In questa sezione è possibile consultare l'archivio dei documenti in materia di trasparenza e anticorruzione inseriti dalle singole amministrazioni.
A seguito del comunicato del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione del 18 febbraio 2015 (PDF), le  amministrazioni, gli enti e le società cui compete l'adozione del Piano  triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) e del Programma triennale per  la trasparenza e l'integrità (PTTI) sono tenuti esclusivamente alla  pubblicazione di detti atti sul sito istituzionale dell'amministrazione,  società o ente, nella sezione "Amministrazione trasparente", sottosezione "Altri  contenuti – corruzione".

 

L'art. 1, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013, recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", adottato in attuazione della delega contenuta nella l. n. 190/2012, nel ribadire che la trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, ha evidenziato che essa è finalizzata alla realizzazione di una amministrazione aperta e al servizio del cittadino.

In adesione a questo principio, con lo scopo di facilitare l'accesso degli utenti a documenti, informazioni e dati oggetto di specifici obblighi di pubblicazione, nelle pagine di questa sezione  sono stati inseriti, per i ministeri e gli enti pubblici nazionali, i link alla sezione "Amministrazione trasparente", alla sotto-sezione "Accesso civico" e al Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, nonché alcune informazioni relative ai Responsabili per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione e agli Organismi indipendenti di valutazione della performance.