Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 101 |
Anno di riferimento | 2016 |
Titolo | OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Descrizione | OBS016 L'obiettivo ha un triplice scopo: porre in essere gli adempimenti normativi in tema di prevenzione della corruzione (legge n. 190/2012, PNA, PTPC), in tema di trasparenza ed integrità (D.Lgs. n. 33/2013, delibere e circolari dell'ANAC, PTTI) nonchè di monitoraggio del contenzioso dell'Area T/O correlato ai procedimenti di acquisizione di beni, servizi e lavori. Lo stato di avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi, la capacità di gestione del fabbisogno di cassa, il grado di completezza della Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale della Difesa ed il numero di personale militare e civile formato in tema di prevenzione della corruzione costituiscono gli indicatori di misurazione. |
Missione | 032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
Programma | 003 – Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 3.800,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 3.800,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 3.532,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | - |
Codice | 3 |
---|---|
Titolo | REVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE |
Descrizione | al fine di: 1) in piena coerenza con le riforme avviate dal Governo per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione basare il completamento del processo di riforma della Difesa sui seguenti principi: a. organizzazione per funzioni strategiche; b. unicità di comando affiancato a direzione centralizzata ed esecuzione decentrata; c. efficienza e economicità di funzionamento; 2) proseguire il processo di riforma del modello di difesa, con l'implementazione dei provvedimenti previsti dai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8; 3) perseguire l'obiettivo di un'unica forza integrata più economica rispetto all'attuale, giovane, numericamente flessibile e ben preparata professionalmente; 4) proseguire la revisione della struttura del personale in modo che sia caratterizzata da un'ampia base con compiti operativi, da un corpo di quadri intermedi ben proporzionato e diversificato e da una dirigenza, in particolar modo quella apicale, relativamente contenuta nei numeri; 5) completare gli studi, sperimentare e introdurre un nuovo 'Modello Professionale'; 6) completare gli studi relativamente alle nuove modalità di reclutamento, rafferma, avanzamento e progressione di carriera ed avviare il processo di implementazione; 7) per tutto il personale, completare gli studi ed avviare il processo di revisione dei principi e delle norme riguardanti le promozioni, escludendo quei criteri esclusivamente basati sull'anzianità; 8) completare gli studi per nuove dinamiche salariali compatibili con quelle generali dell'azione di Governo sull'impiego pubblico; 9) studiare percorsi di carriera flessibili e forme di lavoro part-time, sia a tempo determinato sia indeterminato; 10) dare impulso ad una strategia di valorizzazione della professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell'organizzazione; 11) continuare a dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile dirigente della Difesa, in ottemperanza allo specifico Sistema di misurazione e valutazione della performance; 12) assicurare la piena attuazione del Sistema di misurazione e valutazione del personale civile non dirigente della Difesa; 13) proseguire con l'ammodernamento delle procedure di programmazione, gestione e rendicontazione delle risorse e dei servizi svolti e rafforzare gli strumenti e i metodi di lavoro per garantire un'efficace valutazione interna sul raggiungimento degli obiettivi; 14) orientare la spesa del Dicastero per valorizzarne l'aspetto qualitativo in coerenza con la spending review, per concentrarsi sulle attività di 'core business' della Difesa; 15) per completare la riforma avviata dal Ministro Andreatta nel 1997, rafforzare la direzione politica del Ministro della Difesa nonché la capacità di direzione unitaria del Vertice militare; 16) ridurre le risorse destinate alle funzioni amministrative e di supporto, privilegiando la componente operativa; 17) procedere con la semplificazione e l'armonizzazione del corpo normativo che regola il quadro giuridico generale di riferimento per la Difesa; 18) nell'ambito della gestione del patrimonio demaniale, continuare con nuovo impulso nel processo di verifica delle reali esigenze e all'individuazione di quelle aree non più necessarie; 19) proseguire in modo incisivo l'opera di razionalizzazione ed ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale della Difesa; 20) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l'adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali, la progressiva definizione di appropriati indici di andamento gestionale; 21) continuare a dare attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza e dell'integrit |
Anno di riferimento | 2016 |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 101.1 |
Titolo | IND001 Avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 101 – OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Unità di misura | Valore Percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi informativi economico-finanziari dello SMD (SIV-1) e di SEGREDIFESA (Sistema FORMAGEST) |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata, rispetto al valore delle rispettive previsioni di fabbisogno di cassa, degli indicatori del sottostante OBO3. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 90,00% |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 90,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 101.2 |
Titolo | IND002 Grado di completezza della Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale Difesa |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 101 – OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Difesa. |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata tra il contributo che ciascuna articolazione fornisce al risultato complessivo ed il contributo che ciascuna struttura fornisce al target complessivo |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 0,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 90,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 90,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 101.3 |
Titolo | IND003 Personale militare e civile formato in tema prevenzione corruzione |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 101 – OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Segnalazioni provenienti dagli Istituti di formazione. |
Algoritmo di calcolo | Il dato è derivato dalla somma dei valori rilevati dagli indicatori dei PO da 009 a 012 dell'OBO01. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 0,00 |
Target secondo anno | maggiore di 5,00 |
Target terzo anno | maggiore di 5,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2016 |
---|---|
Codice | 101.7 |
Titolo | IND004 Tempestività dei pagamenti |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 101 – OBS016 Razionalizzazione organizzativa e miglioramento dei processi in materia di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza ed integrità, tempestività di pagamento delle forniture |
Unità di misura | VALORE NUMERICO |
Fonte dei dati | N.N. |
Algoritmo di calcolo | Il dato tiene conto della media dei valori rilevati dagli indicatori dei discendenti PO. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | minore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | minore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |