Promuovere e valorizzare l'immagine e le attività istituzionali del Paese, garantendo un costante raccordo con il pubblico e i media.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMAE - MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Codice158
Anno di riferimento2016
TitoloPromuovere e valorizzare l'immagine e le attività istituzionali del Paese, garantendo un costante raccordo con il pubblico e i media.
DescrizioneIl Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale è responsabile della strategia di comunicazione del Ministero e della rete diplomatico-consolare all'estero; ne promuove e valorizza le attività istituzionali presso i media e il pubblico, anche tramite strumenti informatici multimediali. Gestisce il portale web della Farnesina, garantendone sviluppo e aggiornamento, e gli account social collegati. Fornisce assistenza ai corrispondenti italiani, anche in occasione delle missioni all estero del Ministro; cura l'accreditamento e le visite in Italia di giornalisti stranieri; promuove la partecipazione della stampa agli eventi organizzati dalla Farnesina, e fornisce supporto per la realizzazione di interviste ed articoli. Raccoglie ed inoltra agli Uffici del Ministero e alla rete all'estero selezioni della stampa italiana, estera e periodica, rassegne tematiche di articoli e raccolte di agenzie di stampa; diffonde materiale informativo e di promozione dell immagine del Paese.
Missione004 – L'Italia in Europa e nel mondo
Programma015 – Comunicazione in ambito internazionale
Centri di responsabilità
  • SERVIZIO PER LA STAMPA E LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 2.631.284,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 2.583.417,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 2.501.054,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Indicatori

Interviste esclusive dell'On. Ministro ed articoli sulle attività del Ministero (carta stampata, web, radio e televisioni)
Anno di riferimento2016
Codice158.1
TitoloInterviste esclusive dell'On. Ministro ed articoli sulle attività del Ministero (carta stampata, web, radio e televisioni)
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico158 – Promuovere e valorizzare l'immagine e le attività istituzionali del Paese, garantendo un costante raccordo con il pubblico e i media.
Unità di misuraIntervista/articolo
Fonte dei datiElaborazioni interne
Algoritmo di calcoloSomma di interviste e articoli
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 200,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 210,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 220,00
Note
Data di approvazione
Visualizzazioni portale web della Farnesina.
Anno di riferimento2016
Codice158.2
TitoloVisualizzazioni portale web della Farnesina.
Descrizione
TipologiaIndicatore di impatto
Obiettivo strategico158 – Promuovere e valorizzare l'immagine e le attività istituzionali del Paese, garantendo un costante raccordo con il pubblico e i media.
Unità di misuraPagina visualizzata
Fonte dei datiGoogle Analytics
Algoritmo di calcoloGoogle Analytics Tracking Code
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 12.000.000,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 12.500.000,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 13.000.000,00
Note
Data di approvazione
Numero prodotti multimediali originali realizzati - videonotizie (canale Youtube Farnesina), foto-storie (Flickr Farnesina) e approfondimenti testuali (portale istituzionale Esteri.it) - su attività della Farnesina e della rete diplomatico-consolare.
Anno di riferimento2016
Codice158.3
TitoloNumero prodotti multimediali originali realizzati - videonotizie (canale Youtube Farnesina), foto-storie (Flickr Farnesina) e approfondimenti testuali (portale istituzionale Esteri.it) - su attività della Farnesina e della rete diplomatico-consolare.
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico158 – Promuovere e valorizzare l'immagine e le attività istituzionali del Paese, garantendo un costante raccordo con il pubblico e i media.
Unità di misuraProdotto multimediale
Fonte dei datiElaborazioni interne
Algoritmo di calcoloSomma dei prodotti multimediali originali realizzati.
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 450,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 460,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 470,00
Note
Data di approvazione