Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIMS - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Codice206
Anno di riferimento2016
TitoloOttimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
DescrizioneLa Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, che opera in posizione di autonomia rispetto al Dipartimento Trasporti, a seguito di incidenti gravi, svolge indagini al fine di fornire eventuali raccomandazioni finalizzate al miglioramento della sicurezza ferroviaria e marittima ed alla prevenzione degli incidenti. La Direzione Generale, che opera nella veste di Organismo investigativo nazionale come previsto dalla Direttiva comunitaria 49/2004/CE recepita dal D.Lgs 162/2007, indaga anche, soprattutto a fini preventivi, sugli incidenti e sugli inconvenienti che, in condizioni diverse, avrebbero potuto determinare incidenti gravi. L ' azione viene svolta in un' ottica di graduale ottimizzazione delle procedure di indagine sugli incidenti anche sulla base fondamentale dello scambio dei ritorni di esperienza a livello europeo.
Missione013 – Diritto alla mobilita' e sviluppo dei sistemi di trasporto
Programma005 – Sistemi ferroviari, sviluppo e sicurezza del trasporto ferroviario
Centri di responsabilità
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 1.442.849,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 1.421.657,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 1.418.609,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Indicatori

Relazione annuale della Direzione Generale
Anno di riferimento2016
Codice206.6
TitoloRelazione annuale della Direzione Generale
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
Unità di misuraSI/NO
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloTrasmissione della relazione finale entro 30 settembre di ogni anno successivo a quello di riferimento
Peso indicatore
MisuraBinario
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno
Target secondo anno
Target terzo anno
Note
Data di approvazione
Trasmissione delle raccomandazioni di sicurezza ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 162/2007
Anno di riferimento2016
Codice206.7
TitoloTrasmissione delle raccomandazioni di sicurezza ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 162/2007
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
Unità di misura%
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloRapporto tra n. di raccomandazioni trasmesse e n. di raccomandazioni da trasmettere
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione
Pubblicazione delle relazioni di indagine
Anno di riferimento2016
Codice206.8
TitoloPubblicazione delle relazioni di indagine
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
Unità di misura%
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloRapporto tra n. di relazioni di indagine che sono state pubblicate e n. di relazioni di indagine che devono essere pubblicate nel periodo di riferimento
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione