26 luglio 2017 – Avviso per la promozione di progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione e valutazione della performance

In attuazione a quanto previsto dal D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105, il Dipartimento per la funzione pubblica emana il presente avviso rivolto alle Università pubbliche e private, anche unite in aggregazioni temporanee, che intendono realizzare progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione valutazione della performance al fine di:

  • potenziare il livello di competenza del Dipartimento sugli aspetti più innovativi connessi all’implementazione delle funzioni di indirizzo e coordinamento in materia di ciclo della performance;
  • aumentare robustezza, affidabilità ed autorevolezza degli output del Dipartimento;
  • creare un network di soggetti con i quali il Dipartimento possa interagire per una gestione strategica degli stakeholder.

Scadenza: 19 settembre 2017.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina

Archivio

5 luglio 2017 – Presentazione del libro "Lavoro pubblico fuori dal tunnel? Retribuzioni, produttività, organizzazione"

Alle ore 16.30, presso l’ Aula Magna della SNA in via dei Robilant 1, presentazione del volume "Lavoro pubblico fuori dal tunnel? Retribuzioni, produttività, organizzazione", a cura di Carlo Dell’Aringa e Giuseppe Della Rocca.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina

28 giugno – Alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione incontro con le amministrazioni e gli Oiv

Sono state presentate oggi alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) le nuove Linee guida per il Piano della performance nell'ambito di un incontro organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica con le amministrazioni e gli Oiv. La presentazione svolta dalla Commissione tecnica per la performance è stata introdotta dal Presidente della SNA, Stefano Battini, che ha sottolineato l'importanza di un'azione di formazione volta a colmare il gap di competenze nelle amministrazioni e dal Capo del Dipartimento della funzione pubblica, Pia Marconi, che ha esposto i punti principali di innovazione normativa introdotti dal recente d.lgs. 74/2017.

L'incontro si è concluso con gli interventi del Presidente Oiv del MEF, Paolo De Ioanna, sul tema della integrazione fra performance e bilancio e del Direttore UVP, Marco De Giorgi, sulle prossime attività dell'Ufficio per la valutazione della performance.

Al termine dell'incontro si è svolto un focus group informale degli Oiv sulla implementazione del nuovo quadro normativo.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina

20 giugno 2017 – Proroga termini fase transitoria

Il Decreto Ministeriale 20 giugno 2017 ha prorogato al 30 settembre 2017 il termine entro il quale non è richiesto il requisito dei sei mesi di iscrizione nell’Elenco nazionale di cui all’articolo 7, comma 3, del D.M. 2 dicembre 2016.

16 giugno 2017 – Pubblicate linee guida sul Piano della performance

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha adottato le nuove linee guida per il Piano della performance dei Ministeri per fornire alle amministrazioni indicazioni utili alla sua predisposizione, secondo un nuovo approccio, già a cominciare dal ciclo 2018-2020.

Nuove linee guida

5 luglio 2017 - Convegno annuale “La PA che vogliamo”

Si terrà il convegno annuale “La PA che vogliamo” organizzato dall’OCAP e dalla SDA Bocconi. L’oggetto del convegno sarà “pubblico impiego e performance - le novità dei decreti Madia”.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina

29 maggio 2017 - Forum nazionale degli OIV delle Regioni e delle Province autonome

Si è svolto il Secondo Forum Nazionale degli OIV delle Regioni e delle Province Autonome dal titolo "2009-2017. La Performance in evoluzione".

Per maggiori informazioni accedi alla pagina

FORUMPA - 24 maggio, 2017
Convegno
La performance delle amministrazioni pubbliche: tra valutazione interna ed esterna

In questo Convengo si è discusso delle recenti innovazioni normative introdotte dalla riforma di cui alla legge 124/2015, dello lo stato di avanzamento della attività del Dipartimento in materia di valutazione della performance e delle differenti esperienze di valutazione esterna.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina

19 Gennaio 2017 – Secondo incontro OIV

Presentata agli Organismi Indipendenti di Valutazione dei Ministeri e degli Enti pubblici nazionali la nuova disciplina dell’Elenco nazionale operativo dal 10 gennaio.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

10 gennaio 2017 – Elenco nazionale OIV

Da oggi è disponibile on line la procedura informatica per l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione prevista dall’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

30 Dicembre 2016 - Database nazionale degli Organismi Indipendenti di valutazione

Il database nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione è consultabile sul Portale della performance.

19 Dicembre 2016 - Esiti della consultazione on-line sullo schema di DM per l’istituzione dell’Elenco nazionale degli OIV

Si è conclusa la consultazione pubblica sullo schema di decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione per l’istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance. La versione definitiva del Decreto Ministeriale e il report sugli esiti della consultazione possono essere visionati al seguente link.

13 dicembre 2016 - formazione per OIV e strutture di controllo interno

Organizzata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione la giornata seminariale di formazione per organismi indipendenti di valutazione (OIV) e strutture di controllo interno.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

6 dicembre 2016 - Commissione tecnica per la performance

Si è insediata presso il Dipartimento della funzione pubblica, la Commissione tecnica per la performance prevista dall’artico 4 del DPR n.105 del 9 maggio 2016.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

Consultazione on-line del 3 novembre 2016

Schema di decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione per l’istituzione e la gestione dell’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

Invio contributi entro le ore 12 del 18 novembre 2016.

28 Settembre 2016 - Protocollo d’intesa tra il Dipartimento della funzione pubblica e l’Ispettorato generale del bilancio dello Stato

Firmato il protocollo d’intesa per il coordinamento delle iniziative per l’integrazione del ciclo della performance con il ciclo della programmazione economico-finanziaria

Approfondisci

Protocollo d'intesa

27 luglio 2016 - Incontro con gli Organismi Indipendenti di Valutazione

Programma

Materiali

28 giugno 2016 - Expertise Spotlight

Sei esperta/o di misurazione o valutazione della performance? Lavori già nella P.A. su questi temi? Se sei interessata/o ad avere informazioni sulle attività dell’Ufficio per la Valutazione della Performance o anche ad eventuali collaborazioni, invia il tuo cv all’indirizzo mail:performance@governo.it(*)

(*) Ricorda l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

28 giugno 2016

Il 2 luglio 2016 entra in vigore il Regolamento che disciplina le nuove funzioni del Dipartimento della funzione pubblica in materia di valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni.

Approfondisci