Promozione integrata dell'Italia nel mondo, sostegno e sviluppo di iniziative trasversali in settori individuati quali assi prioritari per lo sviluppo dell'internazionalizzazione del sistema Paese.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMAE - MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Codice180
Anno di riferimento2017
TitoloPromozione integrata dell'Italia nel mondo, sostegno e sviluppo di iniziative trasversali in settori individuati quali assi prioritari per lo sviluppo dell'internazionalizzazione del sistema Paese.
DescrizioneLa Direzione Generale intende realizzare una attività di promozione che integri in maniera più stretta ed efficace diplomazia economica, culturale e scientifica per massimizzare l efficacia e il valore del marchio Italia nel mondo. L attività si svolgerà tramite azioni trasversali tra le componenti culturali ed economiche, alcune qualificate missioni a guida politica nei paesi prioritari per l internazionalizzazione; promuovendo e coordinando eventi di alta cucina italiana nel mondo organizzati dalla rete; attraendo talenti stranieri al servizio dell internazionalizzazione delle imprese italiane per sfruttare al meglio le sinergie fra imprese e Università attraverso il progetto Invest Your Talent in Italy.
Missione004 – L'Italia in Europa e nel mondo
Programma009 – Promozione del sistema Paese
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesseEstero
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 12.536.096,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 20.636.468,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 35.677.722,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Priorità politica area strategica

Diplomazia per la crescita e promozione integrata
Codice5
TitoloDiplomazia per la crescita e promozione integrata
DescrizioneIl Ministero dovrà, anche tramite gli uffici all'estero, favorire la crescita dell'economia nazionale, assicurando coerenza e coordinamento delle attività di promozione all'estero condotte dal sistema Paese. Facendo anche leva sulle nostre comunità nel mondo, occorrerà cogliere nuove opportunità nei mercati internazionali, attrarre investimenti diretti e turismo e promuovere gli interessi delle nostre imprese favorendone export, internazionalizzazione e tutela della proprietà intellettuale. Ciò richiederà un approccio integrato economico, culturale e scientifico-tecnologico, che valorizzi il marchio Italia, anche attraverso la promozione della lingua italiana. Sarà necessario fornire servizi consolari sempre più efficienti, anche grazie alla digitalizzazione, e avvicinarsi sempre più agli utenti mediante più efficace comunicazione e utilizzo di nuove tecnologie. Fondamentale sarà l'interazione con settore privato, tenuto conto della riforma della cooperazione, e società civile
Anno di riferimento2017

Indicatori

Numero di missioni a guida politica con componente di promozione integrata co-organizzate
Anno di riferimento2017
Codice1
TitoloNumero di missioni a guida politica con componente di promozione integrata co-organizzate
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico180 – Promozione integrata dell'Italia nel mondo, sostegno e sviluppo di iniziative trasversali in settori individuati quali assi prioritari per lo sviluppo dell'internazionalizzazione del sistema Paese.
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiInterna
Algoritmo di calcoloConteggio fisico
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 10,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 15,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 20,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
Numero degli eventi di alta cucina realizzati nella settimana della cucina italiana nel mondo
Anno di riferimento2017
Codice2
TitoloNumero degli eventi di alta cucina realizzati nella settimana della cucina italiana nel mondo
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico180 – Promozione integrata dell'Italia nel mondo, sostegno e sviluppo di iniziative trasversali in settori individuati quali assi prioritari per lo sviluppo dell'internazionalizzazione del sistema Paese.
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiInterna
Algoritmo di calcoloConteggio fisico
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 1.000,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 1.100,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 1.200,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
Numero delle borse assegnate e dei tirocini presso le imprese per il progetto IYT
Anno di riferimento2017
Codice3
TitoloNumero delle borse assegnate e dei tirocini presso le imprese per il progetto IYT
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico180 – Promozione integrata dell'Italia nel mondo, sostegno e sviluppo di iniziative trasversali in settori individuati quali assi prioritari per lo sviluppo dell'internazionalizzazione del sistema Paese.
Unità di misuraQuantitativo
Fonte dei datiInterna
Algoritmo di calcoloConteggio fisico
Peso indicatore
MisuraQuantitativo
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 60,00
Target secondo annomaggiore o uguale a 70,00
Target terzo annomaggiore o uguale a 80,00
Note
Data di approvazione2017-02-08