Obiettivo strategico dell'Amministrazione MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA

OBS002 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico della componente CARABINIERI

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMDIF - MINISTERO DELLA DIFESA
Codice116
Anno di riferimento2016
TitoloOBS002 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico della componente CARABINIERI
DescrizioneOBS002 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare il mantenimento delle capacità future di operatività ed impiegabilità dello strumento militare attraverso la realizzazione dei programmi di ammodernamento, rinnovamento ed adeguamento tecnologico dei mezzi, equipaggiamenti e sistemi d'arma, assoggettati alla preventiva autorizzazione "Parlamentare" in attuazione dell'art. 536 del D. Lgs. n. 66/2010. Lo stato di avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi, la completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti ed il grado di tempestività dell'esecuzione contrattuale costituiscono le metriche per la sua misurazione.
Missione005 – Difesa e sicurezza del territorio
Programma001 – Approntamento e impiego Carabinieri per la difesa e la sicurezza
Centri di responsabilità
  • ARMA DEI CARABINIERI
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 38.580.238,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 35.533.985,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 34.673.932,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

AMMODERNAMENTO DELLO STRUMENTO
Codice2
TitoloAMMODERNAMENTO DELLO STRUMENTO
Descrizioneal fine di: 1) disporre di uno strumento militare sufficientemente ampio da consentire un corretto equilibrio fra le diverse componenti operative; 2) disporre di un bilanciato e diversificato insieme di capacità terrestri; 3) garantire la disponibilità di unità specializzate dei Carabinieri per possibili azioni di prevenzione dei conflitti e stabilizzazione post conflittuale; 4) disporre tanto di una componente navale in grado di operare in ambienti caratterizzati anche da rischi elevati quanto di una componente per la prolungata sorveglianza e il pattugliamento in aree a minore rischio; 5) preservare una moderna, sia pur coerente con le risorse disponibili, capacità nazionale di proiezione di forza dal mare; 6) dotare le forze aeree di adeguate capacità di difesa e superiorità aerea, di supporto al suolo e d¿ingaggio di precisione in profondità; 7) continuare sviluppare in piena armonia con la strategia nazionale sulla protezione informatica le difese contro attacchi di natura cibernetica; 8) concorrere in modo più efficace alla tutela della libertà di accesso allo spazio e alle profondità marine; 9) perseguire lo sviluppo e la valorizzazione delle capacità e dei centri di eccellenza (CoE) nazionali, soprattutto in ambito NATO ed europeo; 10) incrementare la capacità di proiezione e sostegno delle forze al di fuori del territorio nazionale; 11) rafforzare e valorizzare ulteriormente le capacità afferenti alle forze speciali, alle forze per operazioni speciali e alle unità e mezzi per il loro supporto; 12) mantenere un¿adeguata capacità di acquisire e gestire le informazioni di Comando e Controllo in grado di condurre a livello interforze o congiuntamente alle forze alleate e amiche, campagne militari complesse; 13) migliorare l¿attuale sistema d¿intelligence in modo che possa efficacemente raccogliere, analizzare e valorizzare le informazioni, anticipando l¿insorgere di esplicite minacce, per una migliore gestione dei rischi; 14) aumentare la percentuale delle attività effettuate con modalità simulate, ovvero mediante l¿utilizzo di sistemi info-elettronici e simulatori; 15) migliorare gli strumenti di comunicazione strategica per generare conoscenza e condivisione nelle audience di riferimento; 16) sviluppare nuove politiche per l'innovazione e la ricerca scientifica e tecnologica; 17) individuare le prioritarie attività tecnologiche e industriali; 18) armonizzare ed integrare sempre di più il Piano Nazionale della Ricerca Militare con quello della Ricerca Nazionale; 19) mantenere la progettazione, lo sviluppo e la produzioni delle tecnologie pertinenti alle ¿competenze sovrane¿ sul territorio nazionale; 20) finalizzare lo sviluppo della ¿matrice delle tecnologie abilitanti¿ di raggiunta o auspicabile eccellenza; 21) perseguire una stretta cooperazione tra la Difesa e l'industria che coinvolga anche le Università e i distretti tecnologici; 22) nel quadro di una forte interrelazione tra la Difesa, l¿industria e gli altri Ministeri: - avviare l¿adeguamento dell¿esistente normativa tecnico-amministrativa sia per consentire le acquisizioni di lungo periodo sia in termini di condizioni contrattuali; - stimolare il rafforzamento delle competenze e delle capacità di esistenti Agenzie europee, quali OCCAR e EDA; 23) rivedere il modello delle acquisizioni, estendendo l¿inserimento del supporto logistico di lungo termine nel contratto di acquisto e dell¿addestramento iniziale; 24) avviare approfondimenti finalizzati a ricercare un nuovo bilanciamento tra le competenze da mantenere nell¿ambito delle Forze armate e quelle da far gestire alle industrie di settore; 25) utilizzare piattaforme e sistemi ad architettura aperta e possibilmente modulari;; 26) nella gestione dei programmi di sviluppo e di acquisizione: ¿ armonizzare le esigenze e i requisiti militari NATO, PSDC e nazionali; ¿ evitare requisiti troppo specificamente ritagliati sulla specifica esigenza militare nazionale.
Anno di riferimento2016

Indicatori

IND001 Avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi
Anno di riferimento2016
Codice116.1
TitoloIND001 Avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico116 – OBS002 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico della componente CARABINIERI
Unità di misuraValore Percentuale
Fonte dei datiSistemi informativi economico-finanziari dello SMD (SIV-1)
Algoritmo di calcoloPoiché l'impiego amministrativo dei fondi in parola è affidato al solo Comando Generale dell'Arma dei CC, il valore dell'indicatore a livello OBS è identico a quello del corrispondente indicatore a livello OB01 e discendente PO 001 della 'Capacità di programmazione del fabbisogno di cassa'.
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 94,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 94,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 94,00%
Note
Data di approvazione
IND002 Completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti
Anno di riferimento2016
Codice116.2
TitoloIND002 Completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione finanziaria
Obiettivo strategico116 – OBS002 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico della componente CARABINIERI
Unità di misuraValore percentuale
Fonte dei datiSIV 1
Algoritmo di calcoloPoiché l'impiego amministrativo dei fondi in parola è affidato al solo Comando Generale dell'Arma dei CC, il valore dell'indicatore a livello OBS è identico a quello del corrispondente indicatore a livello OB01 e discendente PO 001.
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 97,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 97,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 97,00%
Note
Data di approvazione
IND003 Grado di tempestività dell'esecuzione contrattuale
Anno di riferimento2016
Codice116.3
TitoloIND003 Grado di tempestività dell'esecuzione contrattuale
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico116 – OBS002 Garantire il sostegno e l'ammodernamento nonché l'adeguamento tecnologico della componente CARABINIERI
Unità di misuraValore percentuale
Fonte dei datiSistemi informativi economico-finanziari dello SMD (SIV-1)
Algoritmo di calcoloPoiché l'impiego amministrativo dei fondi in parola è affidato al solo Comando Generale dell'Arma dei CC, il valore dell'indicatore a livello OBS è identico a quello del corrispondente indicatore a livello OB01 e discendente PO 001 della 'Capacità di tempestiva esecuzione dei contratti EF-2'.
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 90,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 90,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 90,00%
Note
Data di approvazione