EXPO 2015-Coordinamento e sostegno dei seguiti di iniziative di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano nel quadro dell'Esposizione Universale di Milano per promuovere, in particolare, la sua proiezione nelle principali aree emergenti.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMAE - MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Codice146
Anno di riferimento2016
TitoloEXPO 2015-Coordinamento e sostegno dei seguiti di iniziative di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano nel quadro dell'Esposizione Universale di Milano per promuovere, in particolare, la sua proiezione nelle principali aree emergenti.
DescrizioneCoordinare e sostenere l internazionalizzazione del sistema produttivo italiano nel quadro delle opportunità dell Esposizione Universale di Milano EXPO 2015, con particolare riguardo alla sua proiezione nelle principali aree emergenti e dei seguiti previsti nel 2016 e 2017; sviluppare e valorizzare sinergie con i diversi attori del Sistema Paese per promuovere attraverso i necessari rapporti istituzionali anche con l estero, i contatti e gli incontri tra imprese con vocazione all internazionalizzazione e i diversi soggetti economici ed istituzionali capaci di sviluppare le opportunità di apertura ai mercati esteri.
Missione004 – L'Italia in Europa e nel mondo
Programma009 – Promozione del sistema Paese
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 288.172,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 0,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 0,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

Diplomazia per la crescita.
Codice4
TitoloDiplomazia per la crescita.
DescrizioneIn un contesto di crescente competitività il Ministero deve svolgere, anche tramite gli uffici all'estero, un ruolo sempre più dinamico per favorire la crescita dell'economia nazionale, nel rispetto dei principi di unitarietà e coerenza delle attività di promozione. Facendo anche leva sui legami con le nostre comunità nel mondo, occorre cogliere nei mercati internazionali nuove opportunità per il Sistema Paese, attrarre investimenti diretti e promuovere gli interessi delle imprese favorendone export/internazionalizzazione. L'azione della Farnesina richiede anche la valorizzazione di eccellenze scientifiche e del patrimonio culturale e la promozione della lingua italiana. E' altresì necessario fornire servizi consolari sempre più efficienti a cittadini, imprese e stranieri, anche grazie ai processi di digitalizzazione. Il Ministero deve avvicinarsi sempre più agli utenti con nuovo spirito di servizio, anche mediante una più efficace comunicazione e l'utilizzo di nuove tecnologie
Anno di riferimento2016

Indicatori

Numero di contatti e incontri organizzati dal MAECI, quali seguiti di EXPO, tra operatori economici italiani e stranieri
Anno di riferimento2016
Codice146.1
TitoloNumero di contatti e incontri organizzati dal MAECI, quali seguiti di EXPO, tra operatori economici italiani e stranieri
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico146 – EXPO 2015-Coordinamento e sostegno dei seguiti di iniziative di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano nel quadro dell'Esposizione Universale di Milano per promuovere, in particolare, la sua proiezione nelle principali aree emergenti.
Unità di misuraNumero di contatti ed incontri tra operatori economici
Fonte dei datiInterna
Algoritmo di calcoloSomma
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 150,00
Target secondo anno
Target terzo anno
Note
Data di approvazione