Pubblica amministrazione | MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA |
---|---|
Codice | 45 |
Anno di riferimento | 2016 |
Titolo | Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio. |
Descrizione | L'obiettivo prevede l'attribuzione alle scuole della provvista finanziaria necessaria a garantirne l'operatività, da determinarsi sulla base di criteri generali e trasparenti, sulla base delle vigenti norme e contratti. |
Missione | 022 – Istruzione scolastica |
Programma | 011 – Istruzione primaria |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 13.393.899.036,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 13.372.595.291,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 13.366.119.476,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 45.2 |
Titolo | Indice di solvibilità delle scuole primarie (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche "scuole elementari") |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio. |
Unità di misura | - |
Fonte dei dati | Direzione generale per le risorse umane e finanziarie |
Algoritmo di calcolo | Numero delle scuole primarie in stato di disavanzo finanziario /Totale numero delle scuole primarie per 100 Una scuola è in disavanzo quando il Fondo cassa al 31.12 - Residui passivi al 31.12 + Residui attivi al 31.12 al netto dei residui riferiti all'Amministrazione Centrale è negativo. L'indicatore rappresenta la capacità della scuola di far fronte agli impegni con la situazione di cassa e le riscossioni previste al termine dell'esercizio. L'indicatore è nettizzato rispetto ai crediti vantati nei confronti dell'Amministrazione centrale che potrebbero essere non esigibili o non esistenti. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento). |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 4,26% |
Target secondo anno | 4,26% |
Target terzo anno | 4,26% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 45.3 |
Titolo | Indice di solvibilità delle scuole primarie (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche "istituti comprensivi" o "circoli didattici" che hanno scuola primaria) |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio. |
Unità di misura | - |
Fonte dei dati | Direzione generale per le risorse umane e finanziarie |
Algoritmo di calcolo | Numero delle scuole primarie in stato di disavanzo finanziario /Totale numero delle scuole primarie per 100 Una scuola è in disavanzo quando il Fondo cassa al 31.12 - Residui passivi al 31.12 + Residui attivi al 31.12 al netto dei residui riferiti all'Amministrazione Centrale è negativo. L'indicatore rappresenta la capacità della scuola di far fronte agli impegni con la situazione di cassa e le riscossioni previste al termine dell'esercizio. L'indicatore è nettizzato rispetto ai crediti vantati nei confronti dell'Amministrazione centrale che potrebbero essere non esigibili o non esistenti. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento). |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 4,26% |
Target secondo anno | 4,26% |
Target terzo anno | 4,26% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 45.4 |
Titolo | Dispersione del debito per alunno della scuola primaria (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche "scuole elementari") |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio. |
Unità di misura | nessuna |
Fonte dei dati | Direzione generale per le risorse umane e finanziarie |
Algoritmo di calcolo | L'indicatore rappresenta l'ampiezza della coda della distribuzione dell'ammontare del disavanzo per alunno per le scuole primarie in cui il disavanzo è più elevato. E' calcolato come differenza tra: la mediana (il valore corrispondente al 50% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno) e il 99-esimo percentile della distribuzione (il valore corrispondente al 99% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno), al fine di depurare da eventuali errori di misura. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento). |
Peso indicatore | – |
Misura | Monetario |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | € 215,66 |
Target secondo anno | € 215,66 |
Target terzo anno | € 215,66 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 45.5 |
Titolo | Dispersione del debito per alunno della scuola primaria (scuole comprese nelle istituzioni scolastiche "istituti comprensivi" o "circoli didattici" che hanno scuola primaria) |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 45 – Attribuire alle scuole primarie statali le risorse finanziarie necessarie al loro funzionamento, nel limite delle disponibilità di bilancio. |
Unità di misura | nessuna |
Fonte dei dati | Direzione generale per le risorse umane e finanziarie |
Algoritmo di calcolo | L'indicatore rappresenta l'ampiezza della coda della distribuzione dell'ammontare del disavanzo per alunno per le scuole primarie in cui il disavanzo è più elevato. E' calcolato come differenza tra: la mediana (il valore corrispondente al 50% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno) e il 99-esimo percentile della distribuzione (il valore corrispondente al 99% delle scuole in ordine crescente del disavanzo per alunno), al fine di depurare da eventuali errori di misura. L'indicatore è calcolato per esercizio finanziario sulla base dei dati dei bilanci scolastici (il dato è calcolato sul circa 95% dell'universo di riferimento). |
Peso indicatore | – |
Misura | Monetario |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | € 215,66 |
Target secondo anno | € 215,66 |
Target terzo anno | € 215,66 |
Note | – |
Data di approvazione | – |