Come iscriversi

Le domande di iscrizione nell’Elenco nazionale sono presentate dai soggetti dotati dei requisiti di cui all’articolo 2 del decreto. La richiesta deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, attraverso questo Portale, secondo quanto disposto dall’articolo 3 dello stesso decreto. La domanda dovrà essere resa definitiva premendo il tasto “invia” e dovrà essere caricata, dopo averla firmata digitalmente con strumenti propri (mediante l’uso di Smart Card o altro software) o, qualora non si possegga una firma digitale, dopo averla  stampata, firmata e scannerizzata, con la funzione di upload. La procedura termina con la trasmissione della domanda definitiva debitamente firmata.

L’iscrizione diviene efficace a decorrere dalla comunicazione da parte del Dipartimento della funzione pubblica della completezza delle informazioni fornite, della sussistenza dei requisiti di competenza, esperienza e integrità di cui all’articolo 2 e dell’avvenuta collocazione in una delle fasce professionali di cui all’articolo 5 del decreto.
Per avviare la procedura di iscrizione occorre registrarsi al sito (si veda link sotto) e accedere all'area utenti digitando Nome utente e password.
In fase di completamento della procedura di iscrizione sarà richiesta l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica, il caricamento della domanda firmata, della copia del documento di identità e del curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato.

Per registrarsi utilizzare il link Nuova registrazione
Per accedere utilizzare il link Accedi all’Area Riservata
Per ricevere assistenza utilizzare il servizio di Helpdesk