Pubblica amministrazione | MIT - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI |
---|---|
Codice | 206 |
Anno di riferimento | 2013 |
Titolo | Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari |
Descrizione | La Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie, che opera in posizione di autonomia rispetto al Dipartimento Trasporti terrestri, a seguito di incidenti gravi, svolge indagini al fine di fornire eventuali raccomandazioni finalizzate al miglioramento della sicurezza ferroviaria e alla prevenzione degli incidenti. La Direzione Generale, che opera nella veste di ¿Organismo investigativo nazionale¿ come previsto dalla Direttiva comunitaria 49/2004/CE recepita dal D.Lgs 162/2007, indaga anche, soprattutto a fini preventivi, sugli incidenti e sugli inconvenienti che, in condizioni diverse, avrebbero potuto determinare incidenti gravi. L¿azione viene svolta in un¿ottica di graduale ottimizzazione delle procedure di indagine sugli incidenti anche sulla base fondamentale dello scambio dei ritorni di esperienza a livello europeo. |
Missione | 013 – Diritto alla mobilita' |
Programma | 005 – Sviluppo e sicurezza del trasporto ferroviario |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 414.927,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 416.482,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 416.407,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Anno di riferimento | 2013 |
---|---|
Codice | 206.1 |
Titolo | Raccomandazioni trasmesse |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari |
Unità di misura | % |
Fonte dei dati | Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie - sistema informativo di archiviazione FOLIUM |
Algoritmo di calcolo | Rapporto tra n. raccomandazioni trasmesse e il n. relazioni finali di incidente |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2013 |
---|---|
Codice | 206.2 |
Titolo | Indagini concluse |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari |
Unità di misura | % |
Fonte dei dati | Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie - sistema informativo di archiviazione FOLIUM |
Algoritmo di calcolo | Rapporto tra il numero indagini chiuse e il numero indagini aperte |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2013 |
---|---|
Codice | 206.3 |
Titolo | Relazione annuale al Ministro |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari |
Unità di misura | SI/NO |
Fonte dei dati | Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie - sistema informativo di archiviazione FOLIUM |
Algoritmo di calcolo | Verifica della trasmissione della relazione annuale al Ministro |
Peso indicatore | – |
Misura | Binario |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | Sì |
Target secondo anno | Sì |
Target terzo anno | Sì |
Note | – |
Data di approvazione | – |