Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
---|---|
Codice | 129 |
Anno di riferimento | 2017 |
Titolo | OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali |
Descrizione | OBS015 L'obiettivo ha lo scopo di assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali, di controlli amministrativi, giustizia militare, assistenza spirituale, onoranze ai Caduti, cooperazione internazionale, nonché di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza ed integrità |
Missione | 032 – Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
Programma | 003 – Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
Centri di responsabilità |
|
- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | € 481.810.017,00 |
---|---|
Risorse a preventivo secondo anno | € 479.886.486,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 473.580.699,00 |
Note | - |
---|---|
Data di approvazione | 2017-02-08 |
Codice | 3 |
---|---|
Titolo | REVISIONE DELLA GOVERNANCE, RAZIONALIZZAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE |
Descrizione | al fine di: 1)basare il completamento del processo di riforma della Difesa sui seguenti principi: a.organizzazione per funzioni strategiche: b.unicità di comando, direzione centralizzata ed esecuzione decentrata; c.efficienza e economicità di funzionamento; 2)proseguire il processo di riforma del modello di difesa, con l'implementazione dei provvedimenti previsti dai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e 8; 3)perseguire l'obiettivo di un'unica forza integrata più economica rispetto all'attuale; 4)proseguire la revisione della struttura del personale in modo che sia caratterizzata da un'ampia base con compiti operativi, da un corpo di quadri intermedi ben proporzionato e da una dirigenza relativamente contenuta; 5)sperimentare e introdurre un nuovo 'Modello Professionale'; 6)completare gli studi relativamente alle nuove modalità di reclutamento, rafferma, avanzamento e progressione di carriera; 7)avviare il processo di revisione dei principi e delle norme riguardanti le promozioni, escludendo quei criteri esclusivamente basati sull'anzianità; 8)completare gli studi per nuove dinamiche salariali; 9)dare concreta attuazione alle procedure per il riconoscimento puntuale dei titoli e delle capacità acquisite durante il servizio; 10)relativamente alla componente civile della Difesa: -porre particolare cura nei processi d'integrazione, valorizzazione e pieno impiego delle professionalità civili; -studiare forme di assunzione tali da consentire, in futuro e nel tempo, un riequilibrio tra le percentuali di personale a tempo determinato e a tempo indeterminato; -studiare percorsi di carriera flessibili e forme di lavoro part-time, sia a tempo determinato sia indeterminato; 11)continuare a dare piena attuazione alle attività di valutazione individuale del personale civile della Difesa; 12)orientare la spesa del Dicastero per valorizzarne l'aspetto qualitativo in coerenza con la spending review; 13)proseguire nell'attuazione delle soluzioni organizzative volte ad individuare i soli immobili insistenti nella sede di Roma direttamente funzionali al soddisfacimento delle esigenze istituzionali; 14)garantire un'efficace azione di valutazione interna sul raggiungimento degli obiettivi fissati; 15)sviluppare la capacità di misurare la qualità dei processi di funzionamento con precisi criteri; 16)completare la riforma avviata dal Ministro Andreatta nel 1997, nonché abbracciare il principio di separazione fra le attività di indirizzo politico e controllo, da un lato, e quelle di amministrazione e gestione, dall'altro; 17)ridurre le risorse destinate alle funzioni amministrative e di supporto, privilegiando la componente operativa; 18)incrementare gli sforzi per assicurare una stretta compenetrazione tra il personale militare e la cittadinanza; 19)proseguire con il censimento delle limitazioni cui sono assoggettate le aree limitrofe al demanio militare; 20)proseguire in modo incisivo l'opera di razionalizzazione ed ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale della Difesa; 21)sviluppare una nuova e moderna politica degli alloggi; 22)ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attività e per rendere le aree addestrative scevre da rischi per le popolazioni; 23)perseguire l'efficientamento energetico della Difesa 24)continuare a dare attuazione agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza e dell'integrità; 25)ampliare il bacino d'utenza delle articolazioni della Difesa che utilizzano la PEC e il sistema informatico per la tenuta del protocollo informatico; 26)perseguire ogni iniziativa volta ad integrare i trattamenti previdenziali del personale militare; 27)continuare a sostenere, con rinnovato vigore, il benessere del personale militare e civile del Dicastero; 28)continuare a promuovere lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance. |
