Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 101 |
Anno di riferimento | 2015 |
Titolo | OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Descrizione | OBS016 L'obiettivo ha un triplice scopo: porre in essere gli adempimenti normativi in tema di prevenzione della corruzione (legge n. 190/2012, PNA, PTPC), in tema di trasparenza ed integrità (D.Lgs. n. 33/2013, delibere e circolari dell'ANAC, PTTI) nonchè di monitoraggio del contenzioso dell'Area T/O correlato ai procedimenti di acquisizione di beni, servizi e lavori. Lo stato di avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi, la capacità di gestione del fabbisogno di cassa, il grado di completezza della Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale della Difesa ed il numero di personale militare e civile formato in tema di prevenzione della corruzione costituiscono gli indicatori di misurazione. |
Missione | 032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
Programma | 003 – Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 3.544,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 3.800,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 3.800,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Codice | 3 |
---|---|
Titolo | RAZIONALIZZAZIONE ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI |
Descrizione | al fine di: 1) ridurre le dotazioni organiche delle Forze Armate in linea con il processo di riforma in atto; 2) garantire la corretta alimentazione dei ruoli, in tutte le categorie, con moduli dimensionati alle nuove esigenze organiche; 3) riqualificare la spesa per la operatività dello strumento destinando al settore i recuperi disponibili grazie al processo di revisione della consistenza e della struttura delle Forze e dei Comandi; promuovere un importante piano di dismissione di immobili ed infrastrutture; 4) rivedere in chiave riduttiva gli elenchi degli incarichi che danno titolo agli alloggi ASIR, razionalizzando le relative spese; 5) attuare la politica di ottimizzazione del patrimonio alloggiativo della difesa; rendere disponibili per il personale in servizio gli alloggi in uso ad utenti con il titolo concessorio scaduto salvaguardando il personale rientrante nelle fasce protette; 6) perseguire una politica ministeriale di mobilità sostenibile, attraverso una revisione riduttiva della titolarità delle autovetture di servizio; 7) orientare la spesa per valorizzarne l¿aspetto qualitativo; concentrarsi sulle attività core business della Difesa; 8) proseguire nel processo di integrazione interforze nei campi operativo, tecnico-logistico, amministrativo e gestionale, addestrativo e formativo; 9) avviare approfondimenti volti a ricercare soluzioni per accrescere il ruolo dello Sport con le stellette, in un¿ottica interforze di razionalizzazione e riassetto degli organismi preposti; 10) sostenere il benessere del personale militare e civile del Dicastero; 11) perseguire ogni iniziativa volta ad integrare i trattamenti previdenziali del personale militare; 12) supportare ogni iniziativa di protezione sociale soprattutto nei confronti delle fasce più deboli di personale; 13) completare lo sviluppo delle banche dati centralizzate; 14) dare impulso ad una strategia di valorizzazione della professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell¿organizzazione; 15) agevolare l¿individuazione di soluzioni per la migliore ricollocazione del personale civile a seguito delle ristrutturazioni e soppressioni di enti conseguenti alla revisione dello strumento militare; 16) dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile dirigente della Difesa; 17) predisporre il Sistema di misurazione e valutazione del personale civile non dirigente della Difesa; 18) razionalizzare ulteriormente il settore infrastrutturale tendendo a centralizzare tutta l¿attività riferita al settore Demanio; 19) proseguire nell¿attuazione di una politica energetica della Difesa di respiro strategico; 20) perseguire la sostenibilità ambientale di tutte le attività della Difesa e l¿attenta gestione ambientale e il costante monitoraggio delle aree militari, nonché l¿appropriata gestione dei rifiuti; 21) assicurare la disponibilità di un applicativo idoneo alla programmazione, gestione, controllo e rendicontazione del bilancio della Difesa, in maniera integrata; 22) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l¿adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali; 23) perseguire le attività di misurazione e valutazione della performance organizzativa, in un¿ottica integrata con il bilancio finanziario ed il budget economico patrimoniale; 24) promuovere e curare lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance; 25) dare integrale attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, di trasparenza e integrità e di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi; assicurare la rotazione del personale civile e militare impiegato negli incarichi a più elevato rischio corruttivo; 26) proseguire nell¿attuazione di tutte le misure che continuino a favorire un processo di rapida riduzione dei tempi medi di pagamento. |
Anno di riferimento | 2015 |
Anno di riferimento | 2015 |
---|---|
Codice | 101.1 |
Titolo | IND001 Avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 101 – OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Unità di misura | Valore Percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi informativi economico-finanziari dello SMD (SIV-1) e di SEGREDIFESA (Sistema FORMAGEST) |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata, rispetto al valore delle rispettive previsioni di fabbisogno di cassa, degli indicatori del sottostante OBO3. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2015 |
---|---|
Codice | 101.2 |
Titolo | IND002 Grado di completezza della Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale Difesa |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 101 – OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Difesa. |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata tra il contributo che ciascuna articolazione fornisce al risultato complessivo ed il contributo che ciascuna struttura fornisce al target complessivo |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 0,00 |
Target secondo anno | maggiore di 0,00 |
Target terzo anno | maggiore di 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2015 |
---|---|
Codice | 101.3 |
Titolo | IND003 Personale militare e civile formato in tema prevenzione corruzione |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 101 – OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Segnalazioni provenienti dagli Istituti di formazione. |
Algoritmo di calcolo | Il dato è derivato dalla somma dei valori rilevati dagli indicatori dei PO da 009 a 012 dell¿OBO01. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 0,00 |
Target secondo anno | maggiore di 0,00 |
Target terzo anno | maggiore di 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |