organizzative, Individuali |
Docenti da definire |
Il corso mira a formare gli studenti sulle fasi del ciclo
del Performance Management permettendo loro di programmare le performance attese, di misurare le performance realizzate e di valutare i risultati individuali, organizzativi e istituzionali nella prospettiva del Valore Pubblico, ovvero del miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale-sanitario nell'ottica dello sviluppo sostenibile. |
'-La nuova architettura istituzionale del Performance
Management italiano. Il ciclo e il Sistema del Performance Management
nelle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica -La programmazione della performance: strumenti di programmazione, Focus sul Piano della Performance, Focus sul POLA -Master Game sulla programmazione -Il sistema dei controlli manageriali nelle PA nella prospettiva dell'integrazione con la misurazione della Performance e con l'Anticorruzione -La misurazione della performance e il controllo strategico -La misurazione della performance e il controllo di gestione -Master Game sulla misurazione -Tavola rotonda: La misurazione della performance e il controllo di gestione: la determinazione dei costi e dei proventi di gestione dei servizi pubblici -La valutazione della performance individuali come strumento di sviluppo delle risorse umane -La contrattazione decentrata integrativa ai fini della valorizzazione della performance -La valutazione della performance organizzative. Focus sulla valutazione partecipativa -Il Performance Management nella prospettiva internazionale -Il Performance Measurement nella prospettiva internazionale -Master Game sulla Valutazione -La rendicontazione della performance -Tavola rotonda: Il ruolo degli OIV/Nuclei di Valutazione |
'Pianificazione Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Controllo di gestione |
'-
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming - Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master - Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche - Tavola rotonda - Lavori di gruppo |
100
per edizione |
55
ore (formula weekend: venerdì e sabato) |
500
euro (450 euro per i corsisti che hanno già frequentato un corso del
nostro catalogo formativo) |
25/06/2021-17/07/2021 |
Il
ciclo del BILANCIO: prospettive finanziarie, economiche, patrimoniali |
Docenti da definire |
Amministrazioni dei diversi comparti. Il corso è
finalizzato a formare/aggiornare progessionalità specialistiche sui
temi della rilevazione e della misurazione delle performance
organizzative e dei sistemi contabilial fine di guidare o supportare le
Pubbliche Amministrazioni lungo la strada del miglioramento dei propri
servizi a favore dei vari stakeholder, nel pieno rispetto delle
normative di riferimento e con l'ausilio delle più moderne tecnologie. |
'-Il ciclo del Bilancio nella prospettiva
dell’armonizzazione contabile -La contabilità finanziaria: dalle previsioni di Bilancio alla rendicontazione -La contabilità economico-patrimoniale: scritture gestionali -La contabilità economico-patrimoniale: scritture di assestamento -La contabilità economico-patrimoniale: scritture di assestamento e chiusura di Bilancio -L’integrazione tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale -Analisi economico-finanziaria-patrimoniale di Bilancio: dallo stato di salute alle strategie |
'Pianificazione Programmazione finanziaria e di bilancio Controllo di gestione |
'-
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming - Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master - Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche - Lavori di gruppo |
100
per edizione |
40
ore (formula weekend: venerdì e sabato) |
500
euro (450 euro per i corsisti che hanno già frequentato un corso del
nostro catalogo formativo) |
10/09/2021 - 25/09/2021 |
Il
ciclo del RISK MANAGEMENT: trasparenza, anticorruzione e altri rischi |
Docenti da definire |
Il corso mira a formare i corsisti sulle fasi del ciclo
del Risk Management, con particolare attenzione ai rischi da gestire
(misure di contrasto al rischio corruttivo, trasparenza, crisi
finanziarie e qualità) nella prospettiva del Valore Pubblico, ovvero
del miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale
nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Particolare attenzione verrà
prestata al rapporto tra trasparenza e privacy, alla luce del GDPR. |
'-Il ciclo del Risk Management, L’Integrated Risk
Management, La gestione dei rischi strategici e operativi -Il Corruption Risk Management nel PNA 2019: Anticorruzione e Trasparenza -La gestione dei rischi di privacy e data security (GDPR): diritto di accesso, privacy, ruolo del DPO (Data Protection Officer) -La gestione dei rischi Economico-Finanziari: Soggetti, disciplina e procedure per la gestione delle crisi finanziarie -La gestione dei rischi di non qualità |
'Pianificazione Risk management Controllo di gestione |
'-
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming - Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master - Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche - Lavori di gruppo |
100
per edizione |
30
ore (formula weekend: venerdì e sabato) |
375
euro (325 euro per i corsisti che hanno già frequentato un corso del
nostro catalogo formativo) |
01/10/2021-05/11/2021 |
Il
modello di governance per la creazione di Valore Pubblico: la PUBLIC
VALUE GOVERNANCE di ente |
Docenti da definire |
Il corso mira a formare i corsisti sul modello di
Governance per la creazione di Valore Pubblico, i suoi pilastri e le condizioni abilitanti. I corsisti impareranno a conoscente il pilastro della Public Value Integration, l'integrazione tra ciclo del Performance Management, ciclo del Risk Management e ciclo di Bilancio e le più moderne metodologie di Public Management, basate sulle scienze comportamentali (Public Value Management, nudge, gamification, ecc.). |
'- La “Public Value Governance” di ente verso le sfide
italiane, europee, mondiali - Il pilastro della “Public Value Integration”: l’integrazione tra ciclo del Performance Management, ciclo del Risk Management e ciclo del Bilancio nelle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica - Il pilastro della “Public Value Integration”: l’integrazione tra ciclo del Performance Management e ciclo del Corruption Risk Management nella prospettiva dell'ANAC - Il pilastro della “Public Value Policy”: visione strategica e commitment politico per la creazione di Valore Pubblico - Il pilastro del “Public Value Management”: il management trasversale a supporto della creazione di Valore Pubblico - Il pilastro della “Public Value Participation”: il Valore Pubblico con gli occhi e con la partecipazione dei cittadini - Le condizioni abilitanti per la Public Value Governance |
'Pianificazione Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Controllo di gestione |
'-
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming - Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master - Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche - Lavori di gruppo |
100
per edizione |
55
ore (formula weekend: venerdì e sabato) |
500
euro (450 euro per i corsisti che hanno già frequentato un corso del
nostro catalogo formativo) |
12/11/2021-27/11/2021 |
Il
modello di governance per la co-creazione di Valore Pubblico: la PUBLIC
VALUE GOVERNANCE delle imprese partecipate, di filiera, di network |
Docenti da definire |
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per
programmare, governare e rilevare, misurare e valutare in modo integrato obiettivi/risultati, performance, rischi (con particolare riferimento alle misure di contrasto al rischio corruttivo), previsioni/risultati economico-finanziari, nella prospettiva della co-creazione di Valore Pubblico. Ciò passa per il miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale-sanirario nell'ottica dello sviluppo sostenibile, da realizzarsi tramite le società di gestione dei servizi pubblici in ottica di filiera tra PA, di network tra PA e soggetti privati e del III settore e, soprattutto, con la partecipazione dei cittadini. |
'- I SERVIZI PUBBLICI LOCALI: codice dei contratti
pubblici, forme di gestione e modalità di affidamento - La “Public Value Governance” delle imprese partecipate - La “Public Value Governance” di filiera - La “Public Value Governance” di network: le Unioni di Comuni - La “Public Value Governance” delle Partnership Pubblico-Privato |
'Pianificazione Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale Controllo di gestione |
'-
Lezioni frontali in presenza fruibili anche in streaming - Materiali didattici e contenuti audio/video disponibili sulla piattaforma didattica del Master - Testimonianze e casi studio su esperienze di eccellenza e su realtà critiche - Lavori di gruppo |
100
per edizione |
30
ore (formula weekend: venerdì e sabato) |
375
euro (325 euro per i corsisti che hanno già frequentato un corso del
nostro catalogo formativo) |