Descrizione | al fine di:
1) ridurre le dotazioni organiche delle Forze Armate in linea con il processo di riforma in atto;
2) garantire la corretta alimentazione dei ruoli, in tutte le categorie, con moduli dimensionati alle nuove esigenze organiche;
3) riqualificare la spesa per la operatività dello strumento destinando al settore i recuperi disponibili grazie al processo di revisione della consistenza e della struttura delle Forze e dei Comandi; promuovere un importante piano di dismissione di immobili ed infrastrutture;
4) rivedere in chiave riduttiva gli elenchi degli incarichi che danno titolo agli alloggi ASIR, razionalizzando le relative spese;
5) attuare la politica di ottimizzazione del patrimonio alloggiativo della difesa; rendere disponibili per il personale in servizio gli alloggi in uso ad utenti con il titolo concessorio scaduto salvaguardando il personale rientrante nelle fasce protette;
6) perseguire una politica ministeriale di mobilità sostenibile, attraverso una revisione riduttiva della titolarità delle autovetture di servizio;
7) orientare la spesa per valorizzarne l¿aspetto qualitativo; concentrarsi sulle attività core business della Difesa;
8) proseguire nel processo di integrazione interforze nei campi operativo, tecnico-logistico, amministrativo e gestionale, addestrativo e formativo;
9) avviare approfondimenti volti a ricercare soluzioni per accrescere il ruolo dello Sport con le stellette, in un¿ottica interforze di razionalizzazione e riassetto degli organismi preposti;
10) sostenere il benessere del personale militare e civile del Dicastero;
11) perseguire ogni iniziativa volta ad integrare i trattamenti previdenziali del personale militare;
12) supportare ogni iniziativa di protezione sociale soprattutto nei confronti delle fasce più deboli di personale;
13) completare lo sviluppo delle banche dati centralizzate;
14) dare impulso ad una strategia di valorizzazione della professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell¿organizzazione;
15) agevolare l¿individuazione di soluzioni per la migliore ricollocazione del personale civile a seguito delle ristrutturazioni e soppressioni di enti conseguenti alla revisione dello strumento militare;
16) dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile dirigente della Difesa;
17) predisporre il Sistema di misurazione e valutazione del personale civile non dirigente della Difesa;
18) razionalizzare ulteriormente il settore infrastrutturale tendendo a centralizzare tutta l¿attività riferita al settore Demanio;
19) proseguire nell¿attuazione di una politica energetica della Difesa di respiro strategico;
20) perseguire la sostenibilità ambientale di tutte le attività della Difesa e l¿attenta gestione ambientale e il costante monitoraggio delle aree militari, nonché l¿appropriata gestione dei rifiuti;
21) assicurare la disponibilità di un applicativo idoneo alla programmazione, gestione, controllo e rendicontazione del bilancio della Difesa, in maniera integrata;
22) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l¿adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali;
23) perseguire le attività di misurazione e valutazione della performance organizzativa, in un¿ottica integrata con il bilancio finanziario ed il budget economico patrimoniale;
24) promuovere e curare lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance;
25) dare integrale attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, di trasparenza e integrità e di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi; assicurare la rotazione del personale civile e militare impiegato negli incarichi a più elevato rischio corruttivo;
26) proseguire nell¿attuazione di tutte le misure che continuino a favorire un processo di rapida riduzione dei tempi medi di pagamento. |
---|