Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 109 |
Anno di riferimento | 2016 |
Titolo | OBS007 Pianificazione generale e impiego dello Strumento Militare |
Descrizione | OBS007 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare la direzione ed il coordinamento generale dell'organizzazione della Difesa affidata ai sensi del Codice dell'Ordinamento militare (D.Lgs 66/2010) al Capo di Stato Maggiore della Difesa, quale responsabile della "pianificazione, della predisposizione e dell'impiego delle forze armate nel loro complesso, della pianificazione generale finanziaria e quella operativa interforze e conseguenti programmi tecnico finanziari". Il numero di persone ed automezzi sottoposti a controllo durante le operazioni nazionali, il volume finanziario dei progetti CIMIC realizzati nei Teatri Operativi, il volume medio di personale impiegato in operazioni nazionali e fuori dal territorio nazionale costituiscono le metriche per la sua misurazione. |
Missione | 005 – Difesa e sicurezza del territorio |
Programma | 006 – Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 132.286.678,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 106.285.836,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 105.808.668,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Codice | 1 |
---|---|
Titolo | OPERATIVITA' ED IMPIEGO DELLO STRUMENTO MILITARE |
Descrizione | al fine di: 1) disporre di uno strumento interforze, internazionale, interoperabile che sia efficace, efficiente ed economico; 2) perseguire la realizzazione di uno strumento militare integrato e moderno in grado di acquisire, sviluppare e sostenere nel tempo le capacità più idonee per: - capire le cause della moderna conflittualità e le esigenze derivanti dalla evoluzione degli scenari internazionali; - prevenire l'insorgere ed il consolidamento di situazioni di rischio o di minaccia per il Paese; - intervenire tempestivamente, precisamente ed efficacemente per la gestione delle situazioni di crisi e per l'eliminazione di eventuali minacce dirette; 3) impiegare lo strumento militare prioritariamente nella regione euro-mediterranea al fine di tutelare, nell'immediato, le nostre esigenze di sicurezza e per costruire, nel tempo, una più stabile cornice internazionale; 4) in ambito euro-atlantico partecipare attivamente a consolidati meccanismi di prevenzione, deterrenza e difesa collettiva (Alleanza Atlantica e Unione Europea) quale migliore garanzia di un'adeguata condizione di sicurezza; 5) cooperare, in considerazione della dimensione globale della sicurezza e nello spirito della Costituzione, a iniziative decise dalle Organizzazioni Internazionali per la gestione di crisi anche in aree diverse da quelle considerate prioritarie; 6) basare la strategia nazionale sui seguenti elementi: - condivisione della sicurezza e della difesa con i partner europei e gli alleati della NATO; - partecipazione attiva del Paese al processo di costruzione di un ordine internazionale stabile, sicuro e rispettoso della legalità; - molteplicità dei domini di intervento, affiancando laddove possibile la cooperazione e lo sviluppo alle operazioni militari; 7) disporre di Forze armate che sempre più pensino e agiscano come uno strumento unitario; 8) rivedere la struttura della formazione in modo che sia omogenea, senza duplicazioni e caratterizzata da una direzione unitaria che consenta di guidarne lo sviluppo e la gestione. In particolare basare il rinnovamento del sistema formativo sui seguenti principi: a. formazione continua: il personale militare e civile della Difesa dovrà avere regolari momenti di formazione/aggiornamento adeguati al percorso specifico di ogni professionalità; b. massima sinergia organizzativa: il sistema formativo dovrà essere ripensato prevedendo una forte integrazione organizzativa di tutte quelle attività comuni alle Forze armate e al personale civile, lasciando alle strutture di Forza armata l'esclusiva responsabilità di finalizzare la formazione del personale alle esigenze derivanti dall'ambiente operativo nel quale principalmente operano; c. armonizzazione e internazionalizzazione dei percorsi formativi: l'obiettivo di sviluppare Forze armate e personale civile della Difesa che abbiano un elevato livello d'integrazione e che siano perfettamente inseribili in dispositivi multinazionali, richiede che i percorsi formativi siano non solo armonizzati a livello nazionale, ma anche in grado di rispondere a precisi standard internazionali. 9) in campo addestrativo ricercare costantemente il raggiungimento degli standard addestrativi minimi concordati in ambito NATO ed europeo; 10) basare il futuro modello addestrativo sulle seguenti caratteristiche: - realismo ed intensità addestrativa; - strutturazione interforze dell'addestramento; - multinazionalizzazione; - valutazione dell'addestramento; 11) in esito agli approfondimenti che saranno contenuti nella Revisione Strategica della Difesa, avviare le predisposizioni per la costituzione di una nuova struttura della Riserva volontaria prontamente impiegabile e efficace ovvero composta da una forza addestrata di ufficiali, sottufficiali e truppa per esigenze contingenti militari e di risposta ad emergenze civili. |
Anno di riferimento | 2016 |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 109.1 |
Titolo | IND001 Persone ed automezzi sottoposti a controllo (Operazioni nazionali) |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di impatto |
Obiettivo strategico | 109 – OBS007 Pianificazione generale e impiego dello Strumento Militare |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Documentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA |
Algoritmo di calcolo | Numero complessivo di persone ed automezzi di interesse operativo sottoposti a controllo. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 109.2 |
Titolo | IND002 Progetti CIMIC (Cooperazione Civile-Militare) realizzati nei Teatri Operativi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di impatto |
Obiettivo strategico | 109 – OBS007 Pianificazione generale e impiego dello Strumento Militare |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Documentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA |
Algoritmo di calcolo | Valore in Euro dei progetti CIMIC complessivamente attuati in tutti i Teatri Operativi sostenuti. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 109.3 |
Titolo | IND003 Volume medio di militari impiegato nelle Operazioni nazionali |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di impatto |
Obiettivo strategico | 109 – OBS007 Pianificazione generale e impiego dello Strumento Militare |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Documentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA |
Algoritmo di calcolo | Volume di personale complessivamente impiegato in tutti i Teatri di Operazione fuori dai confini nazionali ai quali l'Italia partecipa, espresso come: Media dei valori riportati nei sitrep del periodo di riferimento. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 109.4 |
Titolo | IND004 Volume medio di personale impiegato nei Teatri Operativi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di impatto |
Obiettivo strategico | 109 – OBS007 Pianificazione generale e impiego dello Strumento Militare |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Documentazione interna cartacea/informatica nonché dati forniti dal COI e dalle FA |
Algoritmo di calcolo | Volume di personale complessivamente impiegato in tutti nei Teatri di Operazione fuori dai confini nazionali ai quali l'Italia partecipa, espresso come: Media dei valori riportati nei sitrep del periodo di riferimento. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |