Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 115 |
Anno di riferimento | 2016 |
Titolo | OBS001 Assicurare l'impiego operativo della componente CARABINIERI |
Descrizione | OBS001 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare con le risorse allocate, il mantenimento dei livelli capacitivi di operatività ed impiegabilità della componente Carabinieri dello strumento militare in relazione ai compiti ed impegni connessi con l'Homeland Defense Security, il Turnover nelle missioni fuori area, gli Accordi NATO/UE/ONU. Tali capacità richiedono la combinazione di molteplici fattori produttivi localizzati, secondo una logica funzionale e trasversale, all'interno delle strutture tecnico operative e tecnico amministrative dell'organizzazione. Il grado di soddisfazione espresso dai cittadini sui servizi erogati dall'Arma, il numero di persone ed automezzi di interesse operativo sottoposti a controllo, i servizi preventivi per l'Homeland Defence Security ed il volume medio di Carabinieri impiegato nei Teatri operativi costituiscono le metriche per la sua misurazione. |
Missione | 005 – Difesa e sicurezza del territorio |
Programma | 001 – Approntamento e impiego Carabinieri per la difesa e la sicurezza |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 6.035.659.627,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 5.917.328.329,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 5.928.950.753,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Codice | 1 |
---|---|
Titolo | OPERATIVITA' ED IMPIEGO DELLO STRUMENTO MILITARE |
Descrizione | al fine di: 1) disporre di uno strumento interforze, internazionale, interoperabile che sia efficace, efficiente ed economico; 2) perseguire la realizzazione di uno strumento militare integrato e moderno in grado di acquisire, sviluppare e sostenere nel tempo le capacità più idonee per: - capire le cause della moderna conflittualità e le esigenze derivanti dalla evoluzione degli scenari internazionali; - prevenire l'insorgere ed il consolidamento di situazioni di rischio o di minaccia per il Paese; - intervenire tempestivamente, precisamente ed efficacemente per la gestione delle situazioni di crisi e per l'eliminazione di eventuali minacce dirette; 3) impiegare lo strumento militare prioritariamente nella regione euro-mediterranea al fine di tutelare, nell'immediato, le nostre esigenze di sicurezza e per costruire, nel tempo, una più stabile cornice internazionale; 4) in ambito euro-atlantico partecipare attivamente a consolidati meccanismi di prevenzione, deterrenza e difesa collettiva (Alleanza Atlantica e Unione Europea) quale migliore garanzia di un'adeguata condizione di sicurezza; 5) cooperare, in considerazione della dimensione globale della sicurezza e nello spirito della Costituzione, a iniziative decise dalle Organizzazioni Internazionali per la gestione di crisi anche in aree diverse da quelle considerate prioritarie; 6) basare la strategia nazionale sui seguenti elementi: - condivisione della sicurezza e della difesa con i partner europei e gli alleati della NATO; - partecipazione attiva del Paese al processo di costruzione di un ordine internazionale stabile, sicuro e rispettoso della legalità; - molteplicità dei domini di intervento, affiancando laddove possibile la cooperazione e lo sviluppo alle operazioni militari; 7) disporre di Forze armate che sempre più pensino e agiscano come uno strumento unitario; 8) rivedere la struttura della formazione in modo che sia omogenea, senza duplicazioni e caratterizzata da una direzione unitaria che consenta di guidarne lo sviluppo e la gestione. In particolare basare il rinnovamento del sistema formativo sui seguenti principi: a. formazione continua: il personale militare e civile della Difesa dovrà avere regolari momenti di formazione/aggiornamento adeguati al percorso specifico di ogni professionalità; b. massima sinergia organizzativa: il sistema formativo dovrà essere ripensato prevedendo una forte integrazione organizzativa di tutte quelle attività comuni alle Forze armate e al personale civile, lasciando alle strutture di Forza armata l'esclusiva responsabilità di finalizzare la formazione del personale alle esigenze derivanti dall'ambiente operativo nel quale principalmente operano; c. armonizzazione e internazionalizzazione dei percorsi formativi: l'obiettivo di sviluppare Forze armate e personale civile della Difesa che abbiano un elevato livello d'integrazione e che siano perfettamente inseribili in dispositivi multinazionali, richiede che i percorsi formativi siano non solo armonizzati a livello nazionale, ma anche in grado di rispondere a precisi standard internazionali. 9) in campo addestrativo ricercare costantemente il raggiungimento degli standard addestrativi minimi concordati in ambito NATO ed europeo; 10) basare il futuro modello addestrativo sulle seguenti caratteristiche: - realismo ed intensità addestrativa; - strutturazione interforze dell'addestramento; - multinazionalizzazione; - valutazione dell'addestramento; 11) in esito agli approfondimenti che saranno contenuti nella Revisione Strategica della Difesa, avviare le predisposizioni per la costituzione di una nuova struttura della Riserva volontaria prontamente impiegabile e efficace ovvero composta da una forza addestrata di ufficiali, sottufficiali e truppa per esigenze contingenti militari e di risposta ad emergenze civili. |
Anno di riferimento | 2016 |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 115.1 |
Titolo | IND001 Grado di soddisfazione espresso dai cittadini sui servizi erogati dall'Arma |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di impatto |
Obiettivo strategico | 115 – OBS001 Assicurare l'impiego operativo della componente CARABINIERI |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | Monitoraggi semestrali dei sondaggi somministrati |
Algoritmo di calcolo | L'indicatore è calcolato come la media dei valori rilevati dagli omologhi indicatori del subordinato OBO1: ('Grado di soddisfazione espresso dai cittadini sui servizi erogati dall'Arma 'su strada'+ 'Grado di soddisfazione espresso dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati on line dal sito web istituzionale dell'Arma www.carabinieri.it'+ 'Grado di soddisfazione delle richieste informative formulate via e-mail sulle mail box istituzionali dell'Arma')/3. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 73,33% |
Target secondo anno | 73,33% |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 73,33% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 115.2 |
Titolo | IND002 Persone ed automezzi di interesse operativo sottoposti a controllo |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 115 – OBS001 Assicurare l'impiego operativo della componente CARABINIERI |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | I dati necessari a misurare l'indicatore in esame sono tratti da uno specifico applicativo informatico relativo all''attività operativa' dei reparti dell'Arma dei Carabinieri, gestito dal Comando Generale ed alimentato con i dati aggregati e trasmessi dai Comandi Provinciali. Dal punto di vista della reportistica, il sistema consente al Comando Generale di consultare i dati di sintesi di natura operativa, tra i quali quelli oggetto del presente indicatore. |
Algoritmo di calcolo | Valore numerico di persone ed automezzi controllate dall'Arma nel corso dei servizi preventivi sul territorio. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 32.933.738,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 32.872.211,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 32.775.064,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 115.3 |
Titolo | IND003 Servizi preventivi per l'Homeland Defence Security |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 115 – OBS001 Assicurare l'impiego operativo della componente CARABINIERI |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | I dati sono tratti dal 'Memoriale del Servizio Informatizzato' che è lo strumento attraverso il quale ciascun Comandante dispone giornalmente i servizi del proprio personale e, conseguentemente, ne rileva e archivia in maniera automatizzata anche il numero complessivo. Dal punto di vista della reportistica, attraverso il sito web dedicato 'Mattinale', il sistema consente alla catena gerarchica, Comando Generale compreso, di consultare i dati di sintesi anche sul complessivo numero di servizi svolti. |
Algoritmo di calcolo | Valore numerico complessivo dei servizi preventivi svolti dai reparti dell'Arma. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 4.423.935,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 4.415.670,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 4.402.620,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 115.4 |
Titolo | IND004 Volume medio di Carabinieri impiegato nei Teatri Operativi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di impatto |
Obiettivo strategico | 115 – OBS001 Assicurare l'impiego operativo della componente CARABINIERI |
Unità di misura | Valore Assoluto |
Fonte dei dati | Documentazione interna cartacea/informatica (SITREP giornalieri) |
Algoritmo di calcolo | Volume di Carabinieri complessivamente impiegati in tutte le missioni all'estero espresso come: Media dei valori riportati nei SITREP del periodo di riferimento. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |