L’area di pubblicazione è riservata esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni
Gli avvisi di selezione comparativa sono gli atti della singola amministrazione finalizzati alla costituzione o al rinnovo degli Organismi Indipendenti di Valutazione istituiti ai sensi degli articoli 14 e 14-bis del d.lgs. 150/2009.
Ai sensi del comma 2, dell’art. 14-bis del citato decreto legislativo le procedure selettive pubbliche devono essere espletate dalle Amministrazioni avvalendosi del Portale del reclutamento inPA.
Prima di procedere alla pubblicazione dell’avviso di selezione nella sezione dedicata del portale inPA, l’Amministrazione dovrà accedere all’applicativo (previsto dal D.M. 6 agosto 2020 e ss.mm.ii - art. 7, comma 5) a questo link per il caricamento della documentazione relativa agli avvisi di selezione, ai fini delle verifiche d’ufficio.
Di seguito si illustrano i passaggi essenziali della procedura di pubblicazione dell'avviso e di gestione degli adempimenti successivi:
Le Amministrazioni che utilizzano per la prima volta il nuovo applicativo devono preliminarmente effettuare la registrazione, inserendo il nome dell’Amministrazione.
Il campo "amministrazione" ricerca in autocompletamento i dati disponibili nella Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del MEF, con una ricerca esatta della denominazione dell'amministrazione stessa inserendo anche parte di essa, ma almeno tre caratteri.
Prima di procedere alla pubblicazione dell’avviso di selezione sul portale inPA l'Amministrazione deve accedere all'applicativo, compilare la maschera d’inserimento dati, allegare il testo dell’avviso di selezione in formato accessibile - PDF ovvero PDF-A - e richiedere la validazione all’Ufficio.
Al completamento delle attività istruttorie sulla documentazione trasmessa, l’Amministrazione riceverà via e-mail un “codice di controllo” che dovrà inserire in fase di pubblicazione dell’avviso di selezione sul portale del reclutamento inPA.
Una volta effettuata dall'Amministrazione la pubblicazione sul portale inPA, l’avviso verrà reso visibile, a cura dell'Ufficio, sulla pagina dedicata del Portale della performance.
Funzionalità riservata alle Amministrazioni che hanno già pubblicato un avviso sul portale del reclutamento inPA e hanno la necessità di emendare o revocare l’avviso di selezione.
L'Amministrazione, accedendo a questo applicativo, deve allegare il documento di errata corrige ovvero di revoca dell’avviso in formato accessibile - PDF ovvero PDF-A - e richiedere la validazione all’Ufficio.
Al completamento delle attività istruttorie sulla documentazione trasmessa tramite il presente applicativo, l’Amministrazione riceverà via e-mail un “codice di controllo” da inserire in fase di modifica dell’avviso di selezione sul portale del reclutamento inPA.
Funzionalità riservata alle Amministrazioni che hanno già pubblicato un avviso sul portale del reclutamento inPA e devono comunicare la proroga della data di presentazione delle domande.
L'Amministrazione, accedendo a questo applicativo, inserisce la nuova data di scadenza dell’avviso di selezione nel campo "data proroga", allegando opportuna documentazione in formato accessibile - PDF ovvero PDF-A.
Al completamento delle attività istruttorie sulla documentazione trasmessa tramite il presente applicativo, l’Amministrazione riceverà via e-mail un “codice di controllo” da inserire in fase di modifica dell’avviso di selezione sul portale del reclutamento inPA.
Funzionalità riservata alle Amministrazioni che hanno già pubblicato un avviso sul portale del reclutamento inPA.
L’Elenco nazionale degli OIV riporta i nominativi, il numero e la data d’iscrizione in Elenco degli iscritti, senza indicare la fascia professionale d’appartenenza, indispensabile per la verifica del possesso dei requisiti richiesti ai partecipanti all’avviso di selezione.
L'Amministrazione, alla scadenza dell'avviso, attraverso la voce del menu “da comunicare esito”, sezione "Visura ed esito" dell'applicativo, deve caricare l'apposito file excel contenente i codici fiscali dei partecipanti, disponibile sul portale inPA.
Il sistema genera in tempo reale, l’elenco dei partecipanti contenente le tutte le informazioni necessarie, compresa la fascia professionale d’appartenenza.
Funzionalità riservata alle Amministrazioni che hanno già pubblicato un avviso sul portale del reclutamento inPA.
Ai sensi dell'art. 7, comma 5 del DM 6 agosto 2020 e ss.mm.ii., l'Amministrazione deve comunicare gli esiti dell'avviso accedendo a questo applicativo, selezionando i nominati dall'elenco dei partecipanti inseriti e allegando l'atto di nomina dell'OIV.
L'Amministrazione deve tempestivamente comunicare le dimissioni o la cessazione dell'incarico di un componente dell'OIV all'Ufficio appena ne viene a conoscenza.
La comunicazione va fatta accedendo a questo applicativo, dalla funzione corrispondente, selezionando il codice fiscale del nominato e allegando la documentazione in formato accessibile - PDF ovvero PDF-A (Nota del responsabile del procedimento, lettera di dimissioni, delibera di revoca dell'incarico, etc.).
Accesso alla procedura di richiesta