Coordinare in linea con il Piano Strategico del Turismo la partecipazione dei diversi interlocutori pubblici e privati per migliorare la domanda e l'offerta; incentivare una visione omogenea sul turismo, attivare reti di valorizzazione.

Anagrafica
Pubblica amministrazioneMIBAC - MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Codice245
Anno di riferimento2017
TitoloCoordinare in linea con il Piano Strategico del Turismo la partecipazione dei diversi interlocutori pubblici e privati per migliorare la domanda e l'offerta; incentivare una visione omogenea sul turismo, attivare reti di valorizzazione.
DescrizioneL'obiettivo ha come finalità: la conferma del ruolo di coordinamento e di monitoraggio unitario avviato con la redazione del Piano Strategico; la realizzazione di un approccio integrato per la creazione dell'immagine di un Paese desiderato ; la prosecuzione delle attività già avviate sul tema dei cammini .
Missione031 – Turismo
Programma001 – Sviluppo e competitivita' del turismo
Centri di responsabilità
  • DIREZIONE GENERALE TURISMO
-
Portatori di interesse -
Altri portatori di interesseAmministrazioni Locali
Preventivo
Risorse a preventivo primo anno€ 44.553.588,00
Risorse a preventivo secondo anno€ 41.603.735,00
Risorse a preventivo terzo anno€ 42.055.388,00
Altre informazioni
Note -
Data di approvazione2017-02-08

Priorità politica area strategica

Attuare politiche nazionali innovative per la promozione del sistema turistico italiano
Codice3
TitoloAttuare politiche nazionali innovative per la promozione del sistema turistico italiano
DescrizionePromuovere l'attuazione del Piano strategico per il turismo coordinando il processo di partecipazione delle istituzioni pubbliche degli operatori del settore e degli stakeholder per migliorare le politiche di domanda e offerta di settore nonché la programmazione di economia del turismo in raccordo con l'Enit;Attivare maggiori sinergie tra politiche del turismo e turismo di valorizzazione del patrimonio culturale anche per aree a minor fruizione turistica e aree interne in raccordo con gli enti territoriali e le reti mediante lo sviluppo di itinerari turistico-culturali e di eccellenza paesaggistica, di cammini, di riqualificazione e riuso delle ferrovie storiche, di valorizzazione di patrimoni edilizi dismessi in collaborazione con altri enti (Fari, Caselli stradali);Individuare nell'ambito del Comitato permanente per la promozione del turismo azioni prioritarie a sostegno delle imprese e delle filiere del turismo nelle quattro regioni coinvolte dal sisma del 24 agosto 2016
Anno di riferimento2017

Indicatori

n. iniziative realizzate/n. iniziative programmate
Anno di riferimento2017
Codice1
Titolon. iniziative realizzate/n. iniziative programmate
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico245 – Coordinare in linea con il Piano Strategico del Turismo la partecipazione dei diversi interlocutori pubblici e privati per migliorare la domanda e l'offerta; incentivare una visione omogenea sul turismo, attivare reti di valorizzazione.
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiDG Turismo
Algoritmo di calcoloconteggio iniziative realizzate
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno80,00%
Target secondo anno90,00%
Target terzo anno90,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08
risorse impegnate rispetto a risorse disponibili
Anno di riferimento2017
Codice2
Titolorisorse impegnate rispetto a risorse disponibili
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico245 – Coordinare in linea con il Piano Strategico del Turismo la partecipazione dei diversi interlocutori pubblici e privati per migliorare la domanda e l'offerta; incentivare una visione omogenea sul turismo, attivare reti di valorizzazione.
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiDG Turismo
Algoritmo di calcoloconteggio risorse
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno90,00%
Target secondo anno95,00%
Target terzo anno95,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08
iniziative cui si è dato riscontro/iniziative proposte
Anno di riferimento2017
Codice3
Titoloiniziative cui si è dato riscontro/iniziative proposte
Descrizione
TipologiaIndicatore di realizzazione fisica
Obiettivo strategico245 – Coordinare in linea con il Piano Strategico del Turismo la partecipazione dei diversi interlocutori pubblici e privati per migliorare la domanda e l'offerta; incentivare una visione omogenea sul turismo, attivare reti di valorizzazione.
Unità di misuraPercentuale
Fonte dei datiDG Turismo
Algoritmo di calcoloconteggio iniziative cui si è dato riscontro
Peso indicatore
MisuraPercentuale
Target conseguito nell'esercizio precedente
Target primo anno80,00%
Target secondo anno90,00%
Target terzo anno90,00%
Note
Data di approvazione2017-02-08