Obiettivo strategico dell'Amministrazione MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA

OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMDIF - MINISTERO DELLA DIFESA
Codice99
Anno di riferimento2016
TitoloOBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo.
DescrizioneOBS014 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare il supporto alla funzione di indirizzo politico ed al controllo strategico da esercitarsi a mente del disposto di cui all'articolo 6 del C n. 286/1999 come richiamato dal comma 2 dell'articolo 14 del D.Lgs. n. 150/2009. La completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti costituisce l'indicatore per la misurazione del grado di raggiungimento dell'obiettivo.
Missione032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche
Programma002 – Indirizzo politico
Centri di responsabilità
  • GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 24.205.014,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 23.717.224,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 23.527.470,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione -

Priorità politica area strategica

REVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Codice3
TitoloREVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Descrizioneal fine di: 1) in piena coerenza con le riforme avviate dal Governo per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione basare il completamento del processo di riforma della Difesa sui seguenti principi: a. organizzazione per funzioni strategiche; b. unicità di comando affiancato a direzione centralizzata ed esecuzione decentrata; c. efficienza e economicità di funzionamento; 2) proseguire il processo di riforma del modello di difesa, con l'implementazione dei provvedimenti previsti dai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8; 3) perseguire l'obiettivo di un'unica forza integrata più economica rispetto all'attuale, giovane, numericamente flessibile e ben preparata professionalmente; 4) proseguire la revisione della struttura del personale in modo che sia caratterizzata da un'ampia base con compiti operativi, da un corpo di quadri intermedi ben proporzionato e diversificato e da una dirigenza, in particolar modo quella apicale, relativamente contenuta nei numeri; 5) completare gli studi, sperimentare e introdurre un nuovo 'Modello Professionale'; 6) completare gli studi relativamente alle nuove modalità di reclutamento, rafferma, avanzamento e progressione di carriera ed avviare il processo di implementazione; 7) per tutto il personale, completare gli studi ed avviare il processo di revisione dei principi e delle norme riguardanti le promozioni, escludendo quei criteri esclusivamente basati sull'anzianità; 8) completare gli studi per nuove dinamiche salariali compatibili con quelle generali dell'azione di Governo sull'impiego pubblico; 9) studiare percorsi di carriera flessibili e forme di lavoro part-time, sia a tempo determinato sia indeterminato; 10) dare impulso ad una strategia di valorizzazione della professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell'organizzazione; 11) continuare a dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile dirigente della Difesa, in ottemperanza allo specifico Sistema di misurazione e valutazione della performance; 12) assicurare la piena attuazione del Sistema di misurazione e valutazione del personale civile non dirigente della Difesa; 13) proseguire con l'ammodernamento delle procedure di programmazione, gestione e rendicontazione delle risorse e dei servizi svolti e rafforzare gli strumenti e i metodi di lavoro per garantire un'efficace valutazione interna sul raggiungimento degli obiettivi; 14) orientare la spesa del Dicastero per valorizzarne l'aspetto qualitativo in coerenza con la spending review, per concentrarsi sulle attività di 'core business' della Difesa; 15) per completare la riforma avviata dal Ministro Andreatta nel 1997, rafforzare la direzione politica del Ministro della Difesa nonché la capacità di direzione unitaria del Vertice militare; 16) ridurre le risorse destinate alle funzioni amministrative e di supporto, privilegiando la componente operativa; 17) procedere con la semplificazione e l'armonizzazione del corpo normativo che regola il quadro giuridico generale di riferimento per la Difesa; 18) nell'ambito della gestione del patrimonio demaniale, continuare con nuovo impulso nel processo di verifica delle reali esigenze e all'individuazione di quelle aree non più necessarie; 19) proseguire in modo incisivo l'opera di razionalizzazione ed ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale della Difesa; 20) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l'adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali, la progressiva definizione di appropriati indici di andamento gestionale; 21) continuare a dare attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza e dell'integrit
Anno di riferimento2016

Indicatori

IND001 Completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti
Anno di riferimento2016
Codice99.1
TitoloIND001 Completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione finanziaria
Obiettivo strategico99 – OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo.
Unità di misuraValore percentuale
Fonte dei datiSIV 1
Algoritmo di calcoloRapporto tra impegni di spesa perfezionati nell'EF di riferimento e corrispondenti stanziamenti.
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 91,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 91,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 91,00%
Note
Data di approvazione
IND002 Grado di adozione dei provvedimenti attuativi previsti dalle diposizioni legislative.
Anno di riferimento2016
Codice99.3
TitoloIND002 Grado di adozione dei provvedimenti attuativi previsti dalle diposizioni legislative.
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico99 – OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo.
Unità di misuraValore percentuale.
Fonte dei datiSistema 'MONITOR' della Presidenza del Consiglio dei Ministri ' Ufficio per l'attuazione del programma di governo.
Algoritmo di calcolo: rapporto percentuale tra il numero di provvedimenti attuativi adottati nell'anno di riferimento e il totale dei provvedimenti previsti per l'amministrazione in qualità di proponente (Unità di misura: %).
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione
IND003 Tempo medio oltre il termine di scadenza dei provvedimenti attuativi previsti dalle disposizioni legislative.
Anno di riferimento2016
Codice99.4
TitoloIND003 Tempo medio oltre il termine di scadenza dei provvedimenti attuativi previsti dalle disposizioni legislative.
Descrizione
TipologiaIndicatore di risultato
Obiettivo strategico99 – OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo.
Unità di misuraValore unitario
Fonte dei datiSistema 'MONITOR' della Presidenza del Consiglio dei Ministri ' Ufficio per l'attuazione del programma di governo.
Algoritmo di calcoloSomma del numero di giorni effettivi tra la data di adozione e la data di scadenza stabilita dalla disposizione legislativa e del numero di giorni oltre i termini di scadenza dei provvedimenti non adottati, rapportato al numero dei provvedimenti previsti nell'anno di riferimento per l'amministrazione in qualità di proponente ' (Unità di misura: numero di giorni).
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 0,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 0,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 0,00
Note
Data di approvazione