Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 24 |
Anno di riferimento | 2014 |
Titolo | OBS219 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico dello strumento militare. |
Descrizione | OBS219 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare il mantenimento delle capacità future di operatività ed impiegabilità dello strumento militare attraverso la realizzazione dei programmi di ammodernamento, rinnovamento ed adeguamento tecnologico dei mezzi, equipaggiamenti e sistemi d'arma, assoggettati alla preventiva autorizzazione "Parlamentare" in attuazione dell'art. 536 del D. Lgs. n. 66/2010 che recepisce i contenuti della Legge 4 ottobre 1988, n. 436 (cd "Legge Giacchè). Le informazioni sono rilevate ed elaborate nell'ambito del Controllo di Gestione del settore investimento presso lo Stato Maggiore della Difesa (SMD). |
Missione | 005 – Difesa e sicurezza del territorio |
Programma | 005 – Funzioni non direttamente collegate ai compiti di difesa militare |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 81.546.246,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 82.046.246,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 82.546.246,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Codice | 2 |
---|---|
Titolo | AMMODERNAMENTO DELLO STRUMENTO |
Descrizione | al fine di: 1) analizzare i singoli programmi di ammodernamento e rinnovamento alla luce delle prevedibili disponibilità finanziarie, prefiggendosi una pianificazione degli investimenti mirata allo sviluppo di capacità operative essenziali e ¿Joint Force¿. In particolare, le risorse disponibili dovranno essere indirizzate nello sviluppo di sistemi che associno elevata disponibilità operativa ad un corretto rapporto costo/efficacia garantendo, altresì, prospettive di sviluppo tali da assicurare l¿integrabilità in sistemi complessi e net-centrici; 2) attuare il piano di investimento dei mezzi e sistemi, anche attraverso una rivisitazione delle imprese già avviate o che dovessero apparire non più prioritarie in relazione agli eventuali mutamenti dello scenario di riferimento, stimolando, in ogni caso, la ricerca tecnologica - intesa come insieme di attività mirate all¿acquisizione di nuove conoscenze tecnologiche che possano poi essere utilizzate in prossimi programmi di realizzazione di nuove capacità, con benefici diretti in termini di risparmi e di vantaggi operativi - e sincronizzando i programmi esecutivi con quelli del funzionamento, onde armonizzare e calibrare le acquisizioni con le dismissioni dei mezzi operativi e strumentali; 3) realizzare il piano degli investimenti continuando a ricercare, in ogni caso, la massima economicità ed efficienza nell¿impiego delle risorse assegnate, anche attraverso nuovi e più rigorosi metodi per definire gli oneri di acquisizione mediante una comparazione con i prezzi sul mercato internazionale; 4) operare la trasformazione in un¿ottica di ottimale rapporto costo-efficacia, sfruttando le opportunità di cooperazione multinazionale offerte in chiave europea ed atlantica, rispettivamente con le iniziative di Pooling & Sharing Smart Defence; 5) avviare, compatibilmente con le risorse disponibili, selezionati programmi di miglioramento della efficacia e della capacità di risposta rapida ai rischi ed alle minacce che si dovessero profilare soprattutto nei teatri operativi con particolare attenzione alla protezione delle forze, allo sviluppo delle capacità di proiezione, C4ISTAR e JISR, ivi incluso il settore spaziale quale enabler capacitivo per le altre dimensioni, in grado di garantire un¿accresciuta capacità di situational awareness (land, air, maritime), nonché CBRN, CIMIC, HUMINT, INFO OPS e Cyber, e delle Forze Speciali, impostando una pianificazione di lungo termine scorrevole, con margine di flessibilità e coerente con gli orientamenti e le capacità identificate dai processi di pianificazione della NATO e della UE. I requisiti operativi delle capacità dovranno essere calibrati, fermo restando la ricerca di piena interoperabilità e complementarietà interforze e multinazionale, sul ¿quanto sufficientemente necessario¿ dal punto di vista qualitativo e non sull¿¿optimum¿ ed il ¿nice to have¿; 6) intensificare, a tutti i livelli, le azioni di coordinamento tese a rendere più efficienti le attività amministrative di acquisizione/procurement che esaltino l¿adozione di strumenti competitivi capaci di realizzare un più efficiente impiego delle risorse. |
Anno di riferimento | 2014 |
Anno di riferimento | 2014 |
---|---|
Codice | 24.1 |
Titolo | IND001 Completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 24 – OBS219 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico dello strumento militare. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | SIV 1 FORMAGEST (per le Direzioni/DG del Segretariato Generale) |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata, rispetto al valore dei rispettivi stanziamenti, dei valori degli indicatori di completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti dei sottostanti OBO 21, 22, 24, 25, e 26. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2014 |
---|---|
Codice | 24.2 |
Titolo | IND003 Grado di tempestività dell'esecuzione contrattuale |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 24 – OBS219 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico dello strumento militare. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi informativi economico-finanziari dello SMD (SIV-1) e di SEGREDIFESA (Sistema FORMAGEST) |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata, rispetto al valore dei corrispondenti impegni in conto competenza EF-2, degli indicatori 'Capacità di tempestiva esecuzione dei contratti EF-2' dei sottostanti OBO 21, 22, 24, 25 e 26. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 80,00% |
Target secondo anno | maggiore di 85,00% |
Target terzo anno | maggiore di 90,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2014 |
---|---|
Codice | 24.6 |
Titolo | IND002 Avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 24 – OBS219 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico dello strumento militare. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi informativi economico-finanziari dello SMD (SIV-1) e di SEGREDIFESA (Sistema FORMAGEST) |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata, rispetto al valore delle rispettive previsioni di fabbisogno di cassa, degli indicatori 'Capacità di programmazione del fabbisogno di cassa' corrispondenti indicatori dei sottostanti OBO 21, 22, 24, 25 e 26. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |