Sostenere i processi di cooperazione politica, economica e di integrazione europea attraverso il rafforzamento dei rapporti bilaterali con i Paesi membri dell'UE.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMAE - MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Codice118
Anno di riferimento2015
TitoloSostenere i processi di cooperazione politica, economica e di integrazione europea attraverso il rafforzamento dei rapporti bilaterali con i Paesi membri dell'UE.
DescrizioneAlla luce delle rapide trasformazioni dell'ambiente internazionale,il rafforzamento della cooperazione bilaterale con i Paesi dell'Unione Europea costituisce una premessa fondamentale per una più efficace proiezione esterna dell'Italia.Nel contesto dei consolidati ancoraggi multilaterali ed europei della nostra politica estera, più strette intese con i partner summenzionati sono funzionali ad un efficace perseguimento degli interessi nazionali.Si tratta di sviluppare sinergie su questioni di interesse comune;di acquisire una rete di alleanze e solidarietà da far valere nell'ambito della UE;di promuovere i concreti interessi degli attori del sistema Italia nei Paesi considerati;di agganciarsi alle dinamiche a geometria variabile che si affermano tanto sul piano regionale che nel contesto dell'Europa a 28.E'pertanto opportuno un complessivo e sistematico rafforzamento delle relazioni bilaterali con i Paesi europei promuovendo occasioni d'incontro ufficiali e iniziative di cooperazione.
Missione004 – L'Italia in Europa e nel mondo
Programma007 – Integrazione europea
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER L'UNIONE EUROPEA
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno€ 0,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 0,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Europa.
Codice3
TitoloEuropa.
DescrizioneOccorre assicurare continuità alle priorità del Semestre italiano di Presidenza dell'UE, mantenendo l'impegno per un'Europa più integrata, solidale e orientata alla crescita. Speciale attenzione dovrà essere dedicata alle politiche dei flussi migratori, dell'allargamento e al ruolo globale dell'Unione Europea, con particolare riferimento al legame transatlantico e alle relazioni con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e con le potenze emergenti. In questo quadro, dovrà essere promossa la più ampia collaborazione con il SEAE, anche sotto il profilo logistico e operativo, per accrescerne ruolo e funzioni.
Anno di riferimento2015