Anno di riferimento | 2017 |
Anno di riferimento | 2017 |
---|---|
Codice | 1 |
Titolo | IND001 Ispezioni per il controllo di regolarità amministrativa e contabile e sull'osservanza del TCPC (nr.) |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali |
Unità di misura | Quantitativo |
Fonte dei dati | I dati sono desunti sulla base dei documenti amministrativi prodotti e dei dati desumibili dalla Banca Dati in uso presso l'Ispettorato, nonché dal SIV2. |
Algoritmo di calcolo | Esprime il numero complessivo delle ispezioni svolte ed è calcolato come somma dei due indicatori attestati sul discendente OB 01 ovvero: 'Ispezioni condotte direttamente da ISPEDIFE (nr.)'+'Ispezioni condotte da altri Enti su coordinamento di ISPEDIFE (nr)'. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 100,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 100,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 100,00 |
Note | – |
Data di approvazione | 2017-02-08 |
Anno di riferimento | 2017 |
---|---|
Codice | 2 |
Titolo | IND002 Volume di risorse finanziarie associate alle Unità Organizzative oggetto di ispezione (M?) |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali |
Unità di misura | Quantitativo |
Fonte dei dati | I dati sono desunti sulla base dei documenti amministrativi prodotti e dei dati desumibili dalla Banca Dati in uso presso l'Ispettorato, nonché dal SIV2. |
Algoritmo di calcolo | Esprime il volume complessivo delle risorse, al netto degli oneri afferenti le spese del personale, attestate sulle Unità Organizzative oggetto di ispezioni, ovvero: 'Volume risorse associate alle Unità Organizzative ispezionate direttamente (M?)'+'Volume risorse associate alle Unità Organizzative ispezionate in modo decentrato (M?)'. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore o uguale a 2.000,00 |
Target secondo anno | maggiore o uguale a 2.000,00 |
Target terzo anno | maggiore o uguale a 2.000,00 |
Note | – |
Data di approvazione | 2017-02-08 |
Anno di riferimento | 2017 |
---|---|
Codice | 3 |
Titolo | IND003 Indice di completezza e conformità della Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale della Difesa |
Descrizione | – |
Tipologia | Altro: Indicatore di risultato (output) |
Obiettivo strategico | 129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali |
Unità di misura | Percentuale |
Fonte dei dati | Sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Difesa. |
Algoritmo di calcolo | L'indice è calcolato come la media pesata dei rapporti (espresso in termini di percentuale - %) tra il punteggio complessivo ottenuto a seguito delle verifiche effettuate con riferimento a ciascun obbligo di pubblicazione e il punteggio massimo conseguibile (pari a 100). Il peso per ciscun obligo di pubblicazione è sttribuito dal Responsabile della trasparenza del Ministero della Difesa (in una scala compresa 1 a 3) secondo una metodologia che tiene conto dei seguenti fattori: (1) portata/ valenza/ livello di sensibilità delle informazioni contenute nell'atto/ documento da pubblicare; (2)quantità di Elementi di Organizzazione che contribuiscono all'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione; (3)quantità delle informazioni da pubblicare e difficoltà di reperimento delle stesse. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | 2017-02-08 |
Anno di riferimento | 2017 |
---|---|
Codice | 4 |
Titolo | IND004 Indicatore di Tempestività dei Pagamenti |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di realizzazione fisica |
Obiettivo strategico | 129 – OBS015 Assicurare il supporto al Ministro in materia finanziaria, servizi e affari generali |
Unità di misura | Quantitativo |
Fonte dei dati | Il dato è stratto dal Sistema SIGOGE |
Algoritmo di calcolo | Media del ritardo di pagamento ponderato in base all'importo delle fatture calcolata come: Rapporto con Numeratore pari alla somma, dell'importo di ciascuna fattura pagata moltiplicato per i giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura stessa e la data di pagamento ai fornitori, e Denominatore pari a la somma degli importi pagati nell'anno solare. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | minore o uguale a 0,00 |
Target secondo anno | minore o uguale a 0,00 |
Target terzo anno | minore o uguale a 0,00 |
Note | – |
Data di approvazione | 2017-02-08 |