Obiettivo strategico dell'Amministrazione MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA

OBS224 Realizzare un piano di alloggi per il personale militare ed implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMDIF - MINISTERO DELLA DIFESA
Codice37
Anno di riferimento2015
TitoloOBS224 Realizzare un piano di alloggi per il personale militare ed implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie.
DescrizioneOBS224 L'obiettivo ha lo scopo, in relazione alle risorse allocate, di dare attuazione ad un piano pluriennale per la costruzione, l'acquisto, e la ristrutturazione di alloggi di servizio e di implementare le attività di assistenza e benessere per le famiglie. In tale ambito, vi rientrano altresì le attività di miglioramento del "servizio alloggiativo" a favore del personale. In tal senso vengono monitorati taluni potenziali fattori di criticità connessi con l'efficienza del parco abitativo (l'attenzione è rivolta ad alcune delle categorie abitative ASI/AST) ed il soddisfacimento della relativa domanda abitativa da parte degli aventi titolo.
Missione032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche
Programma003 – Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza
Centri di responsabilità
  • SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno€ 0,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 0,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

RAZIONALIZZAZIONE ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI
Codice3
TitoloRAZIONALIZZAZIONE ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI
Descrizioneal fine di: 1) ridurre le dotazioni organiche delle Forze Armate in linea con il processo di riforma in atto; 2) garantire la corretta alimentazione dei ruoli, in tutte le categorie, con moduli dimensionati alle nuove esigenze organiche; 3) riqualificare la spesa per la operatività dello strumento destinando al settore i recuperi disponibili grazie al processo di revisione della consistenza e della struttura delle Forze e dei Comandi; promuovere un importante piano di dismissione di immobili ed infrastrutture; 4) rivedere in chiave riduttiva gli elenchi degli incarichi che danno titolo agli alloggi ASIR, razionalizzando le relative spese; 5) attuare la politica di ottimizzazione del patrimonio alloggiativo della difesa; rendere disponibili per il personale in servizio gli alloggi in uso ad utenti con il titolo concessorio scaduto salvaguardando il personale rientrante nelle fasce protette; 6) perseguire una politica ministeriale di mobilità sostenibile, attraverso una revisione riduttiva della titolarità delle autovetture di servizio; 7) orientare la spesa per valorizzarne l¿aspetto qualitativo; concentrarsi sulle attività core business della Difesa; 8) proseguire nel processo di integrazione interforze nei campi operativo, tecnico-logistico, amministrativo e gestionale, addestrativo e formativo; 9) avviare approfondimenti volti a ricercare soluzioni per accrescere il ruolo dello Sport con le stellette, in un¿ottica interforze di razionalizzazione e riassetto degli organismi preposti; 10) sostenere il benessere del personale militare e civile del Dicastero; 11) perseguire ogni iniziativa volta ad integrare i trattamenti previdenziali del personale militare; 12) supportare ogni iniziativa di protezione sociale soprattutto nei confronti delle fasce più deboli di personale; 13) completare lo sviluppo delle banche dati centralizzate; 14) dare impulso ad una strategia di valorizzazione della professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell¿organizzazione; 15) agevolare l¿individuazione di soluzioni per la migliore ricollocazione del personale civile a seguito delle ristrutturazioni e soppressioni di enti conseguenti alla revisione dello strumento militare; 16) dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile dirigente della Difesa; 17) predisporre il Sistema di misurazione e valutazione del personale civile non dirigente della Difesa; 18) razionalizzare ulteriormente il settore infrastrutturale tendendo a centralizzare tutta l¿attività riferita al settore Demanio; 19) proseguire nell¿attuazione di una politica energetica della Difesa di respiro strategico; 20) perseguire la sostenibilità ambientale di tutte le attività della Difesa e l¿attenta gestione ambientale e il costante monitoraggio delle aree militari, nonché l¿appropriata gestione dei rifiuti; 21) assicurare la disponibilità di un applicativo idoneo alla programmazione, gestione, controllo e rendicontazione del bilancio della Difesa, in maniera integrata; 22) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l¿adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali; 23) perseguire le attività di misurazione e valutazione della performance organizzativa, in un¿ottica integrata con il bilancio finanziario ed il budget economico patrimoniale; 24) promuovere e curare lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance; 25) dare integrale attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, di trasparenza e integrità e di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi; assicurare la rotazione del personale civile e militare impiegato negli incarichi a più elevato rischio corruttivo; 26) proseguire nell¿attuazione di tutte le misure che continuino a favorire un processo di rapida riduzione dei tempi medi di pagamento.
Anno di riferimento2015