Sostenere la crescita e l'incremento di produttività attraverso la valorizzazione del partenariato pubblico-privato,dell'attività di ricerca per la competitività e lo sviluppo, nonchè della qualificazione del capitale umano e tecnologico.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Codice97
Anno di riferimento2015
TitoloSostenere la crescita e l'incremento di produttività attraverso la valorizzazione del partenariato pubblico-privato,dell'attività di ricerca per la competitività e lo sviluppo, nonchè della qualificazione del capitale umano e tecnologico.
Descrizionea)Promozione di progetti integrati attuativi del PNR, caratterizzati da sufficiente massa critica; b)Realizzazione di infrastrutture tecnologiche dedicate, intese come reti immateriali a servizio delle imprese di produzione e servizi, del sistema formativo, della Università,degli enti di ricerca. Potenziamento di distretti tecnologici,laboratori pubblico-privati, piattaforme tecnologiche;c)Sostegno di investimenti finalizzati al potenziamento della capacità competitiva delle imprese, in particolare quelli in grado di ottimizzare le capacità dell'Università e delle strutture pubbliche di ricerca. Definizione di Accordi di Programma con altre amministrazioni dello Stato e con le Regioni, per la realizzazione di progetti di rilevante interesse generale nonchè di interventi di riconversione industriale.d)Coordinamento del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività.e)Sostegno alle creazione d'impresa attraverso lo spin-off della ricerca universitaria e degli enti di ricerca.
Missione017 – Ricerca e innovazione
Programma022 – Ricerca scientifica e tecnologica di base e applicata
Centri di responsabilità
  • DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE E PER LA RICERCA
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno€ 0,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 0,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -