Il Dipartimento, anche in collaborazione con la Scuola nazionale dell’amministrazione, può provvedere all’erogazione di specifici percorsi di formazione, su piattaforme digitali di knowledge sharing, destinati agli iscritti nell’Elenco. (Art. 6, comma 8 del D.M. 6 agosto 2020 e ss.mm.ii.)

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al corso "Diventare OIV: ruolo, attività e responsabilità" erogato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) in collaborazione con il Dipartimento della funzione pubblica (codice corso 2024.028).

Il corso ha l’obiettivo di illustrare, attraverso il confronto su esperienze e pratiche concrete, gli elementi normativi che definiscono il ruolo di OIV nella PA, sia nella sua configurazione monocratica che in quella collegiale. In particolare, il corso illustra le principali attività che rientrano nell’area di responsabilità dell’OIV (controllo strategico, monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, comunicazione tempestiva delle criticità e alla verifica dei risultati, etc.).

Il corso, gratuito per tutti gli iscritti nell’Elenco nazionale OIV, ha una durata di 20 ore e si terrà in modalità webinar il 2, 5, 6, 12, 13 dicembre 2024.

La frequenza del corso e il superamento dell'esame finale danno diritto al conseguimento di 20 crediti formativi validi ai fini della formazione obbligatoria prevista per gli iscritti nell’Elenco nazionale OIV secondo quando previsto dal decreto ministeriale del 6 agosto 2020 e ss.mm.ii..
 

Per iscriversi al corso cliccare qui.

 

Per la pagina del corso sul sito della Scuola nazionale dell’amministrazione cliccare qui