Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
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Codice | 37 |
Anno di riferimento | 2014 |
Titolo | OBS224 Realizzare un piano di alloggi per il personale militare ed implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie. |
Descrizione | OBS224 L'obiettivo ha lo scopo, in relazione alle risorse allocate, di dare attuazione ad un piano pluriennale per la costruzione, l'acquisto, e la ristrutturazione di alloggi di servizio e di implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie. In tale ambito, vi rientrano altresì le attività di miglioramento del "servizio alloggiativo" a favore del personale. In tal senso vengono monitorati taluni potenziali fattori di criticità connessi con l'efficienza del parco abitativo (l'attenzione è rivolta ad alcune delle categorie abitative ASI/AST) ed il soddisfacimento della relativa domanda abitativa da parte degli aventi titolo. |
Missione | 032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
Programma | 003 – Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
Centri di responsabilità |
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Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 1.807.222,00 |
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Risorse a preventivo secondo anno | € 1.802.295,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 1.802.295,00 |
Note | - |
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Data di approvazione | - |
Codice | 3 |
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Titolo | RAZIONALIZZAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO E MIGLIORAMENTO DELLA GOVERNANCE |
Descrizione | al fine di: 1) riqualificare la spesa per l¿operatività dello strumento destinando verso questo settore i recuperi che si renderanno disponibili grazie al processo di revisione dello strumento militare; 2) dare concreta attuazione all¿opera di integrazione interforze di qualunque tipo di attività; 3) lavorare in un¿ottica di maggior integrazione interforze nel settore operativo e logistico non di aderenza. Il settore della Sanità Militare è avviato verso una spiccata integrazione interforze e di specializzazione sotto la guida dell¿Ispettorato Generale di Sanità Interforze; 4) razionalizzare il ¿settore infrastrutture¿ centralizzandone il controllo in prospettiva interforze, in modo da recuperare efficacia ed efficienza e superando le duplicazioni e sovrapposizioni, nonché centralizzare tutta l¿attività riferita al ¿settore Demanio¿, in modo da realizzare un¿organizzazione idonea ad assicurare un efficace ed efficiente supporto ai processi di valorizzazione, alienazione e gestione del patrimonio. Ciò consentirà di procedere ad un importante piano di dismissione di immobili ed infrastrutture, quale contributo della Difesa al più generale risanamento finanziario del Paese; 5) proseguire nell¿attuazione di una politica energetica della Difesa di respiro strategico, non solo quale soluzione di incremento di efficienza energetica delle infrastrutture tesa a ridurre il livello dei consumi, bensì come un¿opportunità da cogliere alla luce delle dirette e positive peculiarità riconosciute agli immobili militari dalla più recente normativa in relazione allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili; 6) perseguire la sostenibilità ambientale di tutte le attività della Difesa; 7) attuare un modello organizzativo idoneo ad assicurare un supporto informativo capace di fornire tutti gli elementi conoscitivi per migliorare le attività di cooperazione internazionale e con specifico riferimento al settore del procurement; 8) continuare a sostenere il benessere del personale militare e civile del Dicastero, in un quadro di sostenibilità economica e di efficacia; 9) promuovere ogni attività idonea alla creazione di un sistema di previdenza complementare per il comparto Difesa; 10) proseguire lo sviluppo delle banche dati centralizzate, privilegiando consolidamento ed integrazione di tutti gli applicativi connessi con le ordinarie attività e la conoscibilità e condivisione delle informazioni 11) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l¿adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali, la definizione di appropriati indici di andamento gestionale, il rispetto dei tempi/parametri standard, la qualità degli atti ed i relativi oneri in termini di spesa e costi; 12) consolidare l¿attuazione delle previsioni normative di cui al Decreto legislativo n. 235/2010; 13) continuare a valorizzare la professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell¿organizzazione; 14) dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile della Difesa, 15) perseguire le attività di misurazione e valutazione della performance, in un¿ottica integrata con il bilancio finanziario ed il budget economico patrimoniale; 16) realizzare un ottimale impiego del personale militare e civile, anche in relazione alle procedure di reimpiego adottate a seguito di ristrutturazioni e soppressione di enti; 17) promuovere e curare lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance; 18) particolare attenzione dovrà essere posta agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e alle misure da adottare in tema di trasparenza e integrità (l. n. 190/2012 e d. lgs. n. 33/2013); 19) proseguire nell¿attuazione di tutte le misure che continuino a favorire un processo stabile e virtuoso di riduzione dei tempi medi di pagamento. |
Anno di riferimento | 2014 |
Anno di riferimento | 2014 |
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Codice | 37.1 |
Titolo | IND001 Indice di soddisfazione delle esigenze alloggiative |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 37 – OBS224 Realizzare un piano di alloggi per il personale militare ed implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi di rilevazione interni alle Forze Armate |
Algoritmo di calcolo | L'indice viene calcolato rapportando le domande di alloggio di servizio soddisfatte con quelle complessivamente pervenute da parte degli aventi diritto. Il valore coincide con quello calcolato dall'indicatore 'Esigenze soddisfatte a fronte delle richieste avanzate' a livello del subordinato OBO1. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 24,00% |
Target secondo anno | maggiore di 24,00% |
Target terzo anno | maggiore di 24,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2014 |
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Codice | 37.3 |
Titolo | IND004 Indice di efficienza parco alloggiativo |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 37 – OBS224 Realizzare un piano di alloggi per il personale militare ed implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi di rilevazione interni alle Forze Armate |
Algoritmo di calcolo | Il valore dell'indicatore coincide con il valore rilevato dall'indicatore 'Alloggi (ASI ' AST) efficienti/Totale degli alloggi esistenti.' Del sudordinato OBO1 |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 77,00% |
Target secondo anno | maggiore di 77,00% |
Target terzo anno | maggiore di 77,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2014 |
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Codice | 37.5 |
Titolo | IND003 Tasso di occupazione delle strutture socio educative per l'infanzia (posti occupati/posti disponibili) |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 37 – OBS224 Realizzare un piano di alloggi per il personale militare ed implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi di rilevazione interni alle Forze Armate/Segretariato Generale |
Algoritmo di calcolo | L'indicatore fornisce il rapporto, espresso in percentuale, tra il numero dei posti disponibili ed il numero dei posti occupati. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |