Obiettivo strategico dell'Amministrazione MIT - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Disponibilità dei servizi informatici per gli utenti dell'Amministrazione e sviluppo di nuovi strumenti per l'office automation

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIT - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Codice90
Anno di riferimento2013
TitoloDisponibilità dei servizi informatici per gli utenti dell'Amministrazione e sviluppo di nuovi strumenti per l'office automation
DescrizioneI servizi applicativi trasversali resi disponibili agli utenti interni dell'Amministrazione, sia centrale che periferica, necessitano, per il loro utilizzo ottimale, di una struttura di back office in grado di mantenere il livello dei servizi entro soglie qualitativamente elevate. Tale livello è necessariamente composto da più linee di servizio che debbono interagire tra di loro secondo intervalli di compatibilità predefiniti, calcolati in funzione dei tempi massimi ammissibili, delle risorse umane disponibili e dei relativi investimenti economici
Missione013 – Diritto alla mobilita'
Programma001 – Sviluppo e sicurezza della mobilita' stradale
Centri di responsabilità
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 6.235.835,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 6.242.575,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 6.240.919,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Ammodernamento del Ministero
Codice9
TitoloAmmodernamento del Ministero
Descrizione1. Attuazione del ciclo di gestione della performance: programmazione per obiettivi correlati alle risorse, monitoraggio dei risultati, misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, utilizzo dei sistemi premianti, rendicontazione dei risultati all'interno e all'esterno dell'Amministrazione, avvio delle iniziative previste nel Piano triennale per la trasparenza e l'integrità; 2. Ottimizzazione dei costi e dell'efficienza del Ministero, anche attraverso la crescente utilizzazione delle innovazioni tecnologiche in attuazione della revisione del CAD; 3. Rafforzamento della comunicazione interna ed esterna; 4. Valorizzazione delle risorse interne e miglioramento dell'operatività del lavoro, anche attraverso l'attività di formazione continua; 5. Semplificazione amministrativa, finalizzata anche alla riduzione degli oneri burocratici in linea con le indicazioni comunitarie. Diffusione delle buone prassi tra gli uffici.
Anno di riferimento2013

Indicatori

Indice di disponibilità del sito
Anno di riferimento2013
Codice90.8
TitoloIndice di disponibilità del sito
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico90 – Disponibilità dei servizi informatici per gli utenti dell'Amministrazione e sviluppo di nuovi strumenti per l'office automation
Unità di misura%
Fonte dei datiDirezione Generale dei sistemi informativi, statistici e la comunicazione
Algoritmo di calcoloRapporto tra numero ore di disponibilità servizio / numero ore standard in un anno
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno95,00%
Target secondo anno95,00%
Target terzo anno95,00%
Note
Data di approvazione
Realizzazione di un cloud privato tra le sedi dell'Amministrazione
Anno di riferimento2013
Codice90.11
TitoloRealizzazione di un cloud privato tra le sedi dell'Amministrazione
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico90 – Disponibilità dei servizi informatici per gli utenti dell'Amministrazione e sviluppo di nuovi strumenti per l'office automation
Unità di misuraSI/NO
Fonte dei datiDirezione Generale per i sistemi informativi e la comunicazione
Algoritmo di calcoloVerifica della realizzazione del cloud
Peso indicatore
MisuraBinario
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
Note
Data di approvazione
Contratti stipulati per l'approvvigionamento di beni e servizi informatici e statistici
Anno di riferimento2013
Codice90.12
TitoloContratti stipulati per l'approvvigionamento di beni e servizi informatici e statistici
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico90 – Disponibilità dei servizi informatici per gli utenti dell'Amministrazione e sviluppo di nuovi strumenti per l'office automation
Unità di misura%
Fonte dei datiSistema informativo di archiviazione Folium
Algoritmo di calcoloRapporto tra contratti stipulati e n. richieste
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno80,00%
Target secondo anno80,00%
Target terzo anno80,00%
Note
Data di approvazione
Assistenza agli utenti
Anno di riferimento2013
Codice90.13
TitoloAssistenza agli utenti
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico90 – Disponibilità dei servizi informatici per gli utenti dell'Amministrazione e sviluppo di nuovi strumenti per l'office automation
Unità di misura%
Fonte dei datiDirezione Generale dei sistemi informativi, statistici e la comunicazione
Algoritmo di calcoloRapporto tra n. richieste evase e n. richieste pervenute
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno85,00%
Target secondo anno85,00%
Target terzo anno85,00%
Note
Data di approvazione