PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Cos'è l'Elenco

Con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016, successivamente sostituito dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 2020, è stato istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica l’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (articolo 6, commi 3 e 4, del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105). L’iscrizione nell’Elenco nazionale è condizione necessaria per la partecipazione alle procedure comparative di nomina degli Organismi indipendenti di valutazione, presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche a ordinamento autonomo.

Come iscriversi

Le domande di iscrizione nell’Elenco nazionale sono presentate dai soggetti dotati dei requisiti di cui agli articoli 2 e 5 del decreto. La richiesta deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, attraverso questo Portale, secondo quanto disposto dall’articolo 3 dello stesso decreto. La domanda dovrà essere resa definitiva premendo il tasto “invia” e dovrà essere caricata, dopo averla firmata digitalmente con strumenti propri (mediante l’uso di Smart Card o altro software) o, qualora non si possegga una firma digitale, dopo averla stampata, firmata e scannerizzata, con la funzione di upload. La procedura termina con la trasmissione della domanda definitiva debitamente firmata. 

L’iscrizione diviene efficace a decorrere dalla comunicazione da parte del Dipartimento della funzione pubblica, tramite email, della completezza delle informazioni fornite.

Per avviare la procedura di iscrizione occorre registrarsi al sito (si veda link sotto) e accedere all'area utenti digitando nome utente password. In fase di completamento della procedura di iscrizione sarà richiesta l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica, il caricamento della domanda firmata, della copia del documento di identità e del curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato. 

Come richiedere l'avanzamento di fascia

Le domande di avanzamento di fascia, qualora in possesso dei requisiti di cui all’articolo 5 del decreto, sono presentate all’Elenco, attraverso questo Portale, con le stesse modalità dell’iscrizione. Si dovrà accedere all’area riservata digitando Nome utente e password. Il cambio fascia diviene efficace a decorrere dalla comunicazione tramite email da parte del Dipartimento della funzione pubblica della completezza delle informazioni fornite.

Come rinnovare l’iscrizione all’Elenco nazionale

La richiesta di rinnovo dell'iscrizione nell’Elenco nazionale deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, attraverso questo Portale, secondo quanto disposto dall’articolo 3 del D.M..

Le domande di rinnovo dell’iscrizione nell’Elenco nazionale sono presentate dagli iscritti ogni triennio a partire dal mese precedente la scadenza dei 36 mesi dalla data di iscrizione (si rammenta che gli iscritti fino al 31 agosto 2018 hanno 54 mesi dalla data di prima iscrizione per presentare l'istanza) previa acquisizione dei 40 crediti formativi previsti dagli articoli 4 e 6 del D.M..

Si fa presente che alla luce di quanto disposto dall’art. 103, comma 2, del Decreto legge n. 18/2020, le iscrizioni in scadenza fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Pertanto, qualora necessario, i 40 crediti formativi previsti dal DM 6 agosto 2020 per il rinnovo potranno essere maturati entro tale termine.

Per i dirigenti di ruolo in servizio presso la PA che ai sensi dell’articolo 6 del D.M. sono esentati dall’acquisizione dei crediti formativi (per l’ambito di applicazione dell’eccezione prevista dal citato articolo 6 del DM cfr FAQ) è previsto, in sede di prima applicazione, l’invio di specifico modello di aggiornamento dei dati.

Il sistema, a seconda degli inserimenti delle informazioni nel proprio profilo, redige la domanda di rinnovo o il modello di aggiornamento dati. Poiché lo stesso sistema non riconosce come incarichi dirigenziali validi ai fini dell’esenzione totale o parziale dei crediti quelle esperienze professionali precedentemente inserite anche se fanno riferimento all’incarico stesso. Perché l’applicativo possa gestirli correttamente si raccomanda di inserire quei periodi come nuove esperienze, utilizzando il pulsante “Aggiungi” e valorizzando tutti i campi inerenti all’esperienza dirigenziale di ruolo nella PA.

La funzione di rinnovo è disponibile nella pagina principale e nella pagina di modifica del profilo, cliccando sul tasto invia rinnovo  

La procedura verifica le eventuali esperienze dirigenziali, calcola il numero dei crediti necessari al netto dell'esonero che in base al D.M. tali esperienze concedono e consente di inserire il dettaglio dei corsi e dei relativi crediti maturati in tutti i casi in cui questi siano necessari.

Per ogni corso i dati richiesti sono i seguenti:

Nome ente, Data corso, Nome corso, Nome modulo, Numero crediti maturati

La domanda di rinnovo o il modulo di aggiornamento dei dati, previsto per i dirigenti di ruolo in servizio presso le PA nel triennio successivo all’iscrizione, dovranno essere caricati nell’applicativo, dopo averli firmati digitalmente con strumenti propri (mediante l’uso di Smart Card o altro software) o, qualora non si possegga una firma digitale, dopo averli stampati, firmati e scannerizzati, con la funzione di upload. La procedura termina con la trasmissione della domanda definitiva debitamente firmata.

Il rinnovo diviene efficace a decorrere dalla comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica, tramite mail, della completezza delle informazioni riportate nell’istanza e la verifica che i crediti maturati e comunicati siano compatibili con quanto disposto dall’art.6 del decreto.

Si sottolinea che con il rinnovo dell’iscrizione decorre nuovamente, per i casi previsti, l’obbligo formativo in capo all’iscritto, che dovrà conseguire, nel triennio successivo, ulteriori 40 crediti formativi presso gli enti erogatori accreditati.

Come aggiornare il proprio profilo

Il sistema permette di aggiornare i dati relativi alla residenza, alla posizione lavorativa attuale, alla reperibilità e alla dichiarazione di integrità. Per quanto riguarda le esperienze e gli incarichi già inseriti nella domanda inviata, sarà possibile modificare la data di fine dell’esperienza/incarico solo nel caso sia stata valorizzata come esperienza/incarico “in corso”.

 

Per visualizzare l'elenco degli iscritti utilizzare il link Elenco nazionale
Per maggiori informazioni sulla procedura consultare il Manuale Utente e le FAQ
Per registrarsi utilizzare il link Nuova registrazione
Per accedere utilizzare il link Accedi all’Area Riservata
Per ricevere assistenza utilizzare il servizio di Helpdesk