News ed eventi

11 Dicembre 2023 – Firmata la nuova direttiva sulla performance - Zangrillo premia merito dipendenti Pa

Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della funzione pubblica

Il Ministro per la pubblica amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, ha firmato la direttiva in materia di misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici. L'obiettivo, nel solco delle esperienze dei modelli adottati nello scenario europeo e OCSE, è quello di attuare una strategia di piena valorizzazione del merito nel contesto organizzativo.

leggi tutto

24 Ottobre 2023 – In vigore le modifiche del decreto che regola il funzionamento dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione

Icona DM

Dal 24 ottobre 2023 sono in vigore le misure previste dal DM 7 agosto 2023 che, modificando il DM 6 agosto 2020, innova parzialmente la disciplina dell’Elenco nazionale OIV, con la sola esclusione delle modifiche di cui all’art. 1, comma 1, lettera e) del decreto relative alle fasce professionali che entrano in vigore dal 1° dicembre 2023.

Il decreto è stato registrato alla Corte dei Conti il 4 ottobre 2023.

leggi tutto

21 Aprile 2022 – Nominata la nuova Commissione tecnica per la performance

Commissione tecnicaCon decreto del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, è stata nominata la nuova Commissione tecnica per la performance.

leggi tutto

1 Dicembre 2021 – Formazione gratuita per gli iscritti nell’Elenco nazionale OIV

Formazione OIV

Partono i percorsi formativi gratuiti per gli iscritti all'Elenco nazionale OIV erogati dal Dipartimento della funzione pubblica.  
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 dicembre.

leggi tutto

3 Novembre 2021 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 2 novembre 2021) sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance.

leggi tutto

13 Settembre 2021 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 3 settembre 2021) sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance.

leggi tutto

16 Agosto 2021 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 5 luglio 2021) sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance.

leggi tutto

21 Maggio 2021 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 19 maggio 2021) sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance.

leggi tutto

29 Aprile 2021 – Seminario di presentazione del Master Nudge e Politiche Pubbliche

NudgeIl 25 Maggio 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si svolgerà il seminario di presentazione del Master Nudge e Politiche Pubbliche. Il Master fornisce competenze specifiche relative alla ricerca e alla pianificazione di progetti legati alle Politiche Pubbliche, attraverso gli approcci dell'Economia Comportamentale e delle Scienze Cognitive nel campo delle organizzazioni pubbliche e private. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'evento.

leggi tutto

3 Marzo 2021 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 1° marzo 2021) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

15 Gennaio 2021 – Rilevazione degli indicatori comuni alle funzioni di supporto

Icona monitoraggioEntro il 31 gennaio invio dei dati sugli indicatori comuni previsti dalla circolare del Ministro per la pubblica amministrazione n. 2/2019.

leggi tutto

8 Gennaio 2021 – Rapporto di monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti della performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance 2020.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina Monitoraggio pubblicazione documenti del ciclo della performance.

leggi tutto

21 Dicembre 2020 – Disponibili i template per la compilazione del POLA

Dopo l’approvazione, con decreto del 9 dicembre 2020, delle Linee guida che indirizzano le amministrazioni nella predisposizione del Piano organizzativo del lavoro agile, sono disponibili i template, ordinario e semplificato, per la compilazione del POLA.

Template LG-POLA Ordinario

Template LG-POLA Semplificato

leggi tutto

16 Dicembre 2020 – Incontro plenario per l’avvio del ciclo della performance 2021-2023

LogoEvento

In vista dell’imminente avvio del ciclo della performance 2021-2023, il Dipartimento della funzione pubblica ha incontrato le amministrazioni e gli Organismi indipendenti di valutazione della performance presentando le principali novità.

