In questa pagina si può accedere al modulo digitale di richiesta pubblicazione degli avvisi di selezione per la costituzione o rinnovo degli OIV come da ultimo previsto dal D.M. 6 agosto 2020 (art. 7 comma 5).
L’area di pubblicazione è riservata esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni previa registrazione nel portale tramite il pulsante "Accesso alla procedura di richiesta" presente in questa pagina.
Tutta la documentazione relativa a ciascun avviso pubblico di selezione dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (Avviso, provvedimenti di nomina, curricula, etc.) deve essere pubblicata sia sul Portale della Performance sia nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente/Personale/OIV dei siti delle singole Amministrazioni.
Le Amministrazioni sono tenute a richiedere, sempre tramite il Portale della Performance, la visura relativa all’iscrizione nell’Elenco degli OIV e alla fascia di appartenenza dei singoli partecipanti alla selezione. La visura deve essere richiesta a ridosso del provvedimento di nomina
Di seguito si illustrano i passaggi essenziali della procedura di pubblicazione, dal suo avvio alla pubblicazione degli esiti; per i dettagli operativi si invitano le Amministrazioni a prendere visione del Manuale utente per la compilazione.
L’Ufficio, nell’ottica di una collaborazione proattiva con le Amministrazioni interessate alla costituzione dell’OIV, ha elaborato un FORMAT-TIPO di avviso pubblico di selezione comparativa, di carattere non vincolante, contenente le indicazioni minime che devono necessariamente essere previste secondo il quadro normativo vigente, riportando in appendice una scheda riepilogativa dei punti essenziali.
Per pubblicare gli avvisi le amministrazioni dovranno accedere alla procedura di richiesta trasmettendo tramite l’apposita funzione di caricamento dei file:
(i) l’avviso da pubblicare in un formato accessibile (PDF ovvero PDF-A);
(ii) fac simile di domanda (facoltativo);
(iii) altri documenti che l’amministrazione ha interesse a pubblicare unitamente al bando.
La pubblicazione dell'avviso sul portale della performance non esime le amministrazioni da tutti gli altri obblighi di pubblicazione previsti.
L'incarico di Presidente di OIV o Titolare di OIV monocratico può essere affidato esclusivamente a soggetti iscritti nella fascia professionale 3, nelle amministrazioni con più di mille dipendenti e a soggetti iscritti nelle fasce professionali 2 e 3 nelle amministrazioni con oltre cinquanta e fino a mille dipendenti. Nelle amministrazioni fino a 50 dipendenti non c'è alcun vincolo sulla fascia professionale.
Inoltre, le amministrazioni, nella scelta dei componenti dell'OIV istituito in forma collegiale favoriscono il rispetto dell’equilibrio di genere. Eventuali deroghe al suddetto principio possono essere ammesse solo se adeguatamente motivate.
L'art. 8 del D.M. 6 agosto 2020 ha innalzato i limiti al numero di incarichi fino a un massimo di quattro per i professionisti e di due per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
Le Amministrazioni che a seguito della pubblicazione di un avviso di selezione hanno la necessità di emendare l’avviso di selezione ovvero altri dati presenti nel report di pubblicazione, devono selezionare questa voce del questionario. (es. correzione di refusi, aggiornamento dei recapiti ect.)
Funzionalità riservata alle Amministrazioni che hanno pubblicato un avviso e intendono prorogare la data di presentazione delle domande.
Funzionalità riservata alle Amministrazioni che, a seguito della pubblicazione di un avviso di selezione sul portale della performance, vogliono comunicare la revoca dello stesso.
L’Elenco nazionale degli OIV, riporta i nominativi e la data d’iscrizione in Elenco, senza indicare la fascia d’appartenenza. L’Ufficio per la Valutazione della performance fornisce il dato a richiesta dell’Amministrazione procedente. Allo scopo l’Amministrazione deve compilare il modello e trasmetterlo tramite l’apposita funzione di caricamento del file.
L’amministrazione, entro 30 giorni dalla nomina dell’OIV, dovrà trasmettere all’Ufficio per la Valutazione della performance:
- l’atto di nomina dell’OIV che sarà pubblicato nella relativa sezione;
- ai soli fini statistici, l’elenco dei partecipanti alla selezione, utilizzando il presente modello. Tale adempimento non dovrà essere preso in considerazione nel caso in cui l’Amministrazione abbia chiesto la verifica dell’iscrizione di tutti i candidati di cui al punto precedente
L'amministrazione deve tempestivamente comunicare le dimissioni o la cessazione dell'incarico di un componente dell'OIV all'Ufficio per la valutazione della performance appena ne viene a conoscenza.
La comunicazione va fatta mediante la procedura di richiesta, allegando il documento comprovante la cessazione dell'Incarico (Nota del responsabile del procedimento, lettera di dimissioni, delibera di revoca dell'incarico, etc.)