Premessa

Gli indicatori di performance sono misure quantificabili, sintetiche e significative che permettono di misurare l’andamento di una organizzazione nei suoi vari aspetti. L’articolo 8, comma 1, lett. d) ed f), del D. Lgs. n. 150/2009 individua, tra gli ambiti di misurazione e valutazione della performance organizzativa, la modernizzazione ed il miglioramento qualitativo dell’organizzazione e delle competenze professionali, nonché l’efficiente impiego delle risorse. La sperimentazione condotta dall’Ufficio di Valutazione della Performance sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee Guida n. 1/2017 e n. 2/2017 ha portato alla definizione un set di “indicatori comuni”, utili a monitorare l’andamento delle attività di supporto tipicamente svolte da tutte le amministrazioni. A tale gruppo di indicatori è stato affiancato anche l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti, largamente diffuso quale misura significativa dell’efficienza amministrativa.

Ritenendo che gli indicatori proposti possono essere particolarmente utili ai fini della misurazione di alcune dimensioni rilevanti della performance organizzativa complessiva delle amministrazioni pubbliche, in base a quanto stabilito con la Circolare n. 2/2019 DFP, i dati definitivi relativi al monitoraggio del loro andamento, a partire da quelli riferibili al 2020, dovranno essere rilevati e trasmessi al Dipartimento della Funzione Pubblica, entro il 31 gennaio di ogni anno, con riferimento alle attività svolte nell'anno precedente per tutte le amministrazioni del perimetro per le quali si applica il D. Lgs. n. 150/2009.


Link all'applicativo   -   Manuale operativo


Guida sintetica

Gestione inficatori

Dopo aver effettuato l'accesso all'area riservata del Portale - qui le indicazioni per l'abilitazione - dalla sezione Indicatori comuni si potrà procedere con la funzione Gestione indicatori comuni.
Quindi, per avviare il caricamento del set di indicatori relativo all'anno precedente, cliccare sul pulsante.

Si vedranno elencate le quattro aree di rilevazione:

  1. Gestione delle risorse umane
  2. Gestione degli approvvigionamenti e degli immobili
  3. Gestione delle risorse informatiche e digitalizzazione
  4. Gestione della comunicazione e della trasparenza

Selezionando la barra corrispondente a una area, si visualizzano gli indicatori relativi a quell'area. 

La compilazione può essere effettuata in qualunque ordine.

Per iniziare la compilazione di un indicatore, espandere lo stesso cliccando sul simbolo o su qualunque parte del nome dell'indicatore.
Analogamente, cliccando sul simbolo - o ancora sul nome dell'indicatore, il contenuto si riduce nuovamente.

Se un indicatore non risultasse disponibile può essere indicato come "Non Applicabile". In quel caso non vengono richieste le informazioni riguardo l'indicatore, ma è obbligatorio indicarne le motivazioni nel campo Osservazioni

Per ciascun indicatore occorre inserire gli elementi che determinano il suo valore in base alla formula visualizzata nel campo Valore indicatore. 
Per avere informazioni rapide su tali elementi e sulla formula stessa sono disponibili dei tooltip attivati al passaggio del puntatore del mouse sul simbolo del punto interrogativo.

Se l'ambito di rilevazione dell'indicatore non è esteso all'intera amministrazione, va selezionata la casella di controllo Parziale: si attiverà il campo testo sottostante dove si dovrà dettagliare a quali stutture o parti dell'organizzazione la misurazione dell'indicatore fa riferimento.

Il campo Note metodologiche, obbligatorio, va utilizzato per specificare le modalità di rilevazione e di calcolo utilizzate, e le eventuali indicazioni richieste nei tooltip dei singoli indicatori e/o nella circolare stessa.

Il campo Osservazioni, la cui compilazione è facoltativa eccetto che nel caso di indicatore Non Applicabile, può essere utilizzato per ulteriori indicazioni o eventuali feedback. 

Si può interrompere in qualunque momento la compilazione, per riprenderla successivamente, utilizzando il pulsante .

Per non rischiare di perdere i dati inseriti durante la compilazione si consiglia di utilizzare frequentemente il salvataggio parziale dei dati inseriti. 

Se il set di indicatori non viene pubblicato entro la data prevista del 31 gennaio, sarà visibile il campo Motivazione del ritardo, da compilare obbligatoriamente. 

Ultimato l'inserimento di tutte le informazioni richieste è possibile procedere con la pubblicazione del set di indicatori, che ne formalizza la trasmissione alla data, tramite il pulsante .

L'applicativo effettuerà un controllo della completezza formale delle informazioni, ed eventualmente indicherà a inizio pagina gli elementi necessari. 
Eventuali aggiornamenti del set di indicatori, ad esempio per integrare informazioni non disponibili alla scadenza del 31 gennaio, possono essere inseriti dalla pagina principale, dove, dopo la pubblicazione, sarà visibile il pulsante .

La funzione di sblocco della pubblicazione richiede l'inserimento obbligatorio delle motivazioni dell'aggiornamento, e consente di effettuare modifiche o integrazioni ai dati inseriti, attraverso il pulsante .

Gli aggiornamenti al set di indicatori possono essere fatti entro e non oltre il 30 giugno.
La funzione di stampa non è al momento disponibile, ma lo sarà in un successivo rilascio entro il mese di febbraio.