Per maggiori informazioni accedere alla pagina dell'evento.

leggi tutto

11 Dicembre 2020 – Adottate le Linee guida per il Piano organizzativo del lavoro agile e indicatori di performance

Dopo il parere favorevole della Conferenza Unificata, espresso nella seduta del 3 dicembre, il Ministro ha approvato, con decreto del 9 dicembre 2020 (in corso di registrazione), le Linee guida che indirizzano le amministrazioni nella predisposizione del Piano organizzativo del lavoro agile con particolare riferimento alla definizione di appositi indicatori di performance.

leggi tutto

11 Novembre 2020 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 1° novembre 2020) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

5 Novembre 2020 – Nuovi percorsi formativi per gli iscritti nell’Elenco nazionale OIV

Parte il primo percorso formativo sul Risk Management (RM) organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle novità introdotte dal DM 6 agosto 2020, in particolare dall’articolo 6, comma 8, che prevede la possibilità per il Dipartimento di erogare specifici percorsi di formazione, su piattaforme digitali, destinati agli iscritti nell’Elenco.

Il percorso formativo è articolato in 6 unità didattiche, ciascuna della durata di due ore, e consente il conseguimento di un massimo di 10 crediti formativi. I principali argomenti trattati riguardano le fasi e i metodi del Risk management, le misure di prevenzione della corruzione, i nuovi modelli di integrazione tra il Risk management e la misurazione e valutazione della performance organizzativa.

leggi tutto

30 Settembre 2020 – Inizia la III edizione di SMARTAPLAB, la comunità di pratiche per il miglioramento delle Amministrazioni Pubbliche

SMARTAPLAB è il network nato dalla collaborazione tra Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e SDA Bocconi, ormai giunto alla sua III edizione, che intende offrire a Amministrazioni Centrali e decentrate dello Stato, Enti Previdenziali, Authority, Agenzie, Enti Territoriali e Aziende pubbliche o di servizi di pubblico interesse un’occasione di discussione, approfondimento, scambio e sperimentazione di pratiche manageriali innovative. 

Per maggiori informazioni accedere alla pagina.

leggi tutto

28 Settembre 2020 – Pa, Dadone: Migliorare la valutazione delle performance per rispondere ai cittadini

LogoEvento

Sul tema dello sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, presentati gli obiettivi e le attività del TAC, il Team di Analisi dei Comportamenti, istituito presso il Dipartimento della Funzione pubblica.

Per maggiori informazioni accedere alla pagina dell'evento.

leggi tutto

24 Settembre 2020 – In vigore il nuovo decreto che regola il funzionamento dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione

Icona DM

A più di tre anni dalla istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione, sono state riviste le regole che ne presidiano il funzionamento. Da domani entra in vigore il DM 6 agosto 2020 che innova parzialmente la disciplina dell’Elenco, abrogando il precedente DM 2 dicembre 2016, con la sola esclusione dell'articolo 5 che resta in vigore fino al 30 novembre 2020. Il decreto è stato registrato alla Corte dei Conti l’11 settembre 2020.

leggi tutto

3 Settembre 2020 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 1° settembre 2020) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

16 Luglio 2020 – Analisi dei Piani della performance 2020-2022

Icona monitoraggioPrime valutazioni sui Piani della performance 2020-2022 pubblicati ad aprile.

leggi tutto

6 Luglio 2020 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 1° luglio 2020) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

25 Giugno 2020 – Compilazione online della Relazione sulla performance 2019

Sono disponibili, nell’area riservata del Portale della performance, le nuove funzionalità che consentono di compilare direttamente online la Relazione sulla performance.

leggi tutto

5 Marzo 2020 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 5 marzo 2020) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

4 Febbraio 2020 – Online piattaforma MEF per la valutazione delle performance individuali

È in funzione la nuova piattaforma per la valutazione delle performance. Il servizio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, disponibile per tutte le Amministrazioni pubbliche a supporto della valutazione della performance individuale, è stato sviluppato nell’ambito del progetto Cloudify NoiPA, in attuazione delle Linee guida per il Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
 

leggi tutto

20 Gennaio 2020 – Compilazione online del Piano della performance 2020-2022

Da oggi sono disponibili, nell’area riservata del Portale della performance, le nuove funzionalità che consentono di compilare direttamente online il Piano della performance.

leggi tutto

17 Gennaio 2020 – Comunicazione motivi di ritardo nella pubblicazione del Piano della performance

L’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo n. 150 del 2009, prevede che, in caso di ritardo nell'adozione del Piano o della Relazione annuale sulla performance, le amministrazioni devono comunicare tempestivamente le ragioni del mancato rispetto dei termini al Dipartimento della funzione pubblica. Per semplificare la gestione delle suddette comunicazioni, si informa che, da oggi, esse devono essere effettuate esclusivamente utilizzando l’apposita sezione dell’area riservata del Portale della performance.

leggi tutto

13 Gennaio 2020 – Rapporto di monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti della performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance 2019-2021.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina Monitoraggio pubblicazione documenti del ciclo della performance.

leggi tutto

30 Dicembre 2019 – Circolare del Ministro sugli indicatori comuni

Icona monitoraggioAd esito della sperimentazione svolta dal Dipartimento, per il ciclo 2020-2022 è stata adottata dal Ministro la circolare sugli indicatori comuni relativi alle funzioni di supporto svolte dalle pubbliche amministrazioni.

leggi tutto

23 Dicembre 2019 – Pubblicate le Linee guida per la misurazione e valutazione della performance individuale

Icona monitoraggioIl Dipartimento della funzione pubblica ha adottato le Linee guida per la misurazione e valutazione della performance individuale (Linee guida n. 5/2019) per fornire alle amministrazioni pubbliche ulteriori indirizzi metodologici in ordine alle modalità di misurazione e valutazione della performance individuale come strumento di gestione strategica delle risorse umane.

leggi tutto

18 Dicembre 2019 – Nota circolare sull'aggiornamento dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance

Icona monitoraggioIn prossimità dell’adozione dei Piani della performance 2020-2022, il Dipartimento della Funzione pubblica, Ufficio per la valutazione della performance, ha adottato una nota circolare sul necessario aggiornamento dei Sistemi di misurazione e valutazione.

leggi tutto

9 Dicembre 2019 – Incontro plenario per l’avvio del ciclo della performance 2020-2022

Icona monitoraggioIn vista dell’imminente avvio del ciclo della performance 2020-2022, il Dipartimento della funzione pubblica ha incontrato presso la SNA le amministrazioni e gli Organismi indipendenti di valutazione della performance presentando le principali novità. Per maggiori informazioni accedere alla pagina dell'evento.

leggi tutto

28 Novembre 2019 – Pubblicate le Linee guida sulla valutazione partecipativa di cittadini e utenti

Icona monitoraggioIl Dipartimento della funzione pubblica ha adottato le Linee guida sulla valutazione partecipativa (Linee guida n. 4/2019) per fornire alle amministrazioni pubbliche gli indirizzi metodologici per favorire la partecipazione di cittadini ed utenti alla valutazione della performance organizzativa in attuazione di quanto previsto dagli articoli 7 e 19 bis del d.lgs. 150/2009, modificato dal d.lgs 74/2017.

leggi tutto

28 Novembre 2019 – Modifiche al DM 2 dicembre 2016 sui crediti formativi

Icona monitoraggioIl Decreto Ministeriale 14 ottobre 2019 ha modificato il Decreto Ministeriale 2 dicembre 2016, con particolare riferimento al sistema della formazione continua e alla maturazione dei crediti formativi per gli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione.

leggi tutto

8 Novembre 2019 – Progetto ECCO – VI meeting annuale

Logo progetto EccoNelle giornate del 12, 13 e 14 novembre si terrà, presso la sede di Caserta della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il sesto meeting annuale del progetto ECCO. Per maggiori informazioni vedi locandina dell'evento.

leggi tutto

5 Novembre 2019 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 4 novembre 2019) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

9 Ottobre 2019 – Il Ministro Dadone nel question time alla Camera su valutazione partecipativa

Ministro per la Pubblica AmministrazioneIl Ministro Dadone, durante il question time alla Camera dei deputati, ha affrontato il tema del rafforzamento degli strumenti a disposizione dei cittadini per valutare la performance delle amministrazioni pubbliche, annunciando l’imminente emanazione di nuove linee guida del Dipartimento della funzione pubblica. Il video dell'intervento.

leggi tutto

1 Ottobre 2019 – Presentazione libro "Oltre il Nudge"

Oltre il NudgeIl 30 ottobre presso l’Istituto dell’Enciclopedia italiana, il prof. Riccardo Viale, componente della Commissione tecnica per la performance, presenta il libro ‘Oltre il nudge’ sull’applicazione delle scienze comportamentali.

leggi tutto

18 Settembre 2019 – Progetto ECCO – V meeting annuale

Logo progetto EccoNelle giornate del 24, 25 e 26 settembre si terrà, presso l’Aula Magna della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il quinto meeting annuale del progetto ECCO. Per maggiori informazioni vedi locandina dell'evento.

leggi tutto

5 Settembre 2019 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 2 settembre 2019) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

31 Luglio 2019 – Selezione degli OIV - Format-tipo di avviso pubblico di selezione

L’Ufficio, nell’ottica di una collaborazione proattiva con le Amministrazioni interessate alla costituzione dell’OIV, ha elaborato un “format-tipo” di avviso pubblico di selezione comparativa, di carattere non vincolante contenente le indicazioni minime che devono necessariamente essere previste, riportando in appendice una scheda riepilogativa delle criticità che ricorrono con maggiore frequenza.

leggi tutto

3 Luglio 2019 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance

Icona monitoraggioÈ on-line il monitoraggio periodico (al 2 luglio 2019) sulla pubblicazione dei Piani e delle Relazioni sulla performance.

leggi tutto

1 Luglio 2019 – Pubblicazione della Relazione sulla performance 2018: precisazioni

Si ricorda alle amministrazioni che il documento di validazione della Relazione annuale sulla performance deve essere pubblicato sul Portale.

Si rammenta, altresì, che la Relazione deve essere pubblicata anche nelle more della validazione da parte dell’OIV.

leggi tutto

26 Giugno 2019 – Direttiva 2/19 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche"

Logo CUGAdottata la nuova Direttiva n. 2/2019 per la promozione delle pari opportunità nelle PA. Collaborazione fra CUG e OIV.

leggi tutto

27 Maggio 2019 – Incontro plenario con le amministrazioni e gli OIV

In vista della scadenza del 30 giugno per l’approvazione e la validazione della Relazione sulla performance, il Dipartimento della funzione pubblica ha incontrato presso la SNA le amministrazioni e gli Organismi indipendenti di valutazione della performance.

Per maggiori informazioni accedere alla
pagina dell'evento

leggi tutto

8 Maggio 2019 – Pari opportunità e performance

Le pari opportunità come dimensione della performance organizzativa: questo il tema al centro del dibattito che si farà al Forum Pa il 16 maggio con la Rete nazionale dei Cug, in vista della prossima adozione della Direttiva sulle pari opportunità nella PA.

Per maggiori informazioni consultare il programma

leggi tutto

6 Maggio 2019 – Forum PA – Valore pubblico e performance

Nel Forum PA 2019, un approfondimento specialistico sarà dedicato al tema del rapporto fra valore pubblico e performance. L’incontro, programmato per il 14 maggio alle ore 15, sarà l’occasione per tracciare un bilancio di dieci anni di applicazione del d.lgs. 150/2009.

Per maggiori informazioni consultare il programma

leggi tutto

18 Marzo 2019 – OpenSna 2019

Nell’ambito dell’Openday organizzato dalla SNA per il 2 aprile è previsto un panel specialistico sulle prospettive di evoluzione dei sistemi di valutazione nella pubblica ammnistrazione.

Per maggiori informazioni consultare il Programma

leggi tutto

5 Marzo 2019 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei documenti della performance

È on-line il monitoraggio periodico (al 1° marzo 2019) sulla pubblicazione dei Piani della performance 2019-2021.

leggi tutto

28 Gennaio 2019 – Rapporto di monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti della performance

È online il monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della  performance 2018-2020.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina Monitoraggio pubblicazione documenti del ciclo della performance.

leggi tutto

23 Gennaio 2019 – Sperimentazione indicatori comuni per le funzioni di supporto

Ad esito dei primi feedback pervenuti dalle amministrazioni sulla sperimentazione avviata l’11 dicembre 2018, è stata elaborata la versione aggiornata della Nota metodologica [...]

leggi tutto

23 Gennaio 2019 – Laboratorio Cinsedo: presentati esiti dell'indagine con le Regioni

Nell’ambito del confronto avviato dall’Ufficio per la valutazione della performance con i rappresentanti delle Regioni presso il Centro interregionale di studi e documentazione (CINSEDO), sono stati presentati gli esiti di un’indagine svolta in merito allo stato di attuazione del ciclo della performance [...]

leggi tutto

16 Gennaio 2019 – Secondo meeting annuale del progetto ECCO

Nelle giornate del 29, 30 e 31 gennaio si terrà, presso la sede di Caserta della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il secondo meeting annuale del progetto ECCO. Per maggiori informazioni consultare la locandina dell'evento

leggi tutto

9 Gennaio 2019 – Nota circolare sull’aggiornamento annuale dei sistemi

In prossimità dell’adozione dei Piani della performance 2019-2021 entro il 31 gennaio, il Dipartimento della Funzione pubblica, Ufficio per la valutazione della performance, ha adottato una nota circolare sull’aggiornamento annuale dei sistemi con un richiamo alle pros

leggi tutto

19 Dicembre 2018 – Presentazione Rapporto BES: il benessere equo e sostenibile in Italia

L’ISTAT ha presentato il Rapporto BES 2018, il quale offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori.

leggi tutto

11 Dicembre 2018 – Il Ministro Bongiorno all’incontro di avvio del nuovo ciclo della performance 2019-21

Il Ministro Bongiorno ha aperto l’incontro con le amministrazioni statali per l’avvio del nuovo ciclo della performance 2019-21, presso la Sala Polifunzionale della Galleria Colonna.

leggi tutto

29 Novembre 2018 – Pubblicate le Linee guida per la Relazione annuale sulla performance

Il Dipartimento della funzione pubblica ha adottato le Linee guida per la Relazione annuale sulla performance dei Ministeri per fornire alle amministrazioni indicazioni metodologiche utili a

leggi tutto

1 Novembre 2018 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei documenti della performance

È online il monitoraggio periodico (al 1 novembre 2018) sulla pubblicazione dei documenti della performance 2018-2020.

Monitoraggio periodico

leggi tutto

23 Ottobre 2018 – Primo meeting annuale del progetto ECCO

Nelle giornate del 13, 14 e 15 novembre si terrà, presso la sede di Caserta della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il primo meeting annuale del progetto ECCO.

leggi tutto

21 Settembre 2018 – Progetto ECCO - “Evaluation Campus & Community”

È on-line il portale del progetto ECCO, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio per la valutazione della performance, con il supporto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro [...]

leggi tutto

20 Settembre 2018 – Formazione continua per gli iscritti nell’Elenco Nazionale OIV

Nella sezione Formazione è disponibile l’elenco degli Enti accreditati per l’erogazione della formazione agli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli OIV.

leggi tutto

3 Settembre 2018 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei documenti della performance

È online il monitoraggio periodico (al 3 settembre 2018) sulla pubblicazione dei documenti della performance 2018-2020.

Monitoraggio periodico

leggi tutto

2 Luglio 2018 – Rapporto periodico sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance

È on-line il monitoraggio periodico (al 2 luglio 2018) sulla pubblicazione dei Piani della performance 2018-2020.

Monitoraggio periodico.

leggi tutto

11 Giugno 2018 – Nuova procedura di pubblicazione degli Avvisi pubblici per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (art. 7, comma 5 del DM 2 dicembre 2016)

È on-line, nell’apposita sezione “Avvisi pubblici di selezione comparativa” una nuova procedura di pubblicazione degli Avvisi, sviluppata dall’Ufficio Valutazione della Performance.

leggi tutto

8 Giugno 2018 – Al via il progetto ECCO. A Bari la presentazione della “Evaluation Campus & Community” per lo sviluppo e lo scambio di conoscenze sulla performance

L’iniziativa, diretta agli OIV, alle strutture tecniche e ai dirigenti maggiormente coinvolti nello sviluppo del ciclo delle performance, offrirà percorsi di formazione personalizzati e gratuiti, prevalentemente in modalità webinar, e una piattaforma per la collaborazione e lo scambio di idee.

leggi tutto

4 Maggio 2018 – Rapporto periodico sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della performance

È on-line il monitoraggio periodico (all’1 maggio 2018) sulla pubblicazione dei Piani della performance 2018-2020.

Monitoraggio periodico

leggi tutto

29 Marzo 2018 – Al 30 giugno il termine di scadenza per la pubblicazione della Relazione annuale sulla performance validata dall’OIV

L’art. 10 del d.lgs. n. 150/2009, cosi come modificato dal d.lgs. n. 74/2017, prevede che entro il 30 giugno le amministrazioni pubblicano la Relazione annuale sulla performance, approvata dall’organo di indirizzo politico-amministrativo e validata dall’OIV.

leggi tutto

8 Marzo 2018 – Rapporto di monitoraggio periodico sulla pubblicazione dei Piani della performance

È on-line il monitoraggio periodico (all’1 marzo 2018) sulla pubblicazione dei Piani della performance 2018-2020.

Monitoraggio periodico

leggi tutto

25 Gennaio 2018 – Presentazione delle Linee Guida per i sistemi di misurazione e valutazione della performance

Nell'ambito di un incontro organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica con le amministrazioni e gli OIV sono state presentate, il 25 gennaio, presso l’ Aula Magna della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, le nuove Linee Guida per il Sistema di misurazione e valutazione della perfo

leggi tutto

23 Gennaio 2018 – Accreditamento Enti che erogano attività formative per gli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti OIV

In attuazione dell’art 6, c 4, del DM 2 dicembre 2016, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) accrediterà le strutture in possesso dei requisiti definiti dal Dipartimento della funzione pubblica, d’intesa con la stessa SNA.

leggi tutto

12 Gennaio 2018 – Iscrizione da almeno sei mesi nell’Elenco nazionale OIV

Si ricorda alle Amministrazioni che il 31 dicembre 2017 è terminata la proroga prevista dal decreto ministeriale del 29 settembre 2017 del periodo transitorio che sospendeva il requisito dei sei mesi di iscrizione nell’Elenco nazionale per essere nominati componenti degli OIV.

leggi tutto

29 Dicembre 2017 – Pubblicate linee guida sui Sistemi di Misurazione e Valutazione della Performance

Il Dipartimento della funzione pubblica ha adottato le Linee guida per il Sistema di misurazione e valutazione della performance dei Ministeri per fornire alle amministrazioni indicazioni metodologiche utili alla progettazione e revisione dei propri sistemi alla luce delle innovazioni in

leggi tutto

8 Novembre 2017 – Incontro tra la Commissione Tecnica per la Performance e le Amministrazioni partecipanti ai Laboratori sul Piano della performance

Si è tenuta ieri, presso la sala Tarantelli di Palazzo Vidoni, la giornata di confronto fra la Commissione Tecnica per la Performance e le Amministrazioni partecipanti ai Laboratori sul Piano della performance.

Programma

leggi tutto

30 Ottobre 2017 – Pubblicazione graduatoria finale progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione e valutazione della performance

In seguito alla conclusione dei lavori della Commissione, è stata approvata la graduatoria finale dei progetti finanziabili.

Decreto di approvazione della graduatoria

leggi tutto

29 Settembre 2017 – Proroga termini fase transitoria

Il Decreto Ministeriale 29 settembre 2017 ha ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2017 il termine entro il quale non è richiesto il requisito dei sei mesi di iscrizione nell’Elenco nazionale di cui all’articolo 7, comma 3, del D.M.

leggi tutto

26 Luglio 2017 – Avviso per la promozione di progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione e valutazione della performance

In attuazione a quanto previsto dal D.P.R. 9 maggio 2016, n.

leggi tutto

5 Luglio 2017 – Presentazione del libro "Lavoro pubblico fuori dal tunnel? Retribuzioni, produttività, organizzazione"

Alle ore 16.30, presso l’ Aula Magna della SNA in via dei Robilant 1, presentazione del volume "Lavoro pubblico fuori dal tunnel? Retribuzioni, produttività, organizzazione", a cura di Carlo Dell’Aringa e Giuseppe Della Rocca.

leggi tutto

5 Luglio 2017 – Convegno annuale “La PA che vogliamo”

Si terrà il convegno annuale “La PA che vogliamo” organizzato dall’OCAP e dalla SDA Bocconi. L’oggetto del convegno sarà “pubblico impiego e performance - le novità dei decreti Madia”.

leggi tutto

28 Giugno 2017 – Alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione incontro con le amministrazioni e gli Oiv

Sono state presentate oggi alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) le nuove Linee guida per il Piano della performance nell'ambito di un incontro organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica con le amministrazioni e gli Oiv.

leggi tutto

20 Giugno 2017 – Proroga termini fase transitoria

Il Decreto Ministeriale 20 giugno 2017 ha prorogato al 30 settembre 2017 il termine entro il quale non è richiesto il requisito dei sei mesi di iscrizione nell’Elenco nazionale di cui all’articolo 7, comma 3, del D.M. 2 dicembre 2016.

leggi tutto

16 Giugno 2017 – Pubblicate linee guida sul Piano della performance

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha adottato le nuove linee guida per il Piano della performance dei Ministeri per fornire alle amministrazioni indicazioni utili alla sua predisposizione, secondo un nuovo approccio, già a cominciare dal ciclo 2018-2020.

leggi tutto

29 Maggio 2017 – Forum nazionale degli OIV delle Regioni e delle Province autonome

Si è svolto il Secondo Forum Nazionale degli OIV delle Regioni e delle Province Autonome dal titolo "2009-2017. La Performance in evoluzione".

leggi tutto

24 Maggio 2017 – Convegno La performance delle amministrazioni pubbliche: tra valutazione interna ed esterna

In questo Convengo si è discusso delle recenti innovazioni normative introdotte dalla riforma di cui alla legge 124/2015, dello lo stato di avanzamento della attività del Dipartimento in materia di valutazione della performance e delle differenti esperienze di valutazione esterna.

leggi tutto

19 Gennaio 2017 – Secondo incontro OIV

Presentata agli Organismi Indipendenti di Valutazione dei Ministeri e degli Enti pubblici nazionali la nuova disciplina dell’Elenco nazionale operativo dal 10 gennaio.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

leggi tutto

10 Gennaio 2017 – Elenco nazionale OIV

Da oggi è disponibile on line la procedura informatica per l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione prevista dall’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016.

leggi tutto

30 Dicembre 2016 – Database nazionale degli Organismi Indipendenti di valutazione

Il database nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione è consultabile sul Portale della performance.

leggi tutto

19 Dicembre 2016 – Esiti della consultazione on-line sullo schema di DM per l’istituzione dell’Elenco nazionale degli OIV

Si è conclusa la consultazione pubblica sullo schema di decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione per l’istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance.

leggi tutto

13 Dicembre 2016 – Formazione per OIV e strutture di controllo interno

Organizzata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione la giornata seminariale di formazione per organismi indipendenti di valutazione (OIV) e strutture di controllo interno.

leggi tutto

6 Dicembre 2016 – Commissione tecnica per la performance

Si è insediata presso il Dipartimento della funzione pubblica, la Commissione tecnica per la performance prevista dall’artico 4 del DPR n.105 del 9 maggio 2016.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

leggi tutto

3 Novembre 2016 – Consultazione on-line del 3 novembre 2016

Schema di decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione per l’istituzione e la gestione dell’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione.

Per maggiori informazioni accedi alla pagina.

leggi tutto

28 Settembre 2016 – Protocollo d’intesa tra il Dipartimento della funzione pubblica e l’Ispettorato generale del bilancio dello Stato

Firmato il protocollo d’intesa per il coordinamento delle iniziative per l’integrazione del ciclo della performance con il ciclo della programmazione economico-finanziaria

leggi tutto

27 Luglio 2016 – Incontro con gli Organismi Indipendenti di Valutazione

Programma

Materiali

leggi tutto

28 Giugno 2016 – Entra in vigore il Regolamento che disciplina le nuove funzioni del Dipartimento della funzione pubblica in materia di valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni

Il 2 luglio 2016 entra in vigore il Regolamento che disciplina le nuove funzioni del Dipartimento della funzione pubblica in materia di valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni.

Approfondisci

leggi tutto

28 Giugno 2016 – Expertise Spotlight

Sei esperta/o di misurazione o valutazione della performance? Lavori già nella P.A. su questi temi?

leggi tutto