UNIVERSITA'
DEGLI STUDI DEL SANNIO CATALOGO DELLE ATTIVITà FORMATIVE - AGGIORNATO AL 10/02/2021 |
|||||||||
DATE EROGAZIONE CORSO(DATA DI INIZIO E DATA DI CONCLUSIONE) | DENOMINAZIONE CORSO | DOCENTI DEL CORSO IN ORDINE ALFABETICO | CONTENUTI
DEL CORSO (Descrizione sintetica, max 500 caratteri) |
MATERIE DI INSEGNAMENTO | AMBITO/I DI APPLICAZIONE PREVISTO/I DALL'ART. 2 DEL DM 6 AGOSTO 2020 | METODOLOGIA FORMATIVA(SECONDO LE TIPOLOGIE INDIVIDUATE DALL'ALLEGATO A - RESIDENZIALE, RESIDENZIALE INTERATTIVA, ECC.) | NUMERO MAX PARTECIPANTI | DURATA
DEL CORSO (in ore) |
QUOTA
DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE (in Euro) |
Febbraio - Maggio |
Performance measurement nella PA: aspetti normativi e metodologie quantitative di rilevazione dei risultati | R.
Santucci M. Squillante R. Jannelli F. Amatucci L. Arzillo G. Basile M. Cerbone M. T. Cuomo F. del Prete P. Esposito V. Esposito G. Marcarelli R. Marotta G. Marrone P. P. Mauro G. Migliaccio G. Natullo R. Poliso F. Rota B. Simonetti P. Tarantino |
•
Sistemi di programmazione e controllo nella PA: profili giuridici. • La funzione di programmazione nella PA. • Definizione degli obiettivi. • La pianificazione delle attività. • L’organizzazione per il raggiungimento dei risultati. • La rilevazione e valutazione della performance. • L’integrazione tra ciclo della performance e la programmazione del Bilancio. • Gli strumenti per la misurazione e valutazione della performance: contabilità analitica ABC e balance scorecard. • Performance organizzativa e performance individuale: profili normativi e aspetti economico-aziendali. • Sulla trasparenza nella PA: profili normativi e aspetti relativi al rischio. • Il sistema della performance e la gestione dei rischi nella PA. |
Diritto
amministrativo Diritto del lavoro Economia aziendale Economia politica Economia applicata Management pubblico Organizzazione aziendale Economia aziendale e metodologie quantitative di rilevazione aziendale Teoria delle decisioni |
Controllo
di gestione Misurazione e valutazione della performance |
Formazione
residenziale interattiva |
200 |
40 | 350 |
Maggio - giugno |
Il ciclo della performance: progettazione e valutazione |
R.
Santucci M. Squillante G. Antonelli R. Realfonzo G. Natullo F. Amatucci P. Esposito V. Esposito R. Jannelli G. Migliaccio M. Rossi F. Rota M. Cerbone G. Marcarelli G. Basile A. Lucadamo R. Mercurio L. Moschera A. Natalini L. Russo M. L. Rocca A. Saturnino G. Stanco B. Simonetti |
Il
portale della performance: Ruolo del Dipartimento e Linee Guida. La
progettazione del ciclo della performance nella PA. Ciclo della
performance e obiettivi strategici dell’Ente: coerenza con gli
strumenti di programmazione interni. Cascading: Obiettivi di struttura
ed individuali (dirigenti e comparto). Individuazione dei comportamenti
organizzativi.Metodologia per la definizione degli obiettivi: coerenza
con indicatori e target. Monitoraggio, misurazione dei risultati e
valutazione. POLA (Piano operativo lavoro agile): la misurazione e la
valutazione delle performance nel lavoro agile. Raccordo tra ciclo
della performance, budget, trasparenza e prevenzione della corruzione.
Il ruolo dell’Organismo Indipendente di Valutazione. Il controllo di
gestione e strategico. |
Diritto
amministrativo Diritto del lavoro Economia aziendale Economia politica Management pubblico Organizzazione aziendale Ragioneria generale e applicata Statistica Teoria delle decisioni |
Controllo
di gestione Misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale |
Formazione
residenziale interattiva |
200 |
40 | 420 |
Marzo - aprile Novembre - dicembre |
La misurazione e la valutazione delle performance della dirigenza pubblica: norme e metodologie aziendalistiche e quantitative |
R.
Santucci M. Squillante G. Antonelli R. Realfonzo G. Natullo F. Amatucci P. Esposito V. Esposito R. Jannelli G. Migliaccio A. Nifo M. Rossi F. Rota M. Cerbone G. Marcarelli G. Basile R. Mercurio L. Moschera A. Natalini L. Russo M. L. Rocca A. Saturnino G. Stanco A. Lucadamo B. Simonetti P. De Petris M. Incoronata Fedrella G. Fattoruso |
La
misurazione e la valutazione della performance nelle istituzioni
pubbliche costituisce un aspetto rilevante dell'approccio manageriale
all'organizzazione e alla gestione delle pubbliche amministrazioni. Il
corso ha l'obiettivo di favorire l'acquisizione delle principali
tecniche di misurazione e di valutazione gestionale e strategica con
analisi dei fondamenti normativi e delle discipline aziendalistiche,
organizzative e quantitative |
Diritto
amministrativo Diritto del lavoro Economia aziendale Economia politica Management pubblico Organizzazione aziendale Ragioneria generale e applicata Statistica Teoria delle decisioni |
Controllo
di gestione Misurazione e valutazione della performance |
Formazione
residenziale interattiva |
200 |
40 | 420 |
Settembre |
Master in Misurazione e valutazione delle performance nelle amministrazioni pubbliche | R.
Santucci M. Squillante G. Antonelli R. Realfonzo G. Natullo F. Amatucci P. Amenta P. Esposito V. Esposito R. Jannelli O. Meglio G. Migliaccio A. Monti A. Nifo M. Rossi F. Rota M. Cerbone G. Marcarelli G. Basile R. Mercurio L. Moschera A. Natalini L. Russo M. L. Rocca A. Saturnino D. Scalera G. Stanco A. Lucadamo B. Simonetti P. De Petris M. Incoronata Fedrella, G. Fattoruso A. Tartaglia Polcini |
Il
Master si prefigge lo scopo di formare esperti nella gestione e
nell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche nella prospettiva
manageriale, assecondando le tendenze normative radicate nei
principi costituzionali, che impongono alle amministrazioni
pubbliche non solo imparzialità ma anche risultati efficienti, efficaci
e trasparenti. In particolare il Master focalizza la preparazione sulla
valutazione e misurazione dei risultati delle pubbliche
amministrazioni, intesi sia nel senso di quelli complessivi
dell'organizzazione, sia nel senso di performance di snodi strategici
delle azioni amministrative, della dirigenza e delle risorse umane e
materiali. Il Master offre una formazione interdisciplinare idonea a
far elaborare strategie organizzative ed operative competitive,
performanti, attente alla qualità dei servizi erogati, trasparenti. Il
percorso formativo sviluppa l’insieme integrato di competenze
strumentali allo svolgimento di compiti e funzioni dirigenziali
nell’area economico-gestionale |
Diritto
amministrativo Diritto del lavoro Economia aziendale Economia politica Economia applicata Management pubblico Organizzazione aziendale Ragioneria generale e applicata Teoria delle decisioni |
Controllo
di gestione Misurazione e valutazione della performance |
Formazione
residenziale interattiva |
40 |
400 ore, 12-16 ore a settimana, 37 settimane | 2.686 |
Maggio - luglio |
Programmazione strategica e
cambiamento organizzativo nella PA |
G. Antonelli V. Esposito O. Meglio F. Amatucci P. Esposito |
Modulo
di cambiamento organizzativo e gestione risorse umane:- Il cambiamento
organizzativo alla luce della riforma della PA: teorie e modelli; -
Tipologie di cambiamento organizzativo: esperienze e confronti; - Le
persone e il cambiamento: tra resistenze e spinte al cambiamento; -
Approcci, tecniche e strumenti di gestione del cambiamento
organizzativo; - - I comportamenti delle persone e le regole nei
processi di cambiamento. Modulo di Programmazione strategica: - Lo stakeholder engagement nella definizione degli obiettivi strategici: finalità, strumenti, esperienze - il piano strategico; - Analisi del processo di pianificazione e gestione: (analisi del contesto interno - identificazione dei soggetti - identificazione dei mandati - identificazione dei destinatari – identificazione degli stakeholders); struttura degli indicatori di programma; - ruoli, obietti e tempi dei processi di lavoro nella pianificazione strategica; - - L'individuazione dei centri di responsabilità – ; - Il budget nei processi di pianificazione strategica; - Monitoraggio dei piani e dei programmi, la loro revisione e il feed-back del processo |
Organizzazione Aziendale Strategia Gestione delle Risorse Umane Economia Aziendale Ragioneria Generale |
Controllo
di gestione Misurazione e valutazione della performance |
Formazione
residenziale interattiva |
80 |
40 |
550 |