Obiettivo strategico dell'Amministrazione MIT - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIT - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Codice206
Anno di riferimento2015
TitoloOttimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari
DescrizioneLa Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie, che opera in posizione di autonomia rispetto al Dipartimento Trasporti terrestri, a seguito di incidenti gravi, svolge indagini al fine di fornire eventuali raccomandazioni finalizzate al miglioramento della sicurezza ferroviaria e alla prevenzione degli incidenti. La Direzione Generale, che opera nella veste di ¿Organismo investigativo nazionale¿ come previsto dalla Direttiva comunitaria 49/2004/CE recepita dal D.Lgs 162/2007, indaga anche, soprattutto a fini preventivi, sugli incidenti e sugli inconvenienti che, in condizioni diverse, avrebbero potuto determinare incidenti gravi. L¿azione viene svolta in un¿ottica di graduale ottimizzazione delle procedure di indagine sugli incidenti anche sulla base fondamentale dello scambio dei ritorni di esperienza a livello europeo.
Missione013 – Diritto alla mobilita' e sviluppo dei sistemi di trasporto
Programma005 – Sistemi ferroviari, sviluppo e sicurezza del trasporto ferroviario
Centri di responsabilità
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 985.925,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 972.762,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 968.644,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Indicatori

Relazione annuale al Ministro
Anno di riferimento2015
Codice206.3
TitoloRelazione annuale al Ministro
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari
Unità di misurabinario
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloTrasmissione della relazione finale entro 30 settembre di ogni anno successivo a quello di riferimento
Peso indicatore
MisuraBinario
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
Note
Data di approvazione
Trasmissione ad ANSF ed ERA delle Raccomandazioni di sicurezza ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 162/2007
Anno di riferimento2015
Codice206.4
TitoloTrasmissione ad ANSF ed ERA delle Raccomandazioni di sicurezza ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 162/2007
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari
Unità di misura%
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloRapporto tra n. di documenti formali contenenti le Raccomandazioni e n. di documenti da trasmettere entro 30 gg. dal termine degli incontri con le parti ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs. n. 162/2007
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione
Istituzione di Commissioni di indagine per incidenti ferroviari o inconvenienti di esercizio
Anno di riferimento2015
Codice206.5
TitoloIstituzione di Commissioni di indagine per incidenti ferroviari o inconvenienti di esercizio
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari
Unità di misura%
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloRapporto tra n. di atti di nomina di Commissioni predisposti e n. di segnalazioni di incidente grave o inconveniente rilevante pervenute
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione