Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 99 |
Anno di riferimento | 2016 |
Titolo | OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo. |
Descrizione | OBS014 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare il supporto alla funzione di indirizzo politico ed al controllo strategico da esercitarsi a mente del disposto di cui all'articolo 6 del C n. 286/1999 come richiamato dal comma 2 dell'articolo 14 del D.Lgs. n. 150/2009. La completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti costituisce l'indicatore per la misurazione del grado di raggiungimento dell'obiettivo. |
Missione | 032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
Programma | 002 – Indirizzo politico |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 24.205.014,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 23.717.224,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 23.527.470,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Codice | 3 |
---|---|
Titolo | REVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE |
Descrizione | al fine di: 1) in piena coerenza con le riforme avviate dal Governo per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione basare il completamento del processo di riforma della Difesa sui seguenti principi: a. organizzazione per funzioni strategiche; b. unicità di comando affiancato a direzione centralizzata ed esecuzione decentrata; c. efficienza e economicità di funzionamento; 2) proseguire il processo di riforma del modello di difesa, con l'implementazione dei provvedimenti previsti dai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8; 3) perseguire l'obiettivo di un'unica forza integrata più economica rispetto all'attuale, giovane, numericamente flessibile e ben preparata professionalmente; 4) proseguire la revisione della struttura del personale in modo che sia caratterizzata da un'ampia base con compiti operativi, da un corpo di quadri intermedi ben proporzionato e diversificato e da una dirigenza, in particolar modo quella apicale, relativamente contenuta nei numeri; 5) completare gli studi, sperimentare e introdurre un nuovo 'Modello Professionale'; 6) completare gli studi relativamente alle nuove modalità di reclutamento, rafferma, avanzamento e progressione di carriera ed avviare il processo di implementazione; 7) per tutto il personale, completare gli studi ed avviare il processo di revisione dei principi e delle norme riguardanti le promozioni, escludendo quei criteri esclusivamente basati sull'anzianità; 8) completare gli studi per nuove dinamiche salariali compatibili con quelle generali dell'azione di Governo sull'impiego pubblico; 9) studiare percorsi di carriera flessibili e forme di lavoro part-time, sia a tempo determinato sia indeterminato; 10) dare impulso ad una strategia di valorizzazione della professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell'organizzazione; 11) continuare a dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile dirigente della Difesa, in ottemperanza allo specifico Sistema di misurazione e valutazione della performance; 12) assicurare la piena attuazione del Sistema di misurazione e valutazione del personale civile non dirigente della Difesa; 13) proseguire con l'ammodernamento delle procedure di programmazione, gestione e rendicontazione delle risorse e dei servizi svolti e rafforzare gli strumenti e i metodi di lavoro per garantire un'efficace valutazione interna sul raggiungimento degli obiettivi; 14) orientare la spesa del Dicastero per valorizzarne l'aspetto qualitativo in coerenza con la spending review, per concentrarsi sulle attività di 'core business' della Difesa; 15) per completare la riforma avviata dal Ministro Andreatta nel 1997, rafforzare la direzione politica del Ministro della Difesa nonché la capacità di direzione unitaria del Vertice militare; 16) ridurre le risorse destinate alle funzioni amministrative e di supporto, privilegiando la componente operativa; 17) procedere con la semplificazione e l'armonizzazione del corpo normativo che regola il quadro giuridico generale di riferimento per la Difesa; 18) nell'ambito della gestione del patrimonio demaniale, continuare con nuovo impulso nel processo di verifica delle reali esigenze e all'individuazione di quelle aree non più necessarie; 19) proseguire in modo incisivo l'opera di razionalizzazione ed ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale della Difesa; 20) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l'adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali, la progressiva definizione di appropriati indici di andamento gestionale; 21) continuare a dare attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza e dell'integrit |
Anno di riferimento | 2016 |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 99.1 |
Titolo | IND001 Completezza degli impegni rispetto agli stanziamenti |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione finanziaria |
Obiettivo strategico | 99 – OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo. |
Unità di misura | Valore percentuale |
Fonte dei dati | SIV 1 |
Algoritmo di calcolo | Rapporto tra impegni di spesa perfezionati nell'EF di riferimento e corrispondenti stanziamenti. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 91,00% |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 91,00% |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 91,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 99.3 |
Titolo | IND002 Grado di adozione dei provvedimenti attuativi previsti dalle diposizioni legislative. |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 99 – OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo. |
Unità di misura | Valore percentuale. |
Fonte dei dati | Sistema 'MONITOR' della Presidenza del Consiglio dei Ministri ' Ufficio per l'attuazione del programma di governo. |
Algoritmo di calcolo | : rapporto percentuale tra il numero di provvedimenti attuativi adottati nell'anno di riferimento e il totale dei provvedimenti previsti per l'amministrazione in qualità di proponente (Unità di misura: %). |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 99.4 |
Titolo | IND003 Tempo medio oltre il termine di scadenza dei provvedimenti attuativi previsti dalle disposizioni legislative. |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 99 – OBS014 Assicurare il supporto alla funzione di Indirizzo Politico del Dicastero, incluso il controllo strategico nonché il miglioramento della capacità di attuazione delle disposizioni legislative di Governo. |
Unità di misura | Valore unitario |
Fonte dei dati | Sistema 'MONITOR' della Presidenza del Consiglio dei Ministri ' Ufficio per l'attuazione del programma di governo. |
Algoritmo di calcolo | Somma del numero di giorni effettivi tra la data di adozione e la data di scadenza stabilita dalla disposizione legislativa e del numero di giorni oltre i termini di scadenza dei provvedimenti non adottati, rapportato al numero dei provvedimenti previsti nell'anno di riferimento per l'amministrazione in qualità di proponente ' (Unità di misura: numero di giorni). |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |