Obiettivo strategico dell'Amministrazione MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA

OBS012 Perseguire la revisione della governance dell'Area Tecnico Amministrativa in termini di miglioramento dei processi, standardizzazione della qualità dei servizi, promozione pari opportunità, benessere organizzativo e del personale

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMDIF - MINISTERO DELLA DIFESA
Codice105
Anno di riferimento2017
TitoloOBS012 Perseguire la revisione della governance dell'Area Tecnico Amministrativa in termini di miglioramento dei processi, standardizzazione della qualità dei servizi, promozione pari opportunità, benessere organizzativo e del personale
DescrizioneOBS012 L'obiettivo si prefige lo scopo di perseguire la razionalizzazione organizzativa dell'Area Tecnico Ammnistrativa e miglioramento dei processi in materia di procedimenti ed acquisizioni, standardizzazione della qualità dei servizi (D.Lgs. n. 198/2009), promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo (D.Lgs. n. 150/2009), nonché la pianificazione generale dell'Area Tecnico Amministrativa
Missione005 – Difesa e sicurezza del territorio
Programma006 – Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari
Centri di responsabilità
  • SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesse -
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 236.612.072,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 227.967.860,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 233.896.547,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Priorità politica area strategica

REVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Codice3
TitoloREVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Descrizioneal fine di: 1)basare il completamento del processo di riforma della Difesa sui seguenti principi: a.organizzazione per funzioni strategiche: b.unicità di comando, direzione centralizzata ed esecuzione decentrata; c.efficienza e economicità di funzionamento; 2)proseguire il processo di riforma del modello di difesa, con l'implementazione dei provvedimenti previsti dai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e 8; 3)perseguire l'obiettivo di un'unica forza integrata più economica rispetto all'attuale; 4)proseguire la revisione della struttura del personale in modo che sia caratterizzata da un'ampia base con compiti operativi, da un corpo di quadri intermedi ben proporzionato e da una dirigenza relativamente contenuta; 5)sperimentare e introdurre un nuovo 'Modello Professionale'; 6)completare gli studi relativamente alle nuove modalità di reclutamento, rafferma, avanzamento e progressione di carriera; 7)avviare il processo di revisione dei principi e delle norme riguardanti le promozioni, escludendo quei criteri esclusivamente basati sull'anzianità; 8)completare gli studi per nuove dinamiche salariali; 9)dare concreta attuazione alle procedure per il riconoscimento puntuale dei titoli e delle capacità acquisite durante il servizio; 10)relativamente alla componente civile della Difesa: -porre particolare cura nei processi d'integrazione, valorizzazione e pieno impiego delle professionalità civili; -studiare forme di assunzione tali da consentire, in futuro e nel tempo, un riequilibrio tra le percentuali di personale a tempo determinato e a tempo indeterminato; -studiare percorsi di carriera flessibili e forme di lavoro part-time, sia a tempo determinato sia indeterminato; 11)continuare a dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile della Difesa; 12)orientare la spesa del Dicastero per valorizzarne l'aspetto qualitativo in coerenza con la spending review; 13)proseguire nell'attuazione delle soluzioni organizzative volte ad individuare i soli immobili insistenti nella sede di Roma direttamente funzionali al soddisfacimento delle esigenze istituzionali; 14)garantire un'efficace azione di valutazione interna sul raggiungimento degli obiettivi fissati; 15)sviluppare la capacità di misurare la qualità dei processi di funzionamento con precisi criteri; 16)completare la riforma avviata dal Ministro Andreatta nel 1997, nonché abbracciare il principio di separazione fra le attività di indirizzo politico e controllo, da un lato, e quelle di amministrazione e gestione, dall'altro; 17)ridurre le risorse destinate alle funzioni amministrative e di supporto, privilegiando la componente operativa; 18)incrementare gli sforzi per assicurare una stretta compenetrazione tra il personale militare e la cittadinanza; 19)proseguire con il censimento delle limitazioni cui sono assoggettate le aree limitrofe al demanio militare; 20)proseguire in modo incisivo l'opera di razionalizzazione ed ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale della Difesa; 21)sviluppare una nuova e moderna politica degli alloggi; 22)ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attività e per rendere le aree addestrative scevre da rischi per le popolazioni; 23)perseguire l'efficientamento energetico della Difesa 24)continuare a dare attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza e dell'integrità; 25)ampliare il bacino d'utenza delle articolazioni della Difesa che utilizzano la PEC e il sistema informatico per la tenuta del protocollo informatico; 26)perseguire ogni iniziativa volta ad integrare i trattamenti previdenziali del personale militare; 27)continuare a sostenere, con rinnovato vigore, il benessere del personale militare e civile del Dicastero; 28)continuare a promuovere lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance.
Anno di riferimento2017

Indicatori

IND007 Grado medio di raggiungimento dello standard di qualità dei servizi
Anno di riferimento2017
Codice7
TitoloIND007 Grado medio di raggiungimento dello standard di qualità dei servizi
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di risultato (output)
Obiettivo strategico105 – OBS012 Perseguire la revisione della governance dell'Area Tecnico Amministrativa in termini di miglioramento dei processi, standardizzazione della qualità dei servizi, promozione pari opportunità, benessere organizzativo e del personale
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiDocumentazione interna cartacea/informatica.
Algoritmo di calcoloMedia degli indicatori "Grado di rangiungmento dello standard di qualità programato" dei PO del subordinato OB01
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno100,00%
Target secondo anno100,00%
Target terzo anno100,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08
IND008 Tasso di occupazione dei servizi socio educativi per l'infanzia messi a disposizione dall'Amministrazione Difesa
Anno di riferimento2017
Codice8
TitoloIND008 Tasso di occupazione dei servizi socio educativi per l'infanzia messi a disposizione dall'Amministrazione Difesa
Descrizione
TipologiaAltro: Indicatore di risultato (output)
Obiettivo strategico105 – OBS012 Perseguire la revisione della governance dell'Area Tecnico Amministrativa in termini di miglioramento dei processi, standardizzazione della qualità dei servizi, promozione pari opportunità, benessere organizzativo e del personale
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiDocumentazione interna cartacea/informatica.
Algoritmo di calcoloL'indicatore fornisce il rapporto percentuale tra il numero dei posti disponibili ed il numero dei posti occupati. Il numeratore e denominatore del rapporto percentuale sono ricavati sommando i valori rilevati dagli omologhi indicatori dei PO del subordinato OB08
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo annomaggiore o uguale a 95,00%
Target secondo annomaggiore o uguale a 95,00%
Target terzo annomaggiore o uguale a 95,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08