Obiettivo strategico dell'Amministrazione UNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO

Migliorare la qualità dell’apprendimento

Anagrafica
Pubblica amministrazioneUNI_A8 - Università degli Studi di TERAMO
CodiceD.2.
Anno di riferimento2016
TitoloMigliorare la qualità dell’apprendimento
DescrizioneQuesto obiettivo fa riferimento alle attività volte a organizzare attività didattiche di qualità, coerentemente con la missione/visione dell’Ateneo e compatibilmente con le risorse umane, strutturali e finanziarie disponibili. In particolare, l’Ateneo intende favorire i processi di apprendimento e la regolarità delle carriere dei propri studenti nel pieno rispetto di una rigorosa valutazione. Vuole inoltre utilizzare tecnologie di e-learning per contribuire al rinnovamento della didattica e al miglioramento dell’apprendimento, alla riduzione delle barriere di accesso, all'apertura dei contenuti della formazione verso la società, anche attraverso percorsi di formazione permanente (lifelong learning), con lo scopo di garantire un’offerta formativa di qualità nel contesto attuale, caratterizzato da un’improvvisa proliferazione di università telematiche.
Missione -
Programma -
Centri di responsabilità -
-
Portatori di interesse
  • i cittadini, con riferimento all'efficacia socio-economica dell'azione dell'amministrazione
  • gli utenti, con riferimento alla quantità e qualità del servizio erogato dall'amministrazione
  • i contribuenti, con riferimento all'efficienza gestionale dell'amministrazione
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno -
Risorse a preventivo secondo anno -
Risorse a preventivo terzo anno -
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2015-12-16

Priorità politica area strategica

Area Formazione
CodiceUNITE_STRATEGICO
TitoloArea Formazione
DescrizioneL’Università degli Studi di Teramo offre corsi di studi articolati su tre cicli: corsi di laurea (primo ciclo), corsi di laurea magistrale (secondo ciclo) e corsi di studio del terzo ciclo, caratterizzato dalla formazione post-laurea (master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca). Nel terzo ciclo dell’offerta formativa rientrano anche le attività relative alla formazione dei giovani ricercatori (dottorandi di ricerca), area in cui si desiderano promuovere non solo la ricerca di base ma anche gli ambiti scientifici di interesse del sistema produttivo, favorendo il collegamento tra formazione alla ricerca e imprese anche attraverso l’istituzione di specifiche borse di studio. In tutti e tre i cicli, l’Ateneo desidera mantenere alti livelli di competitività in ambito nazionale e internazionale, e di conseguenza intende assicurare sempre più il ruolo centrale degli studenti e delle funzioni della didattica per l’alta formazione. E’ quindi importante che l’Ateneo accompagni sempre più i propri studenti e laureati nell'inserimento nel mondo del lavoro, sfruttando le sinergie derivanti dal suo insediamento nel territorio e dallo sviluppo delle attività di terza missione. In questo contesto, l'orientamento, il primo inserimento nel mondo del lavoro tramite gli stage e la vera e propria intermediazione con la domanda di lavoro potranno diventare un asset strategico dell’Ateneo, accrescendone l'attrattività verso gli studenti al momento dell'iscrizione. In quest’ottica, all’interno dell’area della formazione, sono stati individuati quattro obiettivi specifici: rafforzare l’attrattività dell’offerta formativa; migliorare la qualità dell’apprendimento; internazionalizzare la didattica; potenziare i servizi a supporto degli studenti. Per ciascuno di questi obiettivi sono individuate delle linee strategiche e sono elencati alcuni indicatori per monitorare i risultati e individuare le azioni di miglioramento.
Anno di riferimento2016