Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIMS - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Codice206
Anno di riferimento2017
TitoloOttimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
DescrizioneLa Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, che opera in posizione di autonomia rispetto al Dipartimento Trasporti, a seguito di incidenti gravi, svolge indagini al fine di fornire eventuali raccomandazioni finalizzate al miglioramento della sicurezza ferroviaria e marittima ed alla prevenzione degli incidenti. La Direzione Generale, che opera nella veste di Organismo investigativo nazionale come previsto dalla Direttiva comunitaria 49/2004/CE recepita dal D.Lgs 162/2007, indaga anche, soprattutto a fini preventivi, sugli incidenti e sugli inconvenienti che, in condizioni diverse, avrebbero potuto determinare incidenti gravi. L ' azione viene svolta in un' ottica di graduale ottimizzazione delle procedure di indagine sugli incidenti anche sulla base fondamentale dello scambio dei ritorni di esperienza a livello europeo.
Missione013 – Diritto alla mobilita' e sviluppo dei sistemi di trasporto
Programma005 – Sistemi ferroviari, sviluppo e sicurezza del trasporto ferroviario
Centri di responsabilità
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 1.083.197,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 1.050.986,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 1.052.383,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Indicatori

Relazione annuale della Direzione Generale
Anno di riferimento2017
Codice6
TitoloRelazione annuale della Direzione Generale
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
Unità di misuraBinario (SI/NO)
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloTrasmissione della relazione finale entro 30 settembre di ogni anno successivo a quello di riferimento
Peso indicatore
Misura
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno1,00
Target secondo anno1,00
Target terzo anno1,00
Note
Data di approvazione2017-02-08
Trasmissione delle raccomandazioni di sicurezza ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 162/2007
Anno di riferimento2017
Codice7
TitoloTrasmissione delle raccomandazioni di sicurezza ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 162/2007
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di risultato (output)
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloRapporto tra n. di raccomandazioni trasmesse e n. di raccomandazioni da trasmettere
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08
Pubblicazione delle relazioni di indagine
Anno di riferimento2017
Codice8
TitoloPubblicazione delle relazioni di indagine
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di risultato (output)
Obiettivo strategico206 – Ottimizzare le procedure di coordinamento delle indagini sugli incidenti ferroviari e marittimi
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiDirezione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime - sistema informativo di archiviazione FOLIUM
Algoritmo di calcoloRapporto tra n. di relazioni di indagine che sono state pubblicate e n. di relazioni di indagine che devono essere pubblicate nel periodo di riferimento
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08