Pubblica amministrazione | MDIF - MINISTERO DELLA DIFESA |
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Codice | 35 |
Anno di riferimento | 2013 |
Titolo | OBS226 Attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (DLgs 150/09), monitoraggio dei tempi dei procedimenti amm.vi (DPR 90/10, art. 1038-1044), dei tempi di esecuzione contrattuale e pagamento delle forniture. |
Descrizione | OBS226 Ai fini del miglioramento della governance l'obiettivo ha un triplice scopo: a) applicare i sistemi di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale di cui al D.Lgs 150/2009; b) monitorare i tempi procedimentali stabiliti nel DPR 90/2010 "Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'art. 14 della legge 28 novembre 2005, nr 246". La misurazione è basata sul grado di differenziazione dei punteggi attribuiti al personale valutato e sul contenzioso per mancato rispetto dei tempi procedimentali. Le informazioni sono rilevate ed elaborate nell'ambito del Controllo di Gestione; C) monitoraggio dei tempi di esecuzione contrattuale e di pagamento delle forniture di beni, servizi e lavori. |
Missione | 005 – Difesa e sicurezza del territorio |
Programma | 008 – Missioni militari di pace |
Centri di responsabilità |
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- | |
Portatori di interesse | - |
Altri portatori di interesse | - |
Risorse a preventivo primo anno | - |
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Risorse a preventivo secondo anno | € 0,00 |
Risorse a preventivo terzo anno | € 0,00 |
Note | - |
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Data di approvazione | - |
Codice | 3 |
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Titolo | RAZIONALIZZAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO E MIGLIORAMENTO DELLA GOVERNANCE |
Descrizione | al fine di: 1) riqualificare la spesa per l¿operatività dello strumento destinando verso questo settore recuperi che si renderanno disponibili grazie al processo di revisione dello strumento militare; 2) dare concreta attuazione all¿opera di integrazione interforze di qualunque tipo di attività che non sia effettivamente riconducibile alla specificità di ciascuna Forza Armata. Aumentare l¿efficacia della catena di comando operativa; 3) lavorare in un¿ottica di integrazione interforze anche nel settore operativo e logistico non di aderenza; 4) razionalizzare, centralizzandone il controllo e proiettandolo in una prospettiva interforze, il ¿settore infrastrutture¿, intervenendo in modo da recuperare efficacia ed efficienza e superando le attuali duplicazioni e sovrapposizioni, nonché centralizzare tutta l¿attività riferita al ¿settore Demanio¿, sia in senso funzionale che gerarchico, procedere ad un significativo ridimensionamento delle strutture centrali e periferiche e ad una contrazione strutturale non inferiore come obiettivo al 30%; agire sul numero dei comandi, delle basi/enti ed elementi di organizzazione di tutte le componenti dello strumento; 5) proseguire nell¿attuazione di una politica energetica della Difesa di respiro strategico, non solo quale soluzione di incremento di efficienza energetica delle infrastrutture, bensì come un¿opportunità da cogliere alla luce delle dirette e positive peculiarità riconosciute agli immobili militari dalla più recente normativa in relazione allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili; 6) ricercare la sostenibilità ambientale delle attività della Difesa; 7) attuare un modello organizzativo idoneo ad assicurare un supporto informativo capace di fornire tutti gli elementi conoscitivi per migliorare le attività di cooperazione internazionale e con specifico riferimento al settore del procurement; 8) continuare a sostenere il benessere del personale, esplorando anche in questo settore opportunità di integrazione interforze; proseguire nella riorganizzazione in chiave centralizzata, in un¿ottica unitaria e in una prospettiva interforze, del sistema di gestione del parco alloggiativo di ciascuna Forza Armata, l¿alimentazione e l¿utilizzazione del ¿fondo casa¿ e la promozione di programmi esecutivi, volti alla costruzione o all¿acquisto di alloggi a riscatto, 9) promuovere ogni attività idonea alla creazione di un sistema di previdenza complementare per il comparto Difesa; 10) proseguire nel piano di sviluppo delle banche dati centralizzate in un¿ottica di consolidamento ed integrazione di tutti gli applicativi di base connessi con le ordinarie attività e la conoscibilità e condivisione delle informazioni; 11) valorizzare la qualità dei servizi resi attraverso la progressiva semplificazione ed automazione dei processi e delle procedure interne, l¿adeguamento ed il controllo del rispetto dei tempi procedimentali, la progressiva definizione di appropriati indici di andamento gestionale; 12) consolidare l¿attuazione delle previsioni normative di cui al Decreto legislativo n. 235/2010; 13) continuare a valorizzare, con sempre più forte determinazione, la professionalità del personale civile del Dicastero a tutti i livelli dell¿organizzazione; 14) perseguire le attività di misurazione e valutazione della performance, in un¿ottica integrata con il bilancio finanziario ed il budget economico patrimoniale; 15) promuovere e curare lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo di gestione della performance; 16) procedere all¿aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l¿integrità, in accordo con la normativa vigente ed alla luce della specificità del Dicastero della Difesa; 17) proseguire nell¿attuazione di tutte le misure che continuino a favorire un processo stabile e virtuoso di rapida riduzione dei tempi medi di pagamento. |
Anno di riferimento | 2013 |
Anno di riferimento | 2013 |
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Codice | 35.1 |
Titolo | IND001 Indice di differenziazione dei punteggi Dir. I fascia |
Descrizione | – |
Tipologia | Altro |
Obiettivo strategico | 35 – OBS226 Attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (DLgs 150/09), monitoraggio dei tempi dei procedimenti amm.vi (DPR 90/10, art. 1038-1044), dei tempi di esecuzione contrattuale e pagamento delle forniture. |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Rilevazione attraverso il portale Si.Va.Di. dell'OIV |
Algoritmo di calcolo | Viene calcolata la varianza sui punteggi ottenuti in sede di valutazione dei Dirigenti di prima fascia. Varianza = media aritmetica dei quadrati degli scarti. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 7,00 |
Target secondo anno | maggiore di 7,00 |
Target terzo anno | maggiore di 7,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2013 |
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Codice | 35.2 |
Titolo | IND002 Indice di differenziazione dei punteggi Dir. II fascia |
Descrizione | – |
Tipologia | Altro |
Obiettivo strategico | 35 – OBS226 Attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (DLgs 150/09), monitoraggio dei tempi dei procedimenti amm.vi (DPR 90/10, art. 1038-1044), dei tempi di esecuzione contrattuale e pagamento delle forniture. |
Unità di misura | Valore assoluto |
Fonte dei dati | Rilevazione attraverso il portale Si.Va.Di. dell'OIV |
Algoritmo di calcolo | Viene calcolata la varianza sui punteggi ottenuti in sede di valutazione dei Dirigenti di seconda fascia. Varianza = media aritmetica dei quadrati degli scarti. |
Peso indicatore | – |
Misura | Quantitativo |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 5,00 |
Target secondo anno | maggiore di 5,00 |
Target terzo anno | maggiore di 5,00 |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2013 |
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Codice | 35.3 |
Titolo | IND003 Indice di riduzione dei tempi medi dei procedimenti amministrativi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 35 – OBS226 Attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (DLgs 150/09), monitoraggio dei tempi dei procedimenti amm.vi (DPR 90/10, art. 1038-1044), dei tempi di esecuzione contrattuale e pagamento delle forniture. |
Unità di misura | Valore Percentuale |
Fonte dei dati | Sistema Informativo ProAmm ' Procedimenti Amministrativi. |
Algoritmo di calcolo | Rapporto percentuale fra la Media Ponderata, calcolata rispetto al numero dei procedimenti amministrativi trattati da ciascun Ente Referente per ciascun PO da 01 al 18, dei tempi medi di trattazione dei provvedimenti amministrativi della Difesa nel corso del corrente e.f. ed il medesimo valore determinato nel corso del precedente e.f.. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | maggiore di 0,00% |
Target secondo anno | maggiore di 0,00% |
Target terzo anno | maggiore di 0,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |
Anno di riferimento | 2013 |
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Codice | 35.8 |
Titolo | IND004 Avanzamento dei contratti in esecuzione rispetto ai corrispondenti cronoprogrammi |
Descrizione | – |
Tipologia | Indicatore di risultato |
Obiettivo strategico | 35 – OBS226 Attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance (DLgs 150/09), monitoraggio dei tempi dei procedimenti amm.vi (DPR 90/10, art. 1038-1044), dei tempi di esecuzione contrattuale e pagamento delle forniture. |
Unità di misura | Valore Percentuale |
Fonte dei dati | Sistemi informativi economico-finanziari dello SMD (SIV-1) e di SEGREDIFESA (Sistema FORMAGEST) |
Algoritmo di calcolo | Media ponderata degli indicatori 'Pagamenti complessivi effettuati nell'e.f. in corso rispetto allo stanziamento di cassa', di ciascun Ente Referente di uno dei PO da 01 al 12. |
Peso indicatore | – |
Misura | Percentuale |
Target conseguito nell'esercizio precedente | – |
Target primo anno | 100,00% |
Target secondo anno | 100,00% |
Target terzo anno | 100,00% |
Note | – |
Data di approvazione | – |