Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 104 |
Anno di riferimento | 2015 |
Titolo | OBS008 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento della qualità dei processi in materia di procedimenti, benessere del personale, patrimonio infrastrutturale, accentramento e informatizzazione di dati e processi gestionali. |
Descrizione | OBS008 L'obiettivo ha lo scopo di dare attuazione: agli specifici adempimenti in materia di dismissione di beni immobili del Ministero della difesa di cui al D.Lgs. n. 66/2010, art. 307 e successive modifiche e integrazioni; all'ottimale utilizzazione del patrimonio abitativo; alla razionalizzazione della spesa per la fornitura di energia elettrica mediante l¿accentramento e l¿unificazione delle condizioni contrattuali e la definizione di criteri esecutivi per l¿efficientamento energetico; al monitoraggio dei tempi dei procedimenti amministrativi e dell'eventuale contenzioso in area T/O. La razionalizzazione dei consumi di energia elettrica, l'indice di efficienza del parco alloggativo, l'indice di soddisfazione delle esigenze alloggiative e l'indice di riduzione dei tempi medi dei procedimenti amministrativi costituiscono gli indicatori per la sua misurazione. |
Missione | 005 – Difesa e sicurezza del territorio |
Programma | 006 – Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 1.684.365,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 1.580.080,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 1.575.567,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Codice | 3 |
---|---|
Titolo | RAZIONALIZZAZIONE ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI |
Descrizione | al fine di: 1) ridurre le dotazioni organiche delle Forze Armate in linea con il processo di riforma in atto; 2) garantire la corretta alimentazione dei ruoli, in tutte le categorie, con moduli dimensionati alle nuove esigenze organiche; 3) riqualificare la spesa per la operatività dello strumento destinando al settore i recuperi disponibili grazie al processo di revisione della consistenza e della struttura delle Forze e dei Comandi; promuovere un importante piano di dismissione di immobili ed infrastrutture; 4) rivedere in chiave riduttiva gli elenchi degli incarichi che danno titolo agli alloggi ASIR, razionalizzando le relative spese; 5) attuare la politica di ottimizzazione del patrimonio alloggiativo della difesa; rendere disponibili per il personale in servizio gli alloggi in uso ad utenti con il titolo concessorio scaduto salvaguardando il personale rientrante nelle fasce protette; 6) perseguire una politica ministeriale di mobilità sostenibile, attraverso una revisione riduttiva della titolarità delle autovetture di servizio; 7) orientare la spesa per valorizzarne l¿aspetto qualitativo; concentrarsi sulle attività core business della Difesa; 8) proseguire nel processo di integrazione interforze nei campi operativo, tecnico-logistico, amministrativo e gestionale, addestrativo e formativo; 9) avviare approfondimenti volti a ricercare soluzioni per accrescere il ruolo dello Sport con le stellette, in un¿ottica interforze di razionalizzazione e riassetto degli organismi preposti; 10) sostenere il benessere del personale militare e civile del Dicastero; 11) perseguire ogni iniziativa volta ad integrare i trattamenti previdenziali del personale militare; 12) supportare ogni iniziativa di protezione sociale soprattutto nei confronti delle fasce più deboli di personale; 13) completare lo sviluppo delle banche dati centralizzate; 14) dare impulso ad una strategia di valorizzazione della professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell¿organizzazione; 15) agevolare l¿individuazione di soluzioni per la migliore ricollocazione del personale civile a seguito delle ristrutturazioni e soppressioni di enti conseguenti alla revisione dello strumento militare; 16) dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile dirigente della Difesa; 17) predisporre il Sistema di misurazione e valutazione del personale civile non dirigente della Difesa; 18) razionalizzare ulteriormente il settore infrastrutturale tendendo a centralizzare tutta l¿attività riferita al settore Demanio; 19) proseguire nell¿attuazione di una politica energetica della Difesa di respiro strategico; 20) perseguire la sostenibilità ambientale di tutte le attività della Difesa e l¿attenta gestione ambientale e il costante monitoraggio delle aree militari, nonché l¿appropriata gestione dei rifiuti; 21) assicurare la disponibilità di un applicativo idoneo alla programmazione, gestione, controllo e rendicontazione del bilancio della Difesa, in maniera integrata; 22) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l¿adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali; 23) perseguire le attività di misurazione e valutazione della performance organizzativa, in un¿ottica integrata con il bilancio finanziario ed il budget economico patrimoniale; 24) promuovere e curare lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance; 25) dare integrale attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, di trasparenza e integrità e di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi; assicurare la rotazione del personale civile e militare impiegato negli incarichi a più elevato rischio corruttivo; 26) proseguire nell¿attuazione di tutte le misure che continuino a favorire un processo di rapida riduzione dei tempi medi di pagamento. |
Anno di riferimento | 2015 |
Anno di riferimento | 2015 |
---|---|
Codice | 104.1 |
Titolo | IND001 Razionalizzazione dei consumi di energia elettrica |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 104 – OBS008 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento della qualità dei processi in materia di procedimenti, benessere del personale, patrimonio infrastrutturale, accentramento e informatizzazione di dati e processi gestionali. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Dati raccolti ad hoc dalle articolazioni centrali del Dicastero (SMD/FA/CC/SGD) |
Algoritmo di calcolo | Il valore dell¿indicatore coincide con il valore rilevato dall¿indicatore ¿Riduzione dei consumi di energia elettrica¿ del subordinato OBO6 calcolato come rapporto percentuale tra l¿¿Ammontare Complessivo dei Consumi nell¿Anno in corso (MWh)¿ e l¿¿Ammontare complessivo dei Consumi nell¿Anno 2010 (MWh). |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 0,00% |
Target secondo anno | maggiore di 0,00% |
Target terzo anno | maggiore di 0,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2015 |
---|---|
Codice | 104.2 |
Titolo | IND002 Indice di efficienza parco alloggiativo |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 104 – OBS008 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento della qualità dei processi in materia di procedimenti, benessere del personale, patrimonio infrastrutturale, accentramento e informatizzazione di dati e processi gestionali. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi di rilevazione interni alle Forze Armate |
Algoritmo di calcolo | Il valore dell¿indicatore coincide con il valore rilevato dall¿indicatore ¿Indice di efficienza del parco alloggiativo¿ del subordinato OBO4 |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 75,00% |
Target secondo anno | maggiore di 75,00% |
Target terzo anno | maggiore di 75,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2015 |
---|---|
Codice | 104.3 |
Titolo | IND003 Indice di soddisfazione delle esigenze alloggiative |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 104 – OBS008 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento della qualità dei processi in materia di procedimenti, benessere del personale, patrimonio infrastrutturale, accentramento e informatizzazione di dati e processi gestionali. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi di rilevazione interni alle Forze Armate |
Algoritmo di calcolo | L¿indice viene calcolato rapportando le domande di alloggio di servizio soddisfatte con quelle complessivamente pervenute da parte degli aventi diritto. Il valore coincide con quello calcolato dall¿indicatore ¿Indice di soddisfazione delle esigenze alloggiative¿ a livello del subordinato OBO4. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 24,00% |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 24,00% |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 24,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2015 |
---|---|
Codice | 104.4 |
Titolo | IND004 Indice di riduzione dei tempi medi dei procedimenti amministrativi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 104 – OBS008 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento della qualità dei processi in materia di procedimenti, benessere del personale, patrimonio infrastrutturale, accentramento e informatizzazione di dati e processi gestionali. |
Unità di misura | Valore Percentuale |
Fonte dei dati | Sistema Informativo ProAmm ¿ Procedimenti Amministrativi. |
Algoritmo di calcolo | Rapporto percentuale fra la Media Ponderata, calcolata rispetto al numero dei procedimenti amministrativi trattati da ciascun Ente Referente per ciascun PO da 01 al 18, dei tempi medi di trattazione dei provvedimenti amministrativi della Difesa nel corso del corrente e.f. ed il medesimo valore determinato nel corso del precedente e.f.. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 0,00% |
Target secondo anno | maggiore di 0,00% |
Target terzo anno | maggiore di 0,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |