Descrizione | Le attività di “terza missione” degli Atenei affiancano le due missioni tradizionali (ricerca e formazione). In particolare, con il termine di “terza missione” si fa riferimento all’insieme delle attività con le quali le università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita del territorio, offrendo servizi, in modo che la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di output produttivi.
Oggi diventa sempre più importante che le università sviluppino politiche e azioni adeguate per aprirsi al mondo esterno, alle imprese, alla PA, agli organismi di ricerca privati e pubblici.
All’interno di UNITE sono presenti competenze, professionalità, idee, progetti, prodotti che, se opportunamente indirizzati all’esterno dell’accademia, possono essere di enorme valore. Inoltre, il ritorno economico che può essere generato dalle attività di Terza Missione può essere reinvestito all’interno dell’Ateneo contribuendo al sostegno della ricerca scientifica. In questo contesto, all’interno dell’area strategica della terza missione sono stati individuati i seguenti obiettivi strategici: potenziare le azioni di supporto alla ricerca e potenziare le azioni di supporto allo sviluppo economico e sociale.
|
